Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » mercoledì 7 ottobre 2015, 18:29

kigno ha scritto:Dunque, sul manuale Aynes che ho io non è spiegato l'ordine di rimontaggio bulloni testa, ma normalmente vanno prima serrati gli interni, andando man mano verso l'esterno...la coppia di serraggio va fatta in 3 fasi:
1° fase, 2,8 kg
2° fase, 5,5 kg
3° fase, 10,4 kg

Spero di poter esserti stato utile...


utilissimo grazie mille!!

BARDIGIANO ha scritto:Quando il motore surriscalda, prima di bloccarsi, fa autoaccensione, per questo rimane in moto.
Non riesco a capire per quale motivo ti si spegnesse.
Se il motore è talmente caldo che inizia a "legare", non riesci a fare l'avviamento, perché il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore.
Il fumo dalle candele, è un'altra incognita per me.
Recentemente ho visto una Focus fusa per surriscaldamento, praticamente l'olio aveva superato di parecchio la temperatura di esercizio, diventando molto denso.


guarda, i miei amici sono altrettanto perplessi, il motore si sentiva che non aveva "legato", me ne sono reso conto subito perchè provando ad avviare girava anche se a vuoto... Abbiamo anche contattato un vecchio meccanico amico dei miei amici (ormai sono tutti mobilitati per la mia piccola!) e anche lui non ha molte spiegazioni. A questo punto posso solo sperare che rimontando la testa spianata con le guarnizioni nuove la piccola riparta...

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 7 ottobre 2015, 19:43

Secondo me avevi delle valvole puntate e a caldo fiatavano, l'avevo già notato dai segni di sfregamento sull'albero a camme.
Smontale tutte e controlla, potrebbe aver bisogno di una rettifica delle sedi.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda doc01 » mercoledì 7 ottobre 2015, 19:45

Cavoli che brutta avventura, in pratica tutto e' partito dal fatto che forse la guarnizione di testa non e' stata montata bene? E dal fatto che il sensore/sonda della temperatura era sballato?

La mia quando surriscalda da segnali di spegnimento, rapidi molto rapidi, e di "legatura"...
Mentre ero in coda al casello francese ad agosto e pregavo per non buttare via tutto quanto, ho rischiato anche io.. ma non ho spento, non si e' spenta, altrimenti sarei rimasto sicuro in panne e in una coda interminabile sotto il sole con oltre 40 gradi...

Spero che riesci a recuperare tutto e anzi il lavoro con gli amici e' ancora piu' bello, ma valutate bene, con poche centinaia di euro (che in certi tempi non sono piu' "poche"come lo erano un tempo) ti prendi un altro motore e non ci pensi piu', in UK e anche in Germania ne trovi, magari ci devi lavorare ancora ma forse ti salvi...
Seguo il post con attenzione, alla prossima

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda hansjorg » mercoledì 7 ottobre 2015, 20:58

Secondo il librone Ford, tra fase 2 e fase 3 bisognerebbe fare una pausa di assestamento di ca. 10-20 minuti. Per il procededimento sequenza-serraggio ho l'immagine del libro, pero' non sono pratico a postarlo :shock: , faccio il tentativo mandandolo via whats-app a Kigno, forse lui puo passarlo qui sul forum :?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda kigno » mercoledì 7 ottobre 2015, 21:41

In allegato la foto con lo schema per il montaggio dei bulloni testa motore OHC, gentilmente offerta da Hans... ;)
Montaggio bulloni testa Capri OHC.jpg
Montaggio bulloni testa Capri OHC.jpg (123.46 KiB) Visto 4818 volte

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda kigno » mercoledì 7 ottobre 2015, 21:42

Come dicevo, vanno messi dall'interno verso l'esterno, seguendo lo schema, e rispettando la taratura con chiave dinamometrica.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » giovedì 8 ottobre 2015, 14:34

doc01 ha scritto:Cavoli che brutta avventura, in pratica tutto e' partito dal fatto che forse la guarnizione di testa non e' stata montata bene? E dal fatto che il sensore/sonda della temperatura era sballato?


Non si sa ancora ma sembra poco palusibile, finchè non si è rotto il manicotto del radiatore andava tutto bene... è stato il surriscaldamento, e il sensore sballato. Guardo il lato positivo, ne approfitto per ripulire e rimettere in ordine tutto il motore :)


Ringrazio tutti per l'estrema gentilezza e disponibilità, vi tengo aggiornati sul procedere dei lavori!!

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » lunedì 16 novembre 2015, 6:26

Vi aggiorno sul procedere dei lavori. Dopo una lunga attesa per sfighe varie (attesa per l'arrivo dei pezzi, fraintendimenti col rettificatore, viaggi di lavoro, mancanza di un posto dove fare i lavori), questo weekend siamo riusciti a lavorare al motore.
Risultato: un disastro.

In breve, in rettifica mi hanno sostituito le valvole perchè erano bruciate, rettificato le sedi, spianato la testa. In questi due giorni abbiamo smontato e rimontato il tutto. Messo in fase come indicato dal manuale, e verificato più volte dal mio amico che non è meccanico di lavoro ma ha già fatto lavori del genere più volte. Verificato anche il gioco delle valvole. Ma la macchina va in moto a malapena.

Questo è un video di quello che succede:

View My Video

Il motore gira bene, ma resta acceso solo con l'aria tirata e il gas in fondo. Lasciando il gas si spegne subito, lasciando l'aria riesce a stare un pò acceso ma ben poco. Da vari tentativi di messa in moto abbiamo verificato che in momenti casuali fa fiamme dal carburatore. Sempre in momenti casuali fa un suono strano dalla marmitta, di solito in accensione, per darvi un'idea una specie di squittio, abbiamo provato anche a farla andare staccando la marmitta dal collettore perchè sembrava quasi che facesse fatica ad espellere i gas di scarico e fa le fiamme anche da lì.
Abbiamo anche provato a verificare che le candele funzionino (sono in brutte condizioni e le devo cambiare) ma la scintilla a fanno.

Il nostro sospetto è che sia un problema del carburatore, che però ha sempre funzionato egregiamente... Per scrupolo proverò a smontarlo e ripulirlo, oltre a cambiare le candele.

Qualcuno ha idee su quale potrebbe essere il problema?

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » lunedì 16 novembre 2015, 17:17

lastrocker ha scritto:Vi aggiorno sul procedere dei lavori. Dopo una lunga attesa per sfighe varie (attesa per l'arrivo dei pezzi, fraintendimenti col rettificatore, viaggi di lavoro, mancanza di un posto dove fare i lavori), questo weekend siamo riusciti a lavorare al motore.
Risultato: un disastro.

In breve, in rettifica mi hanno sostituito le valvole perchè erano bruciate, rettificato le sedi, spianato la testa. In questi due giorni abbiamo smontato e rimontato il tutto. Messo in fase come indicato dal manuale, e verificato più volte dal mio amico che non è meccanico di lavoro ma ha già fatto lavori del genere più volte. Verificato anche il gioco delle valvole. Ma la macchina va in moto a malapena.

Questo è un video di quello che succede:

View My Video

Il motore gira, ma resta acceso solo con l'aria tirata e il gas in fondo. Lasciando il gas si spegne subito, lasciando l'aria riesce a stare un pò acceso ma ben poco. Da vari tentativi di messa in moto abbiamo verificato che in momenti casuali fa fiamme dal carburatore. Sempre in momenti casuali fa un suono strano dalla marmitta, di solito in accensione, per darvi un'idea una specie di squittio, abbiamo provato anche a farla andare staccando la marmitta dal collettore perchè sembrava quasi che facesse fatica ad espellere i gas di scarico e fa le fiamme anche da lì.
Abbiamo anche provato a verificare che le candele funzionino (sono in brutte condizioni e le devo cambiare) ma la scintilla a fanno.

Il nostro sospetto è che sia un problema del carburatore, che però ha sempre funzionato egregiamente... Per scrupolo proverò a smontarlo e ripulirlo, oltre a cambiare le candele.

Qualcuno ha idee su quale potrebbe essere il problema?

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 16 novembre 2015, 17:36

sembra un problema di fase dal video .
controlla per prima cosa che la sequenza dei cavi delle candele sia giusta .
controlla anche se la cinghia di distribuzione sia perfettamente in fase . magari avete saltato un dente
controlla che lo spinterogeno sia in fase , se lo hai smontato per il lavoro .
controlla anche che le valvole siano tutte regolate bene .


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron