starter solex 32 35eeit

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

starter solex 32 35eeit

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 6 agosto 2015, 22:06

Ciao ragazzi . ho smontato il solex perché lo starter automatico non funzionava . le valvole a farfalla rimanevano sempre aperte . ho sostituito tutte le guarnizioni , smontato lo starter ripulito il tutto ed ora a freddo lo starter funziona , ossia le valvole a farfalla sono chiuse da fredda e si aprono man mano che scalda però da fredda i giri non aumentano . c'è un modo per regolare i giri da fredda ?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 7 agosto 2015, 0:06

Dovrebbe esserci un rinvio che parte dalla farfalla dell'aria ed apre anche la farfalla acceleratore di qualche grado, ma non ne sono sicuro.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 7 agosto 2015, 6:36

ah forse allora ho capito a cosa serve quella vitina dietro lo starter ... è la prima volta che lavoro su un solex . ho fatto diversi Weber e sono più semplici come carburatori . provo e vi faccio sapere .

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda Malbo Capri » martedì 11 agosto 2015, 19:52

tutto risolto , bisognava regolare proprio quella vitina ...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 11 agosto 2015, 21:48

Riesci a mettere qualche foto a futura memoria?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda stefano spider » giovedì 13 agosto 2015, 14:39

Ormai la tua nuova v6 e' quasi a punto!

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda Malbo Capri » martedì 18 agosto 2015, 15:56

di foto non ne ho fatte ... cmq in linea di massima ho trovato le maggiori difficoltà a rimontare tutti i meccanismi dello starter .
il funzionamento dello starter è pressapoco cosi :

Troviamo una scatoletta cilindrica . All'interno di essa, c è un perno, sul retro è collegata una leva che chiude o apre le valvole di ingresso aria al carburatore .
All'interno del perno è montato un pezzettino di ottone a forma di pesce, questa particolare forma serve a comandare una vite che aumenta il regime di minimo a motore freddo, in quanto la vite , regolabile, comanda un secondo perno che a sua volta comanda l apertura del gas a motore freddo .
all'interno della scatoletta cilindrica , nel primo perno , subito dopo dopo il pesce , troviamo due mollette e una doppia leva; una leva evita che il pezzettino di ottone a forma di pesce ruoti a 360 gradi e l altra leva muove sia il perno stesso, che apre le valvole di ingresso aria al carburatore, che la rotazione limitata del pesce che aumenta il regime di minimo .
Questa leva è collegata a sua volta ad una spirale che modifica la sua lunghezza a seconda della temperatura del liquido refrigerante, contenuta in un piccolo vano con due tubazioni dove passa quest ultimo.
è cosi che a seconda della temperatura, questa spirale, ruotando muove l'insieme di leve, perni e meccanismi variando sia l apertura dell ingresso aria che l aumento del regime di minimo .
facile no ? :lol:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 19 agosto 2015, 14:35

:D :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: starter solex 32 35eeit

Messaggioda stefano spider » lunedì 24 agosto 2015, 21:08

Tra noi ci si capisce :D


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron