Carburatore o puntine?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » lunedì 7 marzo 2016, 22:42

BARDIGIANO ha scritto:Forse era un ex gpl/metano.
Concordo, niente di preoccupante.
Piuttosto controlla bene se c'è il tappo del ex foro gpl, questo sia ben saldo.


Dove lo trovo questo tappo se c'è?

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 7 marzo 2016, 23:34

Il gallegiante va ad agire sullo spillo conico che chiude il passaggio della benzina al livello prestabilito dalla regolazione,ossia quando la benzina raggiunge un certo livello il galleggiante si alza e chiude lo spillo . Si regola piegando la linguetta che tiene lo spillo conico .
Se sbagli a regolarla e non chiude al livello giusto potrebbe trabordare la benzina e prendere fuoco .
Non si scherza con i carburatori,quindi se proprio vuoi farlo vai per piccoli gradi e procurati un estintore .

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 8 marzo 2016, 23:22

Lo trovi lateralmente al corpo del carburatore, una spece di toppa di stagno, appena sopra le farfalle, ma non penso centri col tuo problema.

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » mercoledì 9 marzo 2016, 16:12

Ho provato a regolare il galleggiante ma non è cambiato niente.
Per regolarlo mi sono creato uno spessore di 6,5mm quindi dovrebbe essere abbastanza giusta la regolazione.
Versando benzina direttamente nella vaschetta il motore va subito in moto e gira regolarmente, poi si ferma. Controllando di nuovo il livello nella vaschetta è come in foto, coi getti scoperti. A questo punto mi verrebbe da dire che il problema è nell'arrivo della benzina alla vaschetta, visto che con la vaschetta piena il motore va è appena si svuota si ferma.
Cosa potrei fare? Provare a pulire ancora una volta il carburatore? A questo punto concentrandomi sui canali di afflusso della benzina alla vaschetta... Visto che il corpo farfallato dovrebbe funzionare. Però pulirlo come?? I bagni nella benzina, gli ultrasuoni e il compressore per ora non sono serviti a niente...
Altrimenti rassegnarmi e comprare un carburatore nuovo?

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 9 marzo 2016, 17:12

fai questa prova.
dove entra il tubo della benzina nel carburatore, proprio sotto c è una vitona in ottone, svitala, troverai una retina, puliscila e rimonta tutto di nuovo.
Dopo aver fatto questo, smonta il tubo della benzina e il coperchio del carburatore .
Allegati
Weber34ICH.jpg
Weber34ICH.jpg (41.56 KiB) Visto 4227 volte
Ultima modifica di Malbo Capri il mercoledì 9 marzo 2016, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 9 marzo 2016, 17:14

Ora, prendi un compressore o un tubo in gomma attaccalo al tubo di ingresso benzian e soffia dentro l'entrata benzina. L'aria deve passare,poi prova manualmente a spostare a mano il gallegiante (FLOAT)fino a chiudere lo spillo conico (NEEDLE VALVE) mentre stai soffiando e a quel punto non deve passare. riprova più volte e verifica il funzionamento. Se è tutto perfetto il problema non è il carburatore ma forse la pompa benzina .

La linea tratteggiata che vedi in foto tra galleggiante e coperchio e la distanza che deve avere quando è tutto aperto . 6,5 millimetri .
Allegati
ich09.jpg
ich09.jpg (49.68 KiB) Visto 4228 volte

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » mercoledì 9 marzo 2016, 20:39

Già che devi togliere il corpo a dado per pulire il filtro, fatti aiutare da un altro e fagli azionare il motorino di avviamento, tu controlla che da li arrivi un "bel po" di benzina , arriva a intermittenza e non regolare


Immagine

che io sappia la misura del galleggiante si prende cosi in verticale come in foto da guarnizione a galleggiante, poi se la capri ha altro sistema pace
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » giovedì 10 marzo 2016, 11:13

Il filtro sotto al dado grosso all'ingresso della benzina l'ho già cambiato, quindi quello non è perché è nuovo, risulta anche a me che la misura del galleggiante si prenda in verticale, per il resto provo a fare le verifiche che mi avete consigliato!

lastrocker
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 15:42

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda lastrocker » giovedì 10 marzo 2016, 13:30

Ho fatto tutte le verifiche ma niente.

Ho fatto andare il motorino di avviamento con il filtro e il dado smontati, butta benzina regolarmente.

Ho provato a soffiare nel tubo, e l'aria esce. Chiudendo la valvola a spillo del galleggiante l'aria si blocca. Ho provato più volte, funziona bene.

Ho regolato il galleggiante come da indicazioni. Ho regolato anche la corsa massima, che non era regolata, anche se non mi sembra fondamentale, ma già che c'ero...

La macchina parte se riempo la vaschetta a mano col carburatore aperto, poi quando finisce quella benzina si spegne.

Non so proprio più cosa fare, forse sarebbe davvero meglio comprare un carburatore nuovo? Eppure se con la benzina nella vaschetta funziona, e se la benzina arriva al carburatore, mi sembra assurdo che non ci sia un modo per sistemarlo...

Nel caso lo dovessi cambiare, questo può andare o i getti sono su misura per il motore land rover? http://m.ebay.it/itm/34-ICH-Carburettor ... nav=SEARCH

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Carburatore o puntine?

Messaggioda bomber » giovedì 10 marzo 2016, 20:26

C'è poco da dire oramai, se la benzina arriva bene in pressione dalla pompa a circa 0.35 bar si deve riempire la vaschetta e mantenere
Perciò li non quadra la regolazione del galleggiante e o corpo\spillo che non aprono a dovere, se anche nuovi ma non x quel specifico carburatore non funzionano correttamente : sta a te controllare tutto a dovere oppure trovare un altro carburatorista che lavora umanamente.

Cambiare il carburatore sarebbe l'ultima spiaggia, da fare in caso di rotture o aspirazioni false di aria. Ma se vuoi sta a te decidere
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron