IL GAS......... CONVIENE........????

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 11 dicembre 2011, 22:46

Quella del GPL o ancor più del Metano, sono discussioni personali, difficili da criticare.
Per un vero risparmio si dovrebbe passare al Metano (circa il 25 % di costo rapportato alla benzina) ma con un aggravio di peso tale da far perdere addirittura un passeggero a libretto, e una variazione dell'assetto-guida e prestazioni, considerevoli.
Il GPL è la via di mezzo, che consente di mantenere quasi le stesse prestazioni risparmiando il 50% rispetto alla benzina, con lieve variazione di assetto, prolungando la vita del motore, valvole escluse.

In entrambi i casi servono tarature dedicate al carburante adottato, quindi l'alimentazione a benzina rimane come riserva e non come combustibile alternativo, in quanto è molto difficile avere un perfetto rendimento con entrambi.
Come molti sanno, NON SONO UN TECNICO, ma parlo per esperienza vissuta: Alfa 155 1.8 a metano 380 km con 17 euro, Capri 2.0 GPL, 300 km con 27 euro.
Da alcuni anni seguo l'andamento dei costi è ho notato che nonostante i combustibili in questione siano disgiunti dall'aumento della materia prima, dalla quale derivano, il loro prezzo tende a mantenere invariato il rapporto 50-25 % rispetto alla benzina.

Sono poco poetico anch'io, ma mi vanto di essere meno inquinante.

se ci fosse un motore progettato direttamente a GPL sarebbe favoloso...
Su nuvolari ho visto il progetto di una Muscle car da oltre 600 CV a GPL...una bomba!


Questo si può fare in fase di revisione di un motore.
Sul motore del granada ho volutamente aumentato il rapporto di compressione per avere un discreto rendimento e fatto riportare le sedi valvola, poi andrà rivisto l'anticipo di accensione

Oltre a sacrificare un carburatore non serve altro.

Ho provato un "iniettato liquido" , impianti di ultima generazione, da usarsi solo su auto ad iniezione elettronica e il rendimento del GPL è addirittura superiore alla benzina, per via dell'iniezione sullo stelo valvola.
L'unico neo è sui brevi tratti, perchè ha bisogno di una temperatura motore per funzionare e quindi diventa attiva dopo alcuni km

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda Zingaro » domenica 11 dicembre 2011, 23:02

un mio collega giù in ditta ha montato un impianto gpl iniettato liquido della brc su un audi A4 3000 v6, per montarlo è dovuto andare a torino posto più vicino con centro specializzato BRC, il costo di questa chicca è costata esattamente il doppio di quello tradizionale, a detta sua l'impianto funziona a meraviglia.
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 11 dicembre 2011, 23:33

Mio fratello se l'è montato da solo su una 155 1.6, in accordo con l'impiantista della sua zona e va veramente bene.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » lunedì 12 dicembre 2011, 13:19

In questi giorni ho usato più spesso la gloriosa mk1 e...d'inverno, senza l'esigenza del climatizzatore, non si avverte nessuna reale mancanza sotto il piano del confort rispetto ad una macchina reale, o meglio, il piacere estremo della guida compensa tutto il resto (rimangono escluse ovviamente le questioni legate alla sicurezza attiva e passiva ma questa è un'altra storia)

Paradossalmente, quando scendo dalla capri e salgo sulla moderna, avverto subito il fastidio del diesel al minimo!!!!!!!!

che dire, parlo a ruota libera, tanto sono sicuro che non lo farò, ma se sulla 2.3 avessi una bella ciambella di GPL e un impiantino semplice che funzionasse DAVVERO BENE...chi la prenderebbe più la MODERNA?
Mi devo documentare meglio sugli impianti a gpl tradizionali, non so come funzionano...mi sembra di capire che dopo il sistema di riduzione di pressione, a valle del polmone ci sia uno spruzzatore direttamente dentro il carburatore che va bucato?
E nel caso del doppio corpo...ci va uno spruzzatore dentro ogni venturi?
come si regola il volume di GPL? comandano sempre le farfalle?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » lunedì 12 dicembre 2011, 19:11

mi piace approfondire gli argomenti sopratutto dal punto di vista tecnico e ho scritto ufficialmente a nome del CCI alle case principali per avere maggiori informazioni con particolare riferimento ai nostri motori.

@badtaunus
ho visto che la pratica di bucare i carburatori si usava negli anni 70 quando i miscelatori in pratica erano dei semplici ugelli...non mi sembra possibile che questa pratica si possa fare con gli impianti attuali che praticamente hanno il diffusore del gas relaizzato mediante una flangia che si installa in serie al carburatore.
Vista la tua precisione, potresti darci maggiori ragguagli con l'aggiunta di alcune foto? hai montato un impianto moderno o no?

Attached files

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BadTaunus » lunedì 12 dicembre 2011, 19:51

a valle del polmone ci sia uno spruzzatore direttamente dentro il carburatore che va bucato?
E nel caso del doppio corpo...ci va uno spruzzatore dentro ogni venturi?
come si regola il volume di GPL? comandano sempre le farfalle?


Esatto, a valle del polmone c'è lo spruzzatore (miscelatore), per chi buca il carburatore: doppio corpo doppio buco... Ho già visto quel tipo di miscelatori, a dire la verità io mi sono fidato dell'impiantista, e lui mi ha montato quelli classici, dentro al venturi, non ho chiesto il perchè.... Comunque c'è anche un'altro sistema per non bucare il carburatore: Nelle mie zone la chiamano ''forchetta'' , non so il nome tecnico di questo miscelatore, in pratica è un tubo metallico che va inserito nel carburatore, e arriva appena prima delle farfalle...ma non ho mai capito come funziona con la farfalla dell'aria...Mah...

Per le regolazioni: Parlo per il doppio corpo: Nel polmone c'è una semplice levetta per regolare la carburazione, e parte un tubo grosso che porta il gas vicino al carburatore, dove c'è una valvola (vedi foto) che distribuisce ai due corpi quantità di gas regolabile a piacimento, a seconda delle prestazioni/consumi/dolcezza che si vogliono avere....
[attachment=0]Nuova immagine.jpg[/attachment]

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda stefano spider » lunedì 12 dicembre 2011, 20:00

quindi la sezione di uscita del GPL è costante e il volume aspirato dipende dal grado di apertura delle farfalle?
beh...nel tuo caso è andata bene...60.000 km senza problemi sono il test migliore...credo che il buon risultato dipenda esclusivamente dall'esperienza dell'installatore...

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda doc01 » lunedì 12 dicembre 2011, 20:07

Eh bhe, tutto vero e interessante, avevo letto questo argomento proprio un annetto fa' quando valutavo l'acquisto del Taunus, e oltre alla macchina in se, anche il GPL mi ha incentivato a prenderla!

Il risparmio c'e' e con i costi di oggi, ancora di piu', e la resa e senza dubbio buona, del resto bisogna starci dietro, controllare il minimo al cambio di stagione, evitare magari di andare SEMPRE a GPL e non tirare troppo per il collo certi motori, ma per fortuna i nostri, forse meglio di altri "tengono duro", specialmente quelli in linea...

La tecnologia di per se' mi resta abbastanza "oscura", e forse "taunus o niente!" ne sapra' dire di piu', specialmente sul carburatore a doppi corpo, senza farfalle, dei tubi che buttano il gas giu'nel carburatore, del tasto che sovralimenta la bobina per la partenza a freddo a GPl ecc. ecc.

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda BadTaunus » lunedì 12 dicembre 2011, 20:49

quindi la sezione di uscita del GPL è costante e il volume aspirato dipende dal grado di apertura delle farfalle?
beh...nel tuo caso è andata bene...60.000 km senza problemi sono il test migliore...credo che il buon risultato dipenda esclusivamente dall'esperienza dell'installatore...


Esatto, le farfalle fanno il resto! Comunque secondo me dopo l'installatore valido devi avere tu l'orecchio e carburartela bene, le regolazioni ci sono, basta mettersi li con un pò di pazienza... Subito avevo dei problemi, ma poi ho scoperto che l'impianto di accensione era poco valido per il gpl, perchè deve essere assolutamente perfetto, e allora ho cambiato cavi candele, spinterogeno e bobina, ora va veramente bene! Candele ogni 10 / 12 mila km e l'auto va perfetta!

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

IL GAS......... CONVIENE........????

Messaggioda taunus o niente! » lunedì 12 dicembre 2011, 21:49

a valle del polmone ci sia uno spruzzatore direttamente dentro il carburatore che va bucato?
E nel caso del doppio corpo...ci va uno spruzzatore dentro ogni venturi?
come si regola il volume di GPL? comandano sempre le farfalle?


Esatto, a valle del polmone c'è lo spruzzatore (miscelatore), per chi buca il carburatore: doppio corpo doppio buco... Ho già visto quel tipo di miscelatori, a dire la verità io mi sono fidato dell'impiantista, e lui mi ha montato quelli classici, dentro al venturi, non ho chiesto il perchè.... Comunque c'è anche un'altro sistema per non bucare il carburatore: Nelle mie zone la chiamano ''forchetta'' , non so il nome tecnico di questo miscelatore, in pratica è un tubo metallico che va inserito nel carburatore, e arriva appena prima delle farfalle...ma non ho mai capito come funziona con la farfalla dell'aria...Mah...

Per le regolazioni: Parlo per il doppio corpo: Nel polmone c'è una semplice levetta per regolare la carburazione, e parte un tubo grosso che porta il gas vicino al carburatore, dove c'è una valvola (vedi foto) che distribuisce ai due corpi quantità di gas regolabile a piacimento, a seconda delle prestazioni/consumi/dolcezza che si vogliono avere....
[attachment=0]Nuova immagine.jpg[/attachment]


LA "FORCHETTA" E' UN CESSO DI SISTEMA... PARLO PER ESPERIENZA... MEGLIO BUCARE! :( :!: :wink:


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti