Carburatore o puntine?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
lastrocker
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Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » domenica 14 febbraio 2016, 15:13

Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con la mia amata/odiata Milva e apro thread apposito per tenere gli argomenti in ordine.
Dopo aver rimontato il motore ed aver girato felicemente per un paio di settimane, sono finito in riserva. Il serbatoio va tankerizzato, mi si è sporcato il carburatore, mi era già successo, infatti il fispino era pieno di ruggine pescata dal serbatoio.
Ho smontato il carburatore, pulito con benzina e aria compressa, e rimontato, ma stavolta non ha funzionato. Diciamo che la situazione è migliorata ma il problema non si è risolto. Il motore va in moto, gira bene al minimo, ma quando provo a partire dopo poco (a volte 100 metri, a volte 500, raramente di più) comincia a strozzare fino a spegnersi. Se accosto prima che si spenga e tiro l'aria resta acceso, poi se la tolgo al minimo gira bene ma quando provo a ripartire si presenta il solito inconveniente. Quando sto fermo qualche minuto per lo meno riesce a ripercorrere qualche centinaia di metri, sia che la pausa la faccia a motore spento che al minimo.
Ieri spinto dalla disperazione mi sono rassegnato a portare il carburatore da un meccanico per farmelo pulire "professionalmente". Per farla breve, l'ha aperto davanti a me, gli ha spruzzato un pò di CRC, poi ha verificato che le membrane non fossero secche (sono ok, avevo già visto anch'io), me l' ha ridato e mi ha detto che il carburatore è a posto. Tempo di lavoro, 10 minuti, importo chiesto 30€. (tra l'altro il lavoro l'ha fatto un ragazzetto, non voleva chiedermi niente ma è arrivato il capoofficina e mi ha sparato questa cifra, per una pulizia pià che sommaria...)
Il ragazzo che mi ha fatto il lavoro dice che secondo lui sono le puntine... Ora a me sembra strano che proprio quando ho pescato sporco dal fondo del serbatoio sia successa questa cosa delle puntine. E poi pulendolo mi sembra che vada sempre un pò meglio, ma magari è solo una mia impressione.
Voi cosa fareste? Io preferirei continuare con la via del fai da te perchè questo meccanico che ho provato non mi ha trattato molto bene...
Potrebbero essersi sporcate le candele con qualche impurità passata dal carburatore sporco? Volevo provare a svitarle e pulirle ma ho una tendinite e non riesco a far forza sulla chiave, se pensate che possa essere una soluzione me le faccio guardare da un amico o da un benzinaio...
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!!

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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 14 febbraio 2016, 18:51

Secondo me è un problema di alimentazione.
Devi controllare tutto dal serbatoio al carburatore.
Quindi: attacco al serbatoio e relativo pescante, tutta la tubazione, la pompa benzina, ed alla fine il carburatore.
Per ultimo, perche ci hai già messo mano e quello dovrebbe essere a posto.
La prima prova che farei è verificare se la pompa benzina manda, scolleghi il tubo che va al carburatore, ci attacchi un tubo provvisorio inboccato in una bottiglietta e fai girare il motorino di avviamento.

lastrocker
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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » domenica 14 febbraio 2016, 21:02

La pompa benzina l'ho già verificata, funziona, lo vedo dal fispino, ogni volta che smonto il carburatore svuoto tubo e fispino e appena provo a mettere in moto me lo riempe subito. Inoltre oggi ho provato a cambiare anche fispino, per essere sicuro che fosse pulito, e si è rimepito subito.

Oggi preso da disperazione ho anche provato a farci un giro perchè l'altra macchina che abbiamo è rotta, sono riuscito ad andare a 6km di distanza e tornare, con le dovute pause... a volte va bene anche per 4-5 minuti, appena comincia a strozzare metto in folle e sfrutto l'abbrivio, e spesso con questo trucco riesco a saltare qualche sosta. Dopo uno o due minuti che sono fermo riparte sempre, se provo prima invece non ce la fa, e a volte non si accende proprio.

Con un comportamento così non è un pò strano che sia l'attacco al serbatoio o la tubazione? Comunque domani ci guardo

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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » domenica 14 febbraio 2016, 21:05

Come ha detto Bardigiano, io dico di esagerare pure che sempre il minimo....
Smonta il serbatoio, se come le Escort svita tutto l'attacco sotto dove parte il tubetto della benzina, sopra c'è un filtrino se solo sporco puliscilo bene, se non ce la fa piu' o è deceduto lascialo senza, metti il filtrino in cartone e cambialo quando noti sporcizia.
Risciaqua piu' volte il serbatoio, ed ogni volta filtra la benzina, quando non esce piu' sporco rimonta.
Se la pompa benzina è smontabile con viti smontala e pulisci il filtrino che trovi all'interno.
Se le fomoco o altre stampate bisognerà buttarla dato che modi x pulirle dentro non ci sono, il filtrino li ho trovate anche in queste e se intasato anche con aria compressa non risolve molto.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » domenica 14 febbraio 2016, 21:10

lastrocker ha scritto: proprio.

Con un comportamento così non è un pò strano che sia l'attacco al serbatoio o la tubazione? Comunque domani ci guardo


Mah, un po di benzina passa e al minimo o pian piano basta, se l'impianto è strozzato quando schiacci il piede non basta e si spegne.
Se non si sa il problema l'unica è farli tutti.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » domenica 14 febbraio 2016, 21:18

Si ma quello che non capisco è perchè per un pò va bene, a qualsiasi velocità, poi strozza,e poi lasciandola ferma riparte? Non è che funziona solo in folle o andando piano, finchè funziona posso andare a qualsiasi regime...
A pensarci sopra mi verrebbe da dire che da qualche parte c'è dello sporco che in movimento va a otturare qualche filtro o passaggio, stando fermo decanta rapidamente, e ripartendo blocca di nuovo qualcosa.

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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » domenica 14 febbraio 2016, 22:24

In fondo al serbatoio si accumula sporco, e ben li che deposita la ruggine.
Il pescante al serbatoio è sopra circa 5 centimetri dal fondo
Può essere che da ferma deposita lo sporco e più o meno libera il filtrino e fluisce la bz, in movimento invece soffoca il flusso nel filtrino.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Malbo Capri
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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » martedì 16 febbraio 2016, 16:32

Mi è successa una cosa molto molto simile . alla fine era il filtro che si trova nel pescante del serbatoio otturato . l ho rimosso del tutto e non ha avuto più noie.

BARDIGIANO
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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 18 febbraio 2016, 21:18

Concordo.
Smonta il serbatoio o il pescante e procedi con la pulizia.

hansjorg
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Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda hansjorg » giovedì 18 febbraio 2016, 21:30

Sembra che lui vada finche' la vaschetta del carburatore e' vuota. Poi quando si riempie commincia' ad andare, fino a un certo punto. Sara' sicuramente da verificare cio' che ti consiglia Bomber ;)


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