Pagina 1 di 2

Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 17:01
da roadrunner
Salve a tutti,
le due auto in questione montano lo stesso motore kent 1.3 ma esprimono due potenze leggermente diverse.
Nel caso della fiesta mk1 1.3 s 66cv mentre nella escort mk1 1.3 Gt 75cv.
Anche il carburatore è lo stesso: il weber 32.

Sapete su che cosa sono intervenuti i tecnici della Ford?

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 19:15
da stefano spider
E se fosse la solita storia dei cavalli din e SAE?

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 22:58
da kigno
Sicuramente è così, da una parte vengono calcolati DIN e dall'altra SAE...ed effettivamente il rapporto è 1,136...

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: venerdì 13 maggio 2016, 16:39
da roadrunner
Si in effetti potrebbe essermi sfuggito questo piccolo dettaglio leggendo quattroruote... grazie a tutti

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: venerdì 13 maggio 2016, 20:54
da hansjorg
Ho trovato dei dati Escort 1,3 : 72 cv, pero' DIN :( . Forse la Fiesta, con questa potenza (66cv), fu portata in una fascia assicurativa favorevole per la germania in quei tempi. :( .

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: sabato 14 maggio 2016, 20:59
da roadrunner
Ho ricontrollato con Quattroruote sotto ed in effetti se il din/sae poteva valere per la Escort mk1 non vale per la Escort mk2 1300 sport che eroga:

70 cv din a 5500 contro

Fiesta 1.3 s
66 cv din a 5600

Mi sorge il dubbio che possa avere una camme diversa.

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: sabato 14 maggio 2016, 21:07
da BARDIGIANO
Tutto potrebbe essere, da una carburazione diversa, scarico diverso, ma anche fasatura diversa.
Non so se effettivamente siano state fatte modifiche meccaniche oppure sia un semplice fatto di marcheting.
Bisognerebbe avere parecchia esperienza :oops:

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: martedì 17 maggio 2016, 10:42
da rs blu
Non e' lo stesso motore!o meglio,e' vero e' la stessa famiglia KENT ma differiscono molto tra loro. Prima di tutto uno e' nato per la trazione posteriore, ed era prodotto in Inghilterra. mentre l'altro invece e' montato trasversalmente per l'anteriore, infatti e' stato modificato usando molte parti in comune soprattutto fino all'80 quando vennero poi modificati in misura piu' radicale, si chiama Valencia.era prodotto in cilindrate da 900,1000 e 1300.Negli anni 90 e' stato utilizzato sulla KA, con cilindrata 1300, ed il piu' simile al Kent e si chiamava Endura.L' unico uguale e il 1600 della XR2, il quale e' un Kent (escort cortina) a tutti gli effetti, anche qui pero' intercambiarli e' molto laborioso infatti differiscono supporti, attacchi frizione ecc.

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 13:10
da roadrunner
Io per uguali intendevo dire che i dati salienti del motore sono gli stessi alessaggio corsa e quindi cilindrata effettiva. Il fatto che siano disposti in modo diverso sono modifiche per farli adattare ad una vettura piottisto che ad un'altra

Re: Differenza tra kent Fiesta 1.3 e Escort GT

Inviato: mercoledì 25 maggio 2016, 12:15
da rs blu
si ma sono comunque diversi, confornazione diverse dei cam ,della camera di scoppio pistoni diversi ,monoblocco piu' corto, gruppo flange frizione differenti.Appartengono comunque alla famiglia Kent ma mentre il crossflow e' una derivazione diretta e migliorativa del precrossflow il valencia , pur utilizzando parti in comune e' completamente ridisegnato. Molti kent crossflow hanno pistoni con il cielo cavo mentre i valencia hanno pistoni e testata tradizionali.La maggior parte dei kent hanno misure in pollici mentre i valencia ,se pur derivati , hanno misure metriche. iL KENT ha una vocazione piu' sportiva ed prodotto in GB, il valencia in spagna con esigenze di consuni ed erogazione da utilitaria. Nato per le fiesta in cilindrate fini a 1100 e' stato utilizzato sulle prime escort mk3 awd con 1300cc e quindi sulle Fiesta 1300 s e super sport. Come dicevo il 1600 xr2 ha il Kent crossflow riadattatto e girato.Il 1300 gt escort ha collettori di aspirazione e scarico sportivi, testata con valvole piu' grandi e un cam con un incrocio valvole molto spinto, simile alle modifiche dei 1600 mexico.Era considerato il primo step studiato dalla cosworth per la i modelli stradali sportivi della ford, collaborazione cominciata con i modelli Gt della cortina.