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Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 17:35
da Enrico Capri mk1
Ciao a tutti !
Sto rimuovendo il motore alla mia capri 1300 per un cambio frizione e volevo chiedervi, se ne siete a conoscenza, Come faccio a rimuovere il comando a cavo della frizione dal monoblocco?
Non riesco a capire come rimuovere il cavo dalla leva spingidisco, e guardando le foto di Malbo Capri del suo post su cambio dal 1300 al 2000 cologne ho visto che effettivamente lui ha lasciato il cavo collegato
Inoltre ho visto che il carburatore non ha i tubi dell'aria automatica collegati..come vanno collegati al sistema di raffreddamento??
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 21:33
da BARDIGIANO
Se non hai il ponte, non è facile.
Si deve spostare il coprileva in gomma( quello attaccato alla campana) allentare tutto il registro e scollegareil cavo tenendolo tirato verso il differenziale.
E' più difficile spiegarlo che farlo
Per il collegamento della termostatica devi mettere una foto...
Di solito c'è un tubo in metallo sopra la bancata lato passeggero a T che preleva da sopra la termostatica, va all'aria automatica esce e va alla pompa acqua.
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 14:32
da Enrico Capri mk1
Sto lavorando con l'auto sui cavalletti, arrivare alla copertura in gomma non è un problema. Ma se cerco di levarla fa troppa resistenza e ho paura di romperla. Per l'aria automatica se ho capito bene : una delle due uscite del termostato ( quella piccola ) va al termostato dell'aria automatica, la sua uscita va collegata al condotto che esce dalla scocca lato passeggero dell'aria abitacolo e infine la sua uscita va alla pompa
È corretto?
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 14:33
da Enrico Capri mk1
Domani metto alcune foto grazie
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 22:03
da BARDIGIANO
Si, è corretto, se non hai il T in metallo sopra la testata,
La patre in gomma sulla campana cambio, la devi tirare con forza, meglio se hai una cagnetta e la schiacci sui due lati lughi, all'interno c'è una lamella di acciaio che la tiene in sede sulla campana stessa.
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 20:30
da Enrico Capri mk1
Ho scoperto che posso lasciare il cavo della frizione al suo posto per togliere il motore...e pensarci in seguito
Non riesco a mettere foto del carburatore ma è come questo
https://www.google.it/search?q=fomoco+w ... GVM:&isa=yIl termostato dell'aria è a sinistra
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: domenica 11 febbraio 2018, 22:00
da BARDIGIANO
Sicuro di poterlo lasciare?
C'è una flangia in lamierino.... ma forse la memoria mi inganna
Carburatore corretto per il 1.3
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 19:18
da Enrico Capri mk1
Penso di si! Ti riferisci alla lamiera dove è imbullonato il motorino d'avviamento? Da quello che ho visto mi basta scollegare i due bulloni del motorino e un altro bulloncino da 8 per togliere quella flangia
Si il carburatore e lo stesso che monto io.
E pensavo di collegarlo come ho detto nell'altro messaggio quindi : dal termostato sul basamento un tubo va al radiatore l'altro lo collego al termostato del carburatore, la sua uscita la collego all'impianto dell'aria calda e la sua uscita va alla pompa dell'acqua. È corretto??
Tra l'altro la mia pompa ha oltre all'ingresso dell'acqua delle testate, altri due ingressi. Uno pensavo appunto di collegarlo al ritorno dell'aria calda e l'altro??
Ho bisogno di una vaschetta di ristagno?
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 21:09
da BARDIGIANO
Quei due ingressi in pompa, sarebbero per i tubi provvenienti dal radiatore interno e dall'aria automatica (quella che chiami termostato del carburatore)
In quel caso ti serve il T, che da quanto ho capito, ti manca.
Cerco di rispiegarmi; Dal termostato parte un tubo che va ad un T sopra la testata lato passeggero, da li si dividono due tubi: uno va al radiatore interno, da li esce e va alla pompa ( in uno di quegli ingressi).
L'altra uscita del T va all'aria automatica, da li esce e va alla pompa (nel secondo ingresso).
Se non hai il T potresti avere due uscite dalla termostatica motore, in quel caso crei due circuiti separati.
Sbagliato entrare prima nel radiatore interno e poi all'aria automatica, rischi di girare troppo con l'aria tirata, perchè essa funziona con la temperatura del circuito.
Se troppo freddo, non apre la farfalla
Re: Cambio frizione capri mk1 1300
Inviato: domenica 18 febbraio 2018, 16:10
da Enrico Capri mk1
Si immaginavo che al carburatore dovesse a dare l'acqua appena uscita dal termostato del basamento ( quella più calda ) pensavo di farla entrare prima al carburatore e più al radiatore dell'aria calda..per poi mettere una. Aschetta di ristagno che andasse nell' altra entrare della pompa
Non avevo pensato ad un T per fare due circuiti diversi grazie