Pompa Freni ATE Capri Mk1

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » domenica 21 settembre 2008, 0:15

Purtroppo dopo 38 anni di onorato servizio la mia pompa freni mi ha mollato!!!
Qualcuno di recente l'ha cambiata?...a leggere il catalogo oldcars di motomobil sembrerebbe che sono previste diverse misure, a quanto pare devo prendere le quote della mia pompa e andare un pò in giro per controllare!
tempo fa roberto Z diceva di avere montato quella dell'Alfa 75, qualcuno sa che fine ha fatto il nostro veterano? vorrei sapere qualcosa di più...di sicuro vorrei montare una pompa nuova e non qualche fondo di magazzino con i gommini secchi...

Giovanni
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 17:50

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda Giovanni » domenica 21 settembre 2008, 2:37

..vai tranquillo, rivolgiti senza problemi al nostro caro amico Alex di oldcars, indicandogli tipo esatto del motore e quant'latro lui tichieda per capire bene il modello.
Ti risolve sicuramente il problema
Saluti

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » domenica 16 dicembre 2012, 19:18

Mi sono imbattuto in questo vecchio post aperto quando mi si ruppe un tubo freno (in realtà è una lunga e altra storia ma qua non importa...) e credevo sul momento che il pedale affondasse a seguito di cedimento della pompa.
In realtà ancora oggi la pompa è sempre quella e, in barba a qualunque legge di scaramanzia, dopo quasi 43 anni di onorato servizio va ancora bene!!!!
In questi giorni sono 9 anni che guido felice la mia potente GT (potente si fa per dire...) e ho cambiato l'olio ogni 3 anni...forse il segreto sta qua,
in questo modo si evita che tracce di umidità possano corrodere la pompa!

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda hansjörg » domenica 16 dicembre 2012, 19:38

Queste sono soddisfazioni, a vedere quanto a lungo possono durare certi componenti. Poi bisogna dire che non dipente solo dal progettista e dalla qualita' del componente solo, ma anche dal trattamento e modo d'uso al quale essi sono sottoposti. Potente GT, . . . vorrei ricordare che le nostre non hanno cavalli comuni ma cavalli selvaggi !!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda kigno » lunedì 17 dicembre 2012, 1:42

Il segreto per il buon mantenimento dell'impianto frenante sta proprio nel cambiar l'olio frequentemente...io lo faccio ogni due anni...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » lunedì 17 dicembre 2012, 22:19

Purtroppo l'olio freni è igroscopico, assorbe l'umidità, che è proprio quella che corrode la pompa!

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda rs blu » lunedì 17 dicembre 2012, 23:47

In realta' l'olio tipo Dot 4 oltre a resistere a temperature molto alte risulta molto piu' stabile anche agli sbalzi di temperatura e quindi reagisce molto meglio all'umidita'.Anche per questo le pompe durano di piu' che in passato.
Esisterebbe una alternativa considerata eterna. L'olio dot 5 e dot 6 e' un olio idraulico con base siliconoca interamente sintetica,inventato dagli americani per i mezzi da guerra, completamente stabile in ogni condizione ,non igroscopico ,non invecchia e non necessita di ricambio(per altro il dot 4 resiste moltissimo rispetto ai vari 3 e 2)Puo' essere utilizzato su qualsiasi impianto tradizionale a patto che l'impianto venga svuotato e lavato e l'olio nuovo non venga contaminato con altri tipi di olio freni.
Mentre il dot4 puo' essere mescolato con i precedenti il 5 e il 6 devono essere usati da soli e non utilizzati per il rabbocco se presenti altre gradazioni. Solo alcuni tipi di ABS o pompe particolari non possono adottarlo.
Attenzione e' il dot 5 e il dot 6 sono siliconici,il dot 5.1 e dot 6.1sono glicolici e quindi valgono le cose dette per il dot 4 .Il migliore tra i glicolici rimane il 4 perche' il 5.1 e il 6.1 nonostante abbiano elevate prestazioni di stabilita' alle alte temperature hanno un elevato grado igroscopico.Vengono usati in gara solitamente.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda kigno » martedì 18 dicembre 2012, 0:40

Ottimo chiarimento, io continuerò a usare il DOT4...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:32

mi chiedo però se esistano problemi di compatibilità con gli elementi in gomma delle nostre vecchie carriole ( o-ring pineze, gommini pompa, tubi freni ecc...)!

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda bomber » mercoledì 19 dicembre 2012, 21:32

Da quanto mi hanno detto, il 5 e 6 è troppo agressivo x parti in gomma ed anche i metalli di impianti non nati x essi, e non risponde neppure molto bene su vecchi impianti frenanti delle storiche.

Anche il DOT 4 è piu' agrassivo rispetto al 3, ma essendo (piu' o meno è!) sempre la formula dei precedenti ma assai migliorata, e perfettamente compatibile, ma sulle nostre parti in gomma standardoriginale sono piu' agrassivi (dureranno un po' meno, ma sempre anni) .
Se no x sorvolare il problema x i tubi Alta .Press. si potrebbe montare i tubi mi sembra che li chiamano aeronautuici?
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron