Carburatore o puntine?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 25 febbraio 2016, 20:50

Quando si fanno questi interventi, l'ordine nel luogo dove si lavora è d'obbligo, Malbocapri insegna ;)
Pulire esternamente serve a ben poco, quello che conta è riuscire a rendere perfette le canalizzazioni, che sono spessissimo microscopiche :twisted:
Servono solventi, diluenti, scrostanti specifici, ottimi anche gli ultrasuoni, ma non so se su un pezzo così grande hanno lo stesso effetto che hanno sugli iniettori.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » giovedì 25 febbraio 2016, 22:07

Eh guarda, io non ho un garage, ne uno spazio apposito... sono messo proprio male!! ti dico solo che ho dovuto smontarlo chiuso in bagno per evitare che la mia ragazza mi cacciasse di casa!!

Spero che gli ultrasuoni funzionino, poi comunque sono gratis eheh!! altrimenti che prodotto mi consiglieresti?

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 26 febbraio 2016, 7:26

la valvola a farfalla a meno che non si ha una grandissima esperienza e meglio non smontarla mai. Se si deforma l alberino sono cavolacci amari .
Come dice il buon maestro Bardigiano l ordine e fondamentale .
Quello che ti serve è prima di tutto un compressore poi spray pulitore freni, diluente, pennelli, wd40 e all ultimo passaggio risciacquo finale con benzina . Limitati a pulire i getti . lo spillo conico forse c'è l ho io, devo controllare .

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » sabato 27 febbraio 2016, 16:34

Ti ringrazio davvero per lo spillo comico ma mi dovrebbe arrivare nel kit di revisione.

La farfalla che ho smontato è quella dell'aria, non dovrebbe essere troppo grave, e sembra che giri bene. Resta il fatto che per ora le viti non si avvitano sul l'alberino, ci guarderò quando torna dalla pulizia.

Invece oggi mentre lo portavo al mio amico ho notato una cosa grave, il tubo di venturi ausiliario ha una sbeccatura nella parte bassa e interna, con tanto di bava di metallo... Non so come sia potuto succedere, io non l'ho toccato, forse qualche vecchia pulizia e mi era passato inosservato finora.
Non so bene come smontarlo ma ho visto che si può fare, ora voglio ridere a trovare il ricambio...

Unica nota positiva, ho trovato un meccanico in zona he tankerizza i serbatoi, e mi fa il lavoro a 80, max 100€.
In settimana porto a farlo, così risolvo la fonte del problema

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 29 febbraio 2016, 18:23

prova a mettere una foto

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » giovedì 3 marzo 2016, 21:25

Ecco le foto, spero si capiscano le dimensioni della sbeccatura

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » venerdì 4 marzo 2016, 20:45

Potrebbe anche essere uscito dalla fabbrica cosi, problemi non ne da.
Massimo prendi una limetta fine e smussalo per quanto possibile come il resto del cerchio, giusto x annullare la lieve turbolenza che crea.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » sabato 5 marzo 2016, 17:46

vai tranquillo che non è niente .

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 6 marzo 2016, 21:57

Forse era un ex gpl/metano.
Concordo, niente di preoccupante.
Piuttosto controlla bene se c'è il tappo del ex foro gpl, questo sia ben saldo.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » lunedì 7 marzo 2016, 22:42

Ho finalmente rimontato il carburatore, dopo altri problemi... Le viti della farfalla dell'aria non ne volevano sapere di rientrare, sfilettate sia loro che l'alberino, ho dovuto farmi rifilettare il tutto. In più continua a venire ovunque una specie di incrostazione bianca tipo calcare, però non così "incrostata", va via facilmente ma riaffiora subito, soprattutto asciugando col compressore.

Comunque, la macchina non ne voleva sapere di mettersi in moto. Ho provato ad aprire il carburatore per verificare il livello della benzina nella vaschetta, era basso come nelle foto, ho provato ad aggiungere benzina direttamente nella vaschetta e si è accesa subito. Dopo un paio di minuti al minimo si è rispenta, sono riuscito a riaccenderla ma ha ricominciato come al solito a far fatica anche a stare in moto.

Potrebbe essere la regolazione del galleggiante allora? Mi sapete dire come farla? Nel kit di revisione c'era una spiegazione sul come farlo, in effetti i mm tra l'aletta del galleggiante e il corpo del carburatore non erano i 7,5 consigliati ma circa 5, ma non sono riuscito a capire su cosa intervenire per regolare questo spazio...

Se non fosse neanche questo un meccanico mi ha consigliato di rassegnarmi a cambiare carburatore perché la benzina sembra proprio che arrivi, e anche pulita...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron