IL GAS......... CONVIENE........????

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 15 novembre 2008, 21:42

Ascolta una cosa Bardigiano,visto che tu già possiedi un imp a Gas su un 1800, montandolo su una Capri 1300 che di velocità max fa 90 Km orari, con un impianto a Gas non riuscirei a camminare, possibile??


Premesso che ilo 1300 V4 fa con allegria più di 130 e che il 1300 in linea fa quasi 150, il nostro DENSO ha montato il metano sulla 1300 V4 e va tranquillamente!

Il 2000 ohc di cavalli ne ha a sufficencenza per la stabilita della taunus, anche se fosse limentata a lambrusco. E' un motore che ha testata diversa dagli originali 1.3- 1.6 ed è molto simile al modello 1.6 LE che era il più sportivo dell'epoca e veniva montato quasi esclusivamente sulla cupè.
Alla mia per farla stare in strada ho montato pneumatici 205 /15 e qualcosaltro al ponte posteriore

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 16 novembre 2008, 13:02

in che senso ha la testata diversa??? tipo la conformazione del cielo? o si parla solo di valvole ecc... non hai delle foto?mi intrippa sto fatto!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 16 novembre 2008, 21:38

ll 1.6 OHC-HC (hi compression) nonostante sembri identico esternamente è compleamene diverso dal modello LE.
Albero a camme albero motore monoblocco.
E' un motore con corsa corta, quindi diverso rapporto alesaggio - corsa, praticamente, i pistoni del 1.6 LE hanno diametro simile al 1.8 (non ricordo bene le misure).
Per quello che riguarda la testata, oltre ad avere albero a camme con diagrammi diversi e alzata superiore, ha condotti di aspirazione e scarico molto più larghi mentre le valvole sono identiche.
Per quello che riguarda la camera di scoppio sono sostanzialmente identici sia il1.6 HC 1.6 LE e 1.8.
In pratica l'elle-e è un motore anacronistico per lo "stile" Ford, la sua coppia infatti è piuttosto povera in basso e spinge fortedai 3000-3.500 giri
Mi spiace ma del LE non ho foto di quando l'ho rifatto .
Forse mi posso procurare qualcosa a livello di disegni e misure.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 16 novembre 2008, 21:45

A proposito, ho sentito in giro che sul 2.0 OHC si può montare testata cosworth!!!!!

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 16 novembre 2008, 22:21

interessante :? :? ma con lo stesso diametro di valvole e con i buchi di aspirazione e scarico più grossi? non risulta più "delicato" (sputtanabile)??
A proposito, ho sentito in giro che sul 2.0 OHC si può montare testata cosworth!!!!!
con qualche accorgimento mi pare che si possa montare anche sul 1.6 :wink:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 17 novembre 2008, 21:15

Le sedi valvola sono uguali, le guide hanno una minore superficie di tenuta (sono più corte) per adottare alzate più accentuate senza che le molle vadano a pacco, mentre i condotti hanno diamerti maggiori.
Il tutto montato originale di fabbrica, su quel modello.
Io ho solo taunus, ma credo che quel motore sia stato montato anche su capri 1.6

MUTTLEY
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 23:19

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda MUTTLEY » domenica 22 novembre 2009, 0:44

OGGI PIU'CHE MAI
GRAZIE ALL'INCENTIVO STATALE L'IMPIANTO PER LE NOSTRE AUTO(a carburatore)COSTA 500EURO (materiale installazione e collaudo) non lo dico per sentito dire ,ma sono andato a ritirare l'auto di bardigiano (capri 1300 seconda serie)dall'impiantista che lo ha appena installato;
per chi a ancora dei dubbi tecnici ,mi sento qualificato a dire questo:
l'impianto a gpl appesantisce l'auto piu' o meno di 50 kg .
le prestazioni rimangono pressoche' invariate;si possono fare 10km con 1l di gpl(io li ho fatti con un ohc) se si monta una ciambella il baule resta libero,e si puo' usare un kit ripara gomme , che costa poco;e si puo' trovare anche in demolizioni visto che mercedes lo adopera da molti anni.
circolazione consentita d'appertutto e inquini pochissimo;maggio durata del motore questi sono i pro.
mentre i conrto:causa economie costruttive ford le valvole chiudono su ghisa e necessitano sedi in acciaio;considerando l'eta' delle nostre auto non sarebbe una brutta cosa eseguire l'operazione comunque. METANO appesantisce troppo le nostre vetture e ne limita notevolmente il bagagliaio;non e' contemplabile su vetture che non sono destinate a fare moltissima strada .
CONSIDERAZIONI FINALI PER CHI USA L'AUTO SPESSO COSA ASPETTARE ?
Auto di famiglia 155 18 16V 235000KM a metano.
PUNTO2 140000 a GPL
taunus coupe'a gpl
A BENZINA PER E' PER ME UN LIMITE ALLA LIBERTA' DI VIAGGIARE!


CONSIDERAZIONI FINALI

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » domenica 22 novembre 2009, 18:45

Immagino che cmq ti riferisco al caso in cui si pensa di usare la macchina quotidianamente....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » domenica 11 dicembre 2011, 19:01

Dopo avere riaperto il tema del GPL nella discussione di badtaunus...credo che questa vecchio dilemma ritorna nuovamente di attualità alla luce dell'impennata del prezzo della benzina!
Nonostante tutto, va da se che chi usa solo in poche occasione la storica e fa poche migliaia di km l'anno, rimane ancora valiuda la scelta della benzina...ma credo che è arrivato il momento di rivedere certe vecchie questioni.
Io purtroppo non ho un buon ricordo del GPL perchè sulla mia gloriosa DEDRA 1.8 non ha mai funzionato bene...
vero è che si trattava di uno dei primi impianti elettronici ma quante rogne, e quanti scoppi....
Il GPL ha un grande potenziale in quanto reggerebbe alti valori di compressione e presenta molti vantaggi rispetto alla benzina ma poichè si tratta sempre di impianti di conversione...ecco il motivo di tante storie!
se ci fosse un motore progettato direttamente a GPL sarebbe favoloso...
Su nuvolari ho visto il progetto di una Muscle car da oltre 600 CV a GPL...una bomba!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda Zingaro » domenica 11 dicembre 2011, 19:34

Sicuramente gli impianti attuali in particolar modo queli delle case più blasonate come LANDIRENZO e BRC si sono di certo evolute come tecnologia di studio ed impiantistica, lo dimostra il fatto che per ogni tipologia di motore "carburatore iniezione, ctalitici" ecc hanno un apposito kit di montaggio studiato per la migliore resa ed economia di consumo, un pò meno sui costi di installazione.

Penso anche che come utilizzo io la Bergamasca "al momento" non sia l'uso migliore, ossia quello di utilizzarla come auto di tutti i giorni, ma un installazione su un utilitaria ad uso quotidiano del GPL diventa oggi quasi un obbligo.......finche dura, lo stato di sto passo prenderà sicuramente in considerazione qualche sorpresa non appena le installazioni saranno la metà delle auto circolanti sul territorio
Fordari, strana meravigliosa gente


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron