ma si parla di gas in tutti i sensi! gpl e matano sono due gas il primo e liquido e proviene dal petrolio il secondo e un gas naturale
io credo il gpl al giorno d'oggi sia una cagata.
GPL:
--costa meno l'impianto ma lo ammortizzi in molto piu tempo
- è piu pericoloso perche puo prendere fuoco(gia successo sulla mia polo e ad amici) :cry:
-avendo peso specifico piu alto dell aria tende a ristagnare in basso se c'è una fuga(percui niente traghetto o esselunga o parcheggi coperti o il tuo garage che magari potrebbe esplodere)
-essendo liquido quando spegni la macchina devi ricordarti di passare prima a benza,se no motore caldo e gas gelato dentro al carb tendono col tempo a deformare il carburatore per il continuo shock termico(gia successo sull alfa 33 :cry: )
-essendo legato al petrolio continua ad aumentere il prezzo,anni fa era economico ma ora è come avere una macchina a diesel
-potere calorifero inferiore al metano
-buon rendimento si conserva l'accelerazione ma si perde in allungo
-piu distributori e anche all'estero
METANO:
-trova due bombole e un polmone dal rottamaio e consegnale all'installatore che provvederà gratuitamente alla sostituzione con materiale revisionato(che poi è quello che fanno anche quando vai a fare la revisione dopo 5 anni anche se monti un impianto nuovo)
-se monti un impianto nuovo informati in zona perchè ci sono installatori che hanno convenzioni statali puo risparmiare 300 euro(io consiglio la soluzione 1)
-ricordati(ma se chi lo installa è bravo lo sa) di far installare la centralina d'anticipo variabile(avendo il metano piu ottani della benza per il suo corretto funzionamento occorre anticipare di qualche grado lo scoppio.
la centralina fa si che quando vai a benza c'hai l'anticipo di fabbrica,quando metti a metano anticipa la scintilla del grado che serve e che imposti tu dopo prove con degli switch.così la differenza tra metano e benza che sui nostri vecchi motori si fa sentire perchè meno pompati dei moderni tende ad essere accettabile(nelle moderne con ingnezione non si avverte così tanto)
-ok si sente che quando sei a metano ci manca qualcosa,ma si spende così poco! che quando vuoi metti a benza e vai forte
-anche se non trovi un distributore con tutto quello che hai risparmiato puoi permetterti di andare a benza una volta o due in piu
io con 72 l di bombole faccio 12 euro e 240km ,non male
-piu autonomia(io avevo un 1200 a metano e con una bombola da 95lt facevo sui 280km, col gas a pari bombola su un 2000 dovresti fare sui 350-400km
si ma quanto spendi?
-il metano ha peso specifico < dell'aria per cui è volatile (vai in traghetto e all'esselunga :D )quindi meno pericoloso anche perche diventa esplosivo solo in un cero range di percentuale con l'aria(piuttosto ristretto)
-inquina meno (molte volte puoi andare in centro con una macchina euro 0 del 72 quando chi compra un euro5 nuova a benzina sta fermo)
-puoi avere diritti che chi ha il gpl non ha come utilizzo o nella mia citta puo anche parcheggiare 30min Free sulle righe blu in centro
dal mio punto di vista il metano è una risorsa per il futuro,visto l'aumento della benza, questo significa che potrebbe anche aumentare il prezzo ma sicuramente non arriverà mai a toccare quello del gpl.