Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » mercoledì 30 settembre 2015, 21:47

Ciao a tutti, il motore della mia piccola è andato per colpa di un manicotto crepato e di un sensore di temperatura che funzionava male... E adesso mi trovo a dover cambiare la guarnizione della testata, come minimo.
Sto cercando di fare il lavoro da solo, con un amico che se ne intende abbastanza, ma ci siamo subito fermati dopo aver smontato il coperchio punterie.
Per smontare la testata serve infatti una chiave Torx, sulle viti c'è scritto T110 ma non sto riuscendo a trovare da nessuna parte una torx così grande... Addirittura su Wikipedia ho trovato che le torx arrivano al massimo a 100 come misura!!
Qualcuno di voi sa se la misura è davvero 110 e dove lo posso trovare un inserto così per la chiave dinamometrica? Il motore è il 1.3 OHV
Grazie a tutti per l'aiuto!

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 1 ottobre 2015, 17:54

ciao federico , il mio motore monta dei normalissimi bulloni ,ma è il tedesco .
una torx cosi grande non l ho mai vista :o .
dato che dovresti usarla per poco tempo non ti conviene chiederla in prestito al tuo meccanico ?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda hansjorg » giovedì 1 ottobre 2015, 19:09

Ho guardato nel librone Taunus, dovrebbe essere lo stesso motore: OHV, aste bilanceri, e a testa aperta vedo dei bulloni esagonali normali. Anche nella descrizione del lavoro stesso parlano solo di chili per la dinamometrica e l'ordine di serraggio ;) .Forse sono stati cambiati in occassione di un lavoro precedente.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda stefano spider » venerdì 2 ottobre 2015, 9:06

lastrocker ha scritto: Il motore è il 1.3 OHV
Grazie a tutti per l'aiuto!


Ma, nella presentazione hai detto che è una Capri del 1973 con con motore 1300 in linea, quindi si tratta di un OHC (camme in testa e cinghia) e non un OHV kent aste e bilancieri!

strano davvero che monti le Torx...

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » venerdì 2 ottobre 2015, 9:59

Confermo, è un OHC, mi sono sbagliato io, ma purtroppo confermo anche che ha le torx... il problema è che oltre a non avere un meccanico di fiducia le torx così grandi sembrano introvabili!!

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda doc01 » venerdì 2 ottobre 2015, 12:20

So che non e' la stessa cosa, ma io per piccoli lavori "volanti" su cumputer e cellulari riesco a svitare con un cacciavite a taglio... ripeto mi rendo conto che e' un lavoraccio anche solo provarci/pensarci, ma tentar non nuoce, ovvio che poi butti via tutto e metti tutto tranne che TORX...

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda hansjorg » venerdì 2 ottobre 2015, 20:23

Domani vado a Bassano alla mostra-scambio con un mio amico appassionato Opel, che lavora in ferramenta e di attrezzi e chiavi ne sa tutto. Li chedo per le torx T110 ,e sui vari stand provo a vedere se esistono. Allora si tratta di un OHC, il cosidetto motore B :? .Per il serraggio della testa la Ford nomina una chiave-speciale-Ford 21-002, ma se sulle tue viti ce' una "T", dovrebbe trattarsi di un Torx, infatti sulla foto del librone-Ford mi sembra di vederlo cosi'. :( .Ma domani mi informero'. Prima di applicare la testa la Ford consiglia due prigionieri senza testa, per i filetti sia sull'estremita' destra che su quella sinistra, che una volta messo le altre viti servono per agevolare un perfetto accoppiamento blocco-testa. Poi vanno levati e al loro posto inseriti le due rimanenti viti. Questi prigionieri-attrezzo-Ford hanno il nr. 21-003. Ma penso che questi attrezzi speciali non tutte le officine le avevano e dunque tanti avranno fatto senza. L'attrezzo da trovare sara' piu' che altro il Torx :( . Spero di non essere stato troppo confusionale, perche' scusa, sono di madrelingua tedesca :? :roll:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 3 ottobre 2015, 21:37

Ciao.
LaTorx in questione è una 55 cod. Beta 920 TX.
La trovi facilmente anche da un discreto ferramenta.
Buon lavoro e speriamo bene.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » domenica 4 ottobre 2015, 13:08

Grazie a tutti per le preziose informazioni, proprio ieri mattina con un paio di viaggi dalla ferramenta più fornita della zona ero risalito alla misura della torx e me la sono cavata con 11 euro... :)

Vi aggiorno sulla situazione: testata smontata, la situazione non sembra troppo grave, il motore non ha fuso, è trafilata dell' acqua, la guarnizione doveva essere stata cambiata da non troppo tempo, ma i cilindri non sembrano avere solchi o altro. Anche le candele sono a posto. Ora devo portare la testata a sistemare, mi diceva il mio amico che forse non serve rettificarla ma basta metterla in pressa (così mi ha detto, io di questo ci capisco ben poco, prendete quel che vi dico così com'è...)

Se a qualcuno interessano le foto del motore aperto fate sapere :)

Ne voglio anche approfittare per ritingere il coperchio punterie e ridare una pulita in giro, mi piacerebbe tirare fuori un motore decente anche di aspetto! Stavo anche valutando il filtro dell'aria cromato (lo so, è un'inutilità, ma mi stanno prendendo queste manie eheh) però oltre a costicchiare ed essere inutile mi dicevano che dovrei anche rivedere la carburazione :(

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda hansjorg » domenica 4 ottobre 2015, 19:16

Domanda, si tratta veramente di un Torx, o e' una specie di "millerighe" chiamato M12? :?


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron