IL GAS......... CONVIENE........????

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
madnuts
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 19:56

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda madnuts » martedì 6 maggio 2008, 21:30

Ciao tragazzi, chi di voi sulla vecchia ford ha fatto l impianto a gas?
io devo dire che ultimamente sono in crisi col mio taunus 2.0, usandola quasi tutti i giorni (o per fortuna il capri 1.3 consuma meno)mi sento costretto a pensare di fare l impianto a gas!

voi come vi siete trovati?
le prestazioni?
e tutto il resto???
si insomma...pro e contro...


(p.s. nei traghetti e nei parcheggi sotterranei se hai il gas non si puo andare.... :cry: )

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda denso » mercoledì 7 maggio 2008, 0:53

ciao matte!
io sulla capri c'ho il metanolo e devo dire che fa piuttosto cagare.
ma c'era gia quando l'ho presa e lo tengo.
allora che dire,sicuramente se la usi tutti i giorni consigliato,
forse questi motori soffrono un po il metano,(hai il v o in linea?)
sul v4,le valvole soffrono un po,perchè non c'è la sede riportata ma le valvole chiudono sulla nuda ghisa.su quello in linea non so come siano le sedi valvole perche non ne ho mai aperto uno.
il consiglio che ti do è che se lo monti,monta della roba nuova,e sopratutto con la centralina d'anticipo,se cerchi prestazioni scordatele,quando vuoi andare metti a benza!
pregi: spendi meno,se ben settato non da problemi al motore e rende bene, velocità massima invariata
difetti:anticipo,spese di revisione ogni 5 anni(che ammortizzi) prestazioni di spunto.
-ripresa + allungo
il metano ha quasi 100 ottani se il tutto lo setti bene potrebbe andare meglio che a benza,solo che ti devi portare il giravite perchè sei sempre dietro a regolare...

Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda Lo Skika » mercoledì 7 maggio 2008, 2:51

anchio stavo pensando la stessa cosa........ solo mi frenano i soldi per montare l'impianto.........

comunque per me è meglio quello a gas:

-sulle macchine nuove che non hanno il carburatore e hanno la centralina va molto bene il metano , quasi hai le stesse prestazioni, sulle nostre che bisogna usare il polmone ..... diventano un polmone a tutti gli effetti !

-spesa di installazione piu bassa(quasi la meta')

-reperibilità in autostrada

-piu autonomia(io avevo un 1200 a metano e con una bombola da 95lt facevo sui 280km, col gas a pari bombola su un 2000 dovresti fare sui 350-400km

-se metti il ruotino 45lt minor ingombro di spazio.....ma non so quanto conviene su un 2000 carb dippio corpo !

-per i traghetti basta prenderli senza il pieno, poi lo rifai quando sbarchi .com non ti controlla nessuno. e poi non si prende tutti i giorni!

-per i parcheggi sotterranei mi sembra che fino a un piano sotto si puo...... ma non ne sono sicuro

-poi se si vuole andare,come dice denso, basta schiacciare il pulsantino no ? :twisted:

taunus 4ever
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:11

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda taunus 4ever » mercoledì 7 maggio 2008, 10:09

e si davvero un bel dilemma mad....anch' io ci favevo un pensierino considerato che dicono che tra un paio di anni il petrolio dovrebbe costare 200 $ al barile. non oso pensare cosa posso costare la benzina.

e poi ruotino o bombolone per le nostre Taunus?

ci sono ancora gli incentivi? magari si riesce a risparmiare qualcosa.

tuttavia pensare di inibire quel doppio corpo mi viene male...

Olindo

Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda Lo Skika » mercoledì 7 maggio 2008, 11:21

gli incentivi sono 300euri per il gas e 500 euri per il metano ... pensavo di piu :cry:
con il ruotino si ha poca autonomia.........ma meno peso :)

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda denso » mercoledì 7 maggio 2008, 13:06

ma si parla di gas in tutti i sensi! gpl e matano sono due gas il primo e liquido e proviene dal petrolio il secondo e un gas naturale
io credo il gpl al giorno d'oggi sia una cagata.

GPL:
--costa meno l'impianto ma lo ammortizzi in molto piu tempo
- è piu pericoloso perche puo prendere fuoco(gia successo sulla mia polo e ad amici) :cry:
-avendo peso specifico piu alto dell aria tende a ristagnare in basso se c'è una fuga(percui niente traghetto o esselunga o parcheggi coperti o il tuo garage che magari potrebbe esplodere)
-essendo liquido quando spegni la macchina devi ricordarti di passare prima a benza,se no motore caldo e gas gelato dentro al carb tendono col tempo a deformare il carburatore per il continuo shock termico(gia successo sull alfa 33 :cry: )
-essendo legato al petrolio continua ad aumentere il prezzo,anni fa era economico ma ora è come avere una macchina a diesel
-potere calorifero inferiore al metano
-buon rendimento si conserva l'accelerazione ma si perde in allungo
-piu distributori e anche all'estero

METANO:
-trova due bombole e un polmone dal rottamaio e consegnale all'installatore che provvederà gratuitamente alla sostituzione con materiale revisionato(che poi è quello che fanno anche quando vai a fare la revisione dopo 5 anni anche se monti un impianto nuovo)
-se monti un impianto nuovo informati in zona perchè ci sono installatori che hanno convenzioni statali puo risparmiare 300 euro(io consiglio la soluzione 1)
-ricordati(ma se chi lo installa è bravo lo sa) di far installare la centralina d'anticipo variabile(avendo il metano piu ottani della benza per il suo corretto funzionamento occorre anticipare di qualche grado lo scoppio.
la centralina fa si che quando vai a benza c'hai l'anticipo di fabbrica,quando metti a metano anticipa la scintilla del grado che serve e che imposti tu dopo prove con degli switch.così la differenza tra metano e benza che sui nostri vecchi motori si fa sentire perchè meno pompati dei moderni tende ad essere accettabile(nelle moderne con ingnezione non si avverte così tanto)
-ok si sente che quando sei a metano ci manca qualcosa,ma si spende così poco! che quando vuoi metti a benza e vai forte
-anche se non trovi un distributore con tutto quello che hai risparmiato puoi permetterti di andare a benza una volta o due in piu
io con 72 l di bombole faccio 12 euro e 240km ,non male

-piu autonomia(io avevo un 1200 a metano e con una bombola da 95lt facevo sui 280km, col gas a pari bombola su un 2000 dovresti fare sui 350-400km


si ma quanto spendi?


-il metano ha peso specifico < dell'aria per cui è volatile (vai in traghetto e all'esselunga :D )quindi meno pericoloso anche perche diventa esplosivo solo in un cero range di percentuale con l'aria(piuttosto ristretto)
-inquina meno (molte volte puoi andare in centro con una macchina euro 0 del 72 quando chi compra un euro5 nuova a benzina sta fermo)
-puoi avere diritti che chi ha il gpl non ha come utilizzo o nella mia citta puo anche parcheggiare 30min Free sulle righe blu in centro

dal mio punto di vista il metano è una risorsa per il futuro,visto l'aumento della benza, questo significa che potrebbe anche aumentare il prezzo ma sicuramente non arriverà mai a toccare quello del gpl.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » mercoledì 7 maggio 2008, 19:14

Beh...se stiamo parlando di auto d'epoca usate per pochi migliaia di km l'anno, sicuramente conviene rimanere a benzina.
Se invece usate l'auto sistematicamente e avete bisogno di andare nelle zone a traffico limitato (certo che stiamo parlando di uso improprio di auto d'epoca...sicuri di quello che fate? :o ) montare un impianto a gas acquista un senso.
Non condivido pienamente quanto detto da Denso...le bombole di metano sono pesanti e rischiano di stravolgere le nostre macchine, sicuramente è meno invasivo l'impianto a GPL, che inoltre consente di contenere le perdite di prestazioni.
Sarebbe interessante vedere il rendimento degli impianti a GPL di ultima generazioni a quattro iniettori (non credo vada bene per il V4) che praticamente trasformerebbe in motori moderni i nostri veterani con perdita contenuta di potenza (Il GPL ha comunque un contenuto energetico inferiore del 10 % rispetto alla benzina).
Inoltre vi posso assicurare che gli impianti moderni consentono il parcheggio fino al primo piano interrato.

madnuts
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 19:56

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda madnuts » mercoledì 7 maggio 2008, 21:16

sono tutte considerazioni valide... credo che rilleggero questo topic molte volte prima di prendere la decisione finale.
cmq,
io stavo pensando di montare il gpl sul taunus 2.0 con motore in linea, non sul capri, il quale voglio tenerlo originale, dato anche che è un V4.

il mio meccanico ha detto che non perde tanto di prestazioni, anche perche e un auto a carburatore, mentre su quelle a diniezione consigliano di montare l impianto dal 2.000 cc in su.


(certo che stiamo parlando di uso improprio di auto d'epoca...sicuri di quello che fate?

intendi dire di chi usa l auto d epoca tutti i giorni?

paride
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 23:50

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda paride » giovedì 8 maggio 2008, 8:39

forse era per dire che qualcuno ci marcia per le agevolazioni che ne può trarre e ciula nel manico per glissare qualche divieto a cui non sono assoggettate le care signorine automobiline...penso!! :wink:

cesta
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 20:19

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda cesta » giovedì 8 maggio 2008, 13:19

teo il sul mio taunus coupè ho il gpl, ce l'aveva già quando lo comprai ed era uno dei motivi per cui lo scelsi.
con il restauro ho rifatto la bombola e cambiato anche il polmone.
ora per 10 anni nn ci devo fare nulla..
come prestazioni per essere un 2000 va discretamente,
x le mie esigenze e visto come sono prese le nostre strade,
nn vedo il motivo di avere un utra motore sotto il cofano
e quindi con la bombola da 75l nel bagaglio mi accontento di avere oltre 500km di autonomia.
poi c'è da tenere conto che rispetto alla benzina ha sempre un -50% di costo anche se a gas consumi di più..
ovvero il vero risparmio è minimo e l'ìnvestimento di un impianto nuovo lo ammortizzi un pò alla volta.
certo è,che la mia taunus è e resterà per sempre mia,
quindi prima o poi l'impianto si ammortizza 8)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron