Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 4 ottobre 2015, 20:13

Non sapevo che le teste in ghisa si possono "pressare"
L'ideale è la spianatura.
Strano l'inconveniente che hai avuto, forse un montaggio mal eseguito o mancata complanarità delle superfici?.
Metti una foto del "danno", usa TinyPic o quello che ti viene più comodo.
E' sempre utile vedere, per capire.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda kigno » lunedì 5 ottobre 2015, 0:05

E tanto che hai la testa in mano, fatti sostituire le sedi valvole con quelle in acciaio per lavorare con la benzina senza piombo (mi pare sia acciaio sinterizzato, o qualcosa del genere)...così ti eviti la menata dell'additivo da aggiungere alla benzina.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » lunedì 5 ottobre 2015, 14:10

Ecco le foto:

dettaglio dell'albero a camme
Immagine

la testata smontata
Immagine

il blocco motore senza la testata
Immagine

particolare dei 4 cilindri
Immagine

le candele, che sembrano un pò slavate ma ok
Immagine

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » lunedì 5 ottobre 2015, 14:29

hansjorg ha scritto:Domanda, si tratta veramente di un Torx, o e' una specie di "millerighe" chiamato M12? :?


E' proprio un torx


BARDIGIANO ha scritto:Non sapevo che le teste in ghisa si possono "pressare"
L'ideale è la spianatura.
Strano l'inconveniente che hai avuto, forse un montaggio mal eseguito o mancata complanarità delle superfici?.
Metti una foto del "danno", usa TinyPic o quello che ti viene più comodo.
E' sempre utile vedere, per capire.


Guarda, non ti so dire... mi sono reso conto che la guarnizione nello smontaggio si è aperta in due, ed è rimasta per metà sul blocco e per metà sulla testata. La guarnizione comunque non è messa così male, ma ho perso quasi tutto l'olio all'istante quando è successo il fattaccio, quindi da qualche parte è uscito...
Digressione su cosa mi è successo: il motore andava benissimo, un bel giorno mi si è spenta per strada, è ripartita normalmente e dopo pochi metri si è rispenta, alla terza riaccensione non è più ripartita, giusto il tempo di fare tre o quattro tentativi per accenderla ed ha cominciato a fumare dal cofano, però poco, ho aperto e ho trovato olio ovunque (schizzato dalla cinghia perchè si era versato sopra), pozza enorme di olio per terra, e fumo da una delle sedi delle candele, ma non molto. Ad un'analisi più approfondita abbiamo scoperto che si era tranciato il manicotto dell' acqua che esce dal radiatore (e il sensore della temperatura funzionava male e non mi ha segnalato niente). Quindi il problema è nato dalla mancanza di acqua, da cui abbiamo presunto che si fosse bruciata la guarnizione della testata, sennò da dove l'aveva perso tutto l'olio?
Ora dobbiamo anche smontare la coppa e verificare che non ci siano detriti, e fare la prova della benzina nei cilindri per vedere se le fasce tengono. A proposito, qualcuno sa esattamente come si fa? Per quanto va lasciata decantare e se vanno coperti i cilindri per non far evaporare...

Ultimissima domanda, in che ordine vanno rimontate le viti della testata? E qualcuno ha un manuale dove è riportata la coppia di serraggio?

Sono un utente del forum da pochi giorni e vi ho già inondato di post, perdonatemi ma avere la mia fordina già ferma dopo solo tre mesi mi manda fuori di testa :shock:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 5 ottobre 2015, 20:12

Dai segni sull'albero a camma, avevi qualche valvola puntata, cioè con il gioco sbagliato, quando la rimonterai regolale a 20 aspirazione e 25 scarico.
La guarnizione come le superfici, sono a posto, hai un altro problema da qualche altra parte, forse ti si è aperto un paraolio.
Mi sa che sei poco pratico di meccanica, prima di smontare chiedi.
E' possibile che tutto sia nato dalla mancanza di antigelo, ma dovresti essertene accorto per via del fumo e della fatica a spegnersi quando giri la chiave.
Il fatto che si spegnesse, potrebbe essere dipeso dall'antigelo sparato sullo spinterogeno, ma è una ipotesi poco probabile, altre non me ne vengono in mente al momento.
Per la sequenza di serraggio dei bulloni della testa, io vado per gradi, prima li appoggio tutti e piano piano li stringo sempre di più, così non incorri in rischi.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 5 ottobre 2015, 21:01

la guarnizione potrebbe essersi rotta perchè hanno serrato i bulloni ad un valore errato , superiore a come indicato sui manuali tecnici .
personalmente porterei la testa in rettifica a farla spianare .

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda kigno » martedì 6 ottobre 2015, 0:20

Per il serraggio dei bulloni c'è uno schema specifico, devo controllare sul manuale che ho...domani pomeriggio vedo di fare tutto...

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda lastrocker » martedì 6 ottobre 2015, 15:13

kigno ha scritto:Per il serraggio dei bulloni c'è uno schema specifico, devo controllare sul manuale che ho...domani pomeriggio vedo di fare tutto...

Grazie mille! se riesci anche a dirmi la coppia di serraggio sarebbe il top :)

BARDIGIANO ha scritto:Dai segni sull'albero a camma, avevi qualche valvola puntata, cioè con il gioco sbagliato, quando la rimonterai regolale a 20 aspirazione e 25 scarico.
La guarnizione come le superfici, sono a posto, hai un altro problema da qualche altra parte, forse ti si è aperto un paraolio.
Mi sa che sei poco pratico di meccanica, prima di smontare chiedi.
E' possibile che tutto sia nato dalla mancanza di antigelo, ma dovresti essertene accorto per via del fumo e della fatica a spegnersi quando giri la chiave.
Il fatto che si spegnesse, potrebbe essere dipeso dall'antigelo sparato sullo spinterogeno, ma è una ipotesi poco probabile, altre non me ne vengono in mente al momento.
Per la sequenza di serraggio dei bulloni della testa, io vado per gradi, prima li appoggio tutti e piano piano li stringo sempre di più, così non incorri in rischi.

Non sono affatto pratico, infatti stiamo facendo il lavoro con due miei amici che invece hanno già fatto parecchi lavori da soli.
Il problema è nato sicuramente dalla mancanza dell'antigelo, perchè il radiatore era completamente a secco avendo il manicotto rotto. Anche i miei amici sospettano che sia un paraolio, comunque appena mi ridanno la testa cambiamo tutte le guarnizioni. Fumo ne ha fatto, anche se non tanto, e usciva dalla sede delle candele. Cosa intendi per far fatica a spegnersi? Che restava in moto per autocombustione nonostante la chiave disinserita? Perchè questo non l'ha fatto, anzi si è spenta da sola e non è più ripartita.

Malbo Capri ha scritto:la guarnizione potrebbe essersi rotta perchè hanno serrato i bulloni ad un valore errato , superiore a come indicato sui manuali tecnici .
personalmente porterei la testa in rettifica a farla spianare .

Testa portata a spianare, appena mi arrivano le guarnizioni si rimonta :)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 6 ottobre 2015, 20:35

Quando il motore surriscalda, prima di bloccarsi, fa autoaccensione, per questo rimane in moto.
Non riesco a capire per quale motivo ti si spegnesse.
Se il motore è talmente caldo che inizia a "legare", non riesci a fare l'avviamento, perché il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore.
Il fumo dalle candele, è un'altra incognita per me.
Recentemente ho visto una Focus fusa per surriscaldamento, praticamente l'olio aveva superato di parecchio la temperatura di esercizio, diventando molto denso.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Misura chiave Torx per smontare testata 1.3

Messaggioda kigno » mercoledì 7 ottobre 2015, 0:10

Dunque, sul manuale Aynes che ho io non è spiegato l'ordine di rimontaggio bulloni testa, ma normalmente vanno prima serrati gli interni, andando man mano verso l'esterno...la coppia di serraggio va fatta in 3 fasi:
1° fase, 2,8 kg
2° fase, 5,5 kg
3° fase, 10,4 kg

Spero di poter esserti stato utile...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron