Carburatore o puntine?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 10 marzo 2016, 22:07

Stavo pensando anche io allo spillo montato male o non idoneo al carburatore.
Armati di pazienza e controlla tutto per bene.
Se la benzina non arriva al giusto livello, le parti incriminate o incriminabili , sono poche.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 11 marzo 2016, 18:44

Non gli arriva benzina . Aspetta prima di cambiare il carburatore, non ti arrendere cosi facilmente .
Se hai smontato il tappo in ottone del carburatore e hai fatto girare il motorino di avviamento e buttava benzina, la pompa è buona .
Lo spillo conico ha un cerchietto di metallo che si inserisce in una linguetta del galleggiante come in foto . Hai verificato che sia inserito . Hai verificato che in tutta la sua corsa chiudendolo e aprendolo l afflusso di aria che mandavi era graduale ?
Facci delle foto quando monti quel galleggiante .
Dimenticavo, il carburatore che hai postato anche se esteticamente è uguale monta getti diversi dal tuo perchè è per un motore 2300 di cilindrata . Dovresti sicuramente cambiare oltre a tutti i getti anche lo spillo conico e la sede, saresti al punto e daccapo .
Io lo montavo sul capri 1300 quel carburatore, feci io la conversione e me lo ricordo bene, se hai bisogno puoi chiamarmi .
Allegati
34ictpic.jpg
34ictpic.jpg (116.75 KiB) Visto 4777 volte

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » lunedì 14 marzo 2016, 17:11

Lo spillo è ben agganciato al galleggiante tramite l'anellino di metallo, scorre bene e soffiandoci si tappa progressivamente. Ho portato il carburatore a un meccanico che mi ha ri-regolato il galleggiante, conferma anche lui quanto sopra. Nonostante il livello del galleggiante regolato più alto del dovuto la vaschetta si svuota sempre.
Ho provato allora a far andare il motore senza spillo. Il motore non si spegne, la vaschetta di svuota ma non del tutto, uno dei due getti resta sommerso e al minimo va avanti bene, appena si dà gas si spegne invece, ma potrebbe essere la carburazione al momento fatta a caso.
Domattina provo a rimettere il galleggiante e far andare il motore da un serbatoio tenuto più alto del carburatore, escludendo tutto il circuito di alimentazione. Non credo che cambierà molto ma a questo punto giusto per verificare tutto il verificabile...

Ps la prova senza spillo l'ho fatta in maniera criteriata, facendo andare il motore per pochi secondi, verificando il livello e poi facendola andare più a lungo e così via...

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 16 marzo 2016, 19:43

sembra come se fatichi ad arrivare la benzina al carburatore . Forse la pompa sta tirando le cuoia ...

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » mercoledì 23 marzo 2016, 11:19

L'arcano è finalmente stato risolto...

Attaccando una bottiglia di benzina alla pompa, tutto funziona perfettamente. Il circuito della benzina deve essere parzialmente ostruito, facendo arrivare meno benzina di quella che viene consumata. In più la benzina che arriva non ha grossi grumi o altro ma è visibilmente densa e sporca. E' ora di smontare il serbatoio e fargli fare il trattamento, vado oggi stesso. Poi quando lo rimonto gli cambio tutto il tubo che va dal serbatoio alla pompa.

Scusate tutti per le mille domande senza senso che vi ho fatto finora!! La curva di apprendimento del meccanico diy è lunga e piatta eheh.

Un'ultima domanda, quando ho smontato la prima volta il serbatoio per una pulizia sommaria al rimontaggio del pescante non ho trovato un punto esatto in cui fermare la rotazione del pescante stesso, per regolarmi il becco deve stare nel punto più basso? Ora probabilmente non lo è, può essere per questo che adesso l'indicatore della benzina segna molto meno del dovuto? Credo che il galleggiande non essendo in verticale salga di meno...

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » mercoledì 23 marzo 2016, 20:17

Il pescante che è quello basso dove parte il tubetto della benzina non centra con il galleggiante che fa da se
Il mio galleggiante non lo mai smontato, ma è ovvio che la corsa totale del galleggiante deve essere perfettamente perpendicolare all'interno del serbatoio
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 23 marzo 2016, 22:18

nella mia capri la guida della ghiera che avvita il gallegiante pescante al serbatoio c era , comunque mi pare di ricordare che il tubicino in uscita era verso l alto. Forse però i serbatoi sono diversi .

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » lunedì 11 aprile 2016, 18:47

L' odissea della mia povera Capri continua...

Ho fatto fare il trattamento al serbatoio, pulito il circuito della benzina versandola con una siringa finché non è uscita pulita, provato a soffiarci e l'aria passa regolarmente...
Rimontato il tutto, e il problema resta. La vaschetta non si riempie.

La cosa strana è che, come avevo già detto, attaccando una bottiglia alla pompa di benzina il motore funziona regolarmente.

Altra cosa strana che avevo lasciato un tubo attaccato alla pompa dopo l'esperimento della bottiglia, e quando sono andato a toglierlo la benzina rimasta sul tubo era melmosa, sembrava quasi ci fosse dell'odio nella benzina...

Non so davvero più che pesci pigliare, forse c'è qualcosa nella membrana della pompa? Premetto che l'avevo cambiata la scorsa estate.
Mi è stato suggerito un problema negli sfiati, in effetti il tubo che ritorna al serbatoio è sempre vuoto... Può essere?

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda hansjorg » martedì 12 aprile 2016, 17:41

Io mi ricordo che le Fiesta prima serie avevano il problema che il tappo del serbatoio sfiatava poco, e il serbatoio tendeva a andare "sotto vuoto". L'inconveniente si manifestava in singhiozzi e non reagiva piu' al comando dell'accelleratore. dopo aver tolto il tappo-serbatoio e rimesso subito, il problema era sparito. Forse vale la pena a fare un giretto con serbatoio non pieno e senza tappo? :?

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 13 aprile 2016, 6:39

La pompa della benzina costa qualche decina di euro, ti conviene sostituirla almeno puoi escludere anche quella .


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron