Per un vero risparmio si dovrebbe passare al Metano (circa il 25 % di costo rapportato alla benzina) ma con un aggravio di peso tale da far perdere addirittura un passeggero a libretto, e una variazione dell'assetto-guida e prestazioni, considerevoli.
Il GPL è la via di mezzo, che consente di mantenere quasi le stesse prestazioni risparmiando il 50% rispetto alla benzina, con lieve variazione di assetto, prolungando la vita del motore, valvole escluse.
In entrambi i casi servono tarature dedicate al carburante adottato, quindi l'alimentazione a benzina rimane come riserva e non come combustibile alternativo, in quanto è molto difficile avere un perfetto rendimento con entrambi.
Come molti sanno, NON SONO UN TECNICO, ma parlo per esperienza vissuta: Alfa 155 1.8 a metano 380 km con 17 euro, Capri 2.0 GPL, 300 km con 27 euro.
Da alcuni anni seguo l'andamento dei costi è ho notato che nonostante i combustibili in questione siano disgiunti dall'aumento della materia prima, dalla quale derivano, il loro prezzo tende a mantenere invariato il rapporto 50-25 % rispetto alla benzina.
Sono poco poetico anch'io, ma mi vanto di essere meno inquinante.
se ci fosse un motore progettato direttamente a GPL sarebbe favoloso...
Su nuvolari ho visto il progetto di una Muscle car da oltre 600 CV a GPL...una bomba!
Questo si può fare in fase di revisione di un motore.
Sul motore del granada ho volutamente aumentato il rapporto di compressione per avere un discreto rendimento e fatto riportare le sedi valvola, poi andrà rivisto l'anticipo di accensione
Oltre a sacrificare un carburatore non serve altro.
Ho provato un "iniettato liquido" , impianti di ultima generazione, da usarsi solo su auto ad iniezione elettronica e il rendimento del GPL è addirittura superiore alla benzina, per via dell'iniezione sullo stelo valvola.
L'unico neo è sui brevi tratti, perchè ha bisogno di una temperatura motore per funzionare e quindi diventa attiva dopo alcuni km