IL GAS......... CONVIENE........????

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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doc01
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Messaggioda doc01 » domenica 18 dicembre 2011, 22:25

Ahahah Bellissima la cisterna, ma e' tua Bardigiano vero? :D

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 18 dicembre 2011, 23:28

Magari fosse mia e sopratutto piena.
Da qualche tempo ho l'insana idea di fare una rapina di questo genere.
Scherzi a parte personalmente viaggio a GPL.
Tempo fa andavo anche a metano, ma il peso dell'impianto e la resa prestazionale,mi hanno fatto desistere dal montarlo sulle mie storiche.
A titolo personale ho fatto due conti, magari possono interessare.
Uso le storiche giornalmente, per lavoro e spostamenti vari.
SOLO per portare a scuola la bardigianina, in questi 5 anni ho risparmiato 3.295 euro calcolando per difetto.
Il danno all'auto sono: tre fori nel bagagliaio uno nel vano motore carburatore da buttare e per eccesso la testata da rifare.

Capisco che sia poco poetico, ma sono abituato a ragionare molto terra terra.

Taunus o niente, ti posso garantire che di prestazioni ne perdi poche se ben regolato, se poi riesci a preparare il motore per quel tipo di combustibile, allora la resa supera quella di un analogo originale alimentato a benzina.

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doc01
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Messaggioda doc01 » lunedì 19 dicembre 2011, 0:07

Si verissimo, nell'uso quotidiano il GPL ha senso su qualsiasi mezzo (forse non i trattori?) :D

Se pero tiri in ballo anche la spesa dell'impianto (saremo sui 1000 Euro? forse qualcosa di meno?) e i lavori extra della testata, arrivi anche a 1500 Euro, che in un paio di anni li ammortizzi senza pensieri.
Di base devi investire.

I costi del metano non li conosco proprio (?) e onestamente non mi sembra di avere nemmeno vicino grandi distributori...Mi chiedo poi se questi GAS sia ben prodotti/gestiti, ho sentito piu' di una volta storie di "allungate" a base d'acqua di certi distributori...

C'era anche un articolo su ruoteclassiche che parlava dei carburanti, in particolare delle benzine/eco benzine di un qualche "specialista" che diceva senza mezzi termini che c'e' troppo alcool e i danni a tutti i motori sono eccessivi!Vi risulta?

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » lunedì 19 dicembre 2011, 0:40

....Il danno all'auto sono: tre fori nel bagagliaio uno nel vano motore carburatore da buttare e per eccesso la testata da rifare....

penso che con un sistema tipo il flash lube mantieni sano carburatore e testata... le sedi valvole in acciaio le ho gia'...
quando ho rifatto il motore le ho messe scongiurando sul fatto che non mi siano mai servite... :| :? :( :cry: :oops: :evil:

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » lunedì 19 dicembre 2011, 12:40

hey Bardigiano
quando hai due minuti perchè non ci parli del tuo impianto?
hai montato i diffusori dentro i carburatori bucandoli? ma in questo caso riesci in emergenza a camminare a benzina?
ti ricordo che dobbiamo arrivare in norvegia....!!!!!!
parlavi di testata rovinata...forse non avevi montato le sedi valvole in acciaio?
I sistemi moderni elettronici, come quello LANDI che avevo sulla dedra...sono sensibilissimi alle infiltrazioni di aria parassita...bastava un niente a fare saltare il minimo....sui carburatori forse questi problemi non ci sono!
e per evitare i ritorni di fiamma nel filtro aria?
Io sul mio impianto avevo una valvola che si apriva sul filtro in caso di pressioni positive e volendo la si poteva montare su tutti i tipi di filtri...tu hai previsto questo sistema?
Se un motore a carburatoe si spegne il flusso di benzina si blocca automaticamente ma in un motore a GAS purtroppo l'afflusso continua se l'elettrovalvola non intercetta il flusso e tale valvola si può guastare!
Purtroppo i ritorni di fiamma sono molto insidiosi e costituiscono un pò il punto debole di questi impianti!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 19 dicembre 2011, 23:58

Tutti gli impianti sono "bifunzionanti" ma più difficile è tararli perfettamente.
Di solito si trascura l'alimentazione a benzina per tarature dedicate al gpl, tenendo la più costosa come riserva.
penso che con un sistema tipo il flash lube mantieni sano carburatore e testata

Nella mia "inquisizione" sono andato per eccesso, il carburatore funziona anche se si torna indietro, ma non è più originale,se si usa il diffusore a "fetta di salame" nel corpo, la testata al massimo è da revisionare, anche se Bad taunus ci ha già fatto una vagonata di km senza sedi riportate, ma con sistema flash lube.
In ogni caso anch'io preferisco le sedi riportate.
Dei motori moderni non ne so, ma sentivo di probblemi alla lambda che si guastava causa gpl (non so perchè) e nemmeno i ritorni di fiamma sono un problema sui nostri motori, per via della fasatura della distribuzione piuttosto tranquilla.
Se un motore a carburatoe si spegne il flusso di benzina si blocca automaticamente ma in un motore a GAS purtroppo l'afflusso continua se l'elettrovalvola non intercetta il flusso e tale valvola si può guastare!

Ci sono due valvole: una al serbatoio e una al riduttore che la sicurezza sia elevata lo dimostra il poter accedere ai traghetti, basta commutare a benzina prima dell'imbarco.

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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 20 dicembre 2011, 0:11

Parlo della Capri
Sostituito il vano ruota di scorta con quello della mondeo, più profondo e più cilindrico (l'originale era da buttare) per farci stare una ciambella con più capacità.
Sedi valvole riportate, qualche grado di anticipo all'accensione, carburatore forato.
Il riduttore è BRC e l'impianto è stato fatto fare da una buona officina che he provveduto alla taratura, il tutto con incentivo statale e spesa di 500 euro.
Mai avuto ritorni di fiamma e comunque mi è stato assicurato che anche se si verificassero, non danneggiano nulla, diversamente ai veicoli con collettori in plastica.

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Messaggioda stefano spider » martedì 20 dicembre 2011, 0:36

quindi nonostante il carburatore sia bucato e all'interno del venturi ci sia un'erogatore...riesce ugualmente a funzionare a benzina, anche perchè immagino che la macchina, specialmente al freddo, debba partire a benzina. Magari rimarrà un pò strozzata al massimo ma poco importa!
Quindi dici anche che la macchina regge bene il minimo, non si spegne in caso di brusche decellerazioni e rimane sufficientemente pronta all'accelerata!
Ho provato il 2000 OHC e anche se non è un fulmine, è abbastanza pronto come risposta all'apertura della farfalla!

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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 20 dicembre 2011, 21:55

Il perfetto funzionamento è solo questione di taratura.

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » mercoledì 21 dicembre 2011, 0:21

A questo punto mi viene sù una certa curiosità, e qui si potrebbe aprire un nuovo post dal titolo........

PREPARAZIONE "passo passo" DEL MOTORE PER ALIMENTAZIONE A GPL e qui rimbalzo la palla a Stefano che lo avete mezzo e ripeto mezzo convinto
:wink:
Fordari, strana meravigliosa gente


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