Messaggioda rs blu » mercoledì 25 maggio 2016, 12:15
si ma sono comunque diversi, confornazione diverse dei cam ,della camera di scoppio pistoni diversi ,monoblocco piu' corto, gruppo flange frizione differenti.Appartengono comunque alla famiglia Kent ma mentre il crossflow e' una derivazione diretta e migliorativa del precrossflow il valencia , pur utilizzando parti in comune e' completamente ridisegnato. Molti kent crossflow hanno pistoni con il cielo cavo mentre i valencia hanno pistoni e testata tradizionali.La maggior parte dei kent hanno misure in pollici mentre i valencia ,se pur derivati , hanno misure metriche. iL KENT ha una vocazione piu' sportiva ed prodotto in GB, il valencia in spagna con esigenze di consuni ed erogazione da utilitaria. Nato per le fiesta in cilindrate fini a 1100 e' stato utilizzato sulle prime escort mk3 awd con 1300cc e quindi sulle Fiesta 1300 s e super sport. Come dicevo il 1600 xr2 ha il Kent crossflow riadattatto e girato.Il 1300 gt escort ha collettori di aspirazione e scarico sportivi, testata con valvole piu' grandi e un cam con un incrocio valvole molto spinto, simile alle modifiche dei 1600 mexico.Era considerato il primo step studiato dalla cosworth per la i modelli stradali sportivi della ford, collaborazione cominciata con i modelli Gt della cortina.