Pompa Freni ATE Capri Mk1

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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doc01
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda doc01 » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:07

Bah forse i tubi sono questi, ma non ne sono certissimo

http://www.showoffimports.nl/product.php?productid=32067

del resto io ho notato che il consumo di olio per me e' quasi nullo in questi due ultimi anni (la pompa ha giusto due anni) e mi chiedevo proprio se prossimamente tra i lavori ci sara' da fare un bel cambio olio e anche dei cavi gia' che ci sono...

hansjörg
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda hansjörg » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:19

Tubi, cosidetti aeronautici hanno un'intrecciatura metallica all'esterno che diminuisce o azzera il dilattamento sotto sforzo.Ce' piu risposta immediata della frenata e rende essa piu "velenosa" ma piu modulabile, e senza l'impressione del pedale morbido.

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bomber
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda bomber » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:55

é si, nel vedere il prezzo direi che sono quelli.
Io direi che con quei prezzi sono da montare ricercando prestazioni agonistiche esasperate, non certo x salvare i tradizionali.
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rs blu
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda rs blu » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:32

Il dot 5 e il dot 6 non sono aggressivi, tra l'altro il loro grato di igroscopia e' zero.
Come ripeto sono siliconici ,perfettamente stabili e non aggressivi.
Il dot 5.1 e il dot 6.1, evoluzione del 4 ,sono glicolici . Molto piu' stabili alle alte temperature del 4 possono essere piu' aggressivi .Il grado di igroscopia e' basso per il 4 e medio per gli altri due.Ovvio che l'uso del 5 e del 6 siliconici comporta un inalzamento dei costi e una certa scomodita' d'uso visto che non sono compatibili e miscelabili con altri tipi di olio idraulico.
Faccio notare che la maggior parte dei meccanici assimila i dot 5 e 6 con i piu' comuni dot 5.1 e 6.1confondendone di conseguenza le caratteristiche

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bomber
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda bomber » giovedì 20 dicembre 2012, 22:16

Non so che dire rs blu, quando dici puo' anche essere vero, anche dato dal fatto che ci sono prodotti siliconici che proteggono al meglio parti in gomma ed adattabili ad altri materiali.
Io ho solo riferito quanto sentito e letto da varie fonti, poi ognuno la vede in un certo modo.

:) x come la vedo io, vedendo anche la reazione dell'olio protettivo al silicone su varie parti in gomma e simil, tende a farle gonfiare, ed alcune non poco.
Se questa reazione, anche minima la fanno gli anelli di tenuta non predisposti x quella formula, portera naturalmente a strozzare il vari pistonipistoncini.
Ed ancora se penetrano nei tubi anch'essi di gomma, li porteranno a gonfiarsi (anche leggermente) sotto sforzo.
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rs blu
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda rs blu » giovedì 20 dicembre 2012, 22:39

E' un liquido inventato dagli americani stanchi di dover sempre cambiare olio e componenti in gomma .Non ha nessuna aggressione verso plastiche e gomme e neppure sull'alluminio o altri tipi di metallo,unico neo, oltre il prezzo, e' leggermente comprimibile. Non necessita di periodica sostituzione.Non adatto ad impianti frenanti con centraline integrate tipo ABS Delco Moraine 3(Lotus Esprit),ABS bosh con abs integrato sulla pompa freni , sospensioni tipo Citroen ecc.
http://www.martinisrl.it/schede/10331.pdf

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-liquido-freni-sbf-silicon-brake-fluid-dot-5/

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bomber
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Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda bomber » giovedì 20 dicembre 2012, 23:58

I link parlano chiaro..............
Il problema che io non guardo troppo le pubblicita, ma chi in qualche modo lo conosce o la usato.
Essendo piuttosto moderna questa formula, puo' anche essere che molti partino sciettici senza motivo.
Comunque sia da sempre è la strada che dichiara valido o meno un componente.
Fra qualche anno vedro', qui in rete e i soliti, se effetivamente sara' migliore ( anche di poco) rispetto hai soliti mi adeguero di certo! :)
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stefano spider
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Re: Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » mercoledì 3 dicembre 2014, 21:56

sono passati 6 anni dall'apertura del link, e stavolta, dopo 44 anni di onorato servizio, la pompa comincia a scolare dal servofreno...vediamo cosa si trova in giro!
mi da fastidio dovere smontare la pompa dalla macchina e dovere andare in giro...tutti i ricambi dovrebbero essere identificati da un unico codice, a prescindere dal modello su cui sono installate!
per alcuni ricambi si trova l'OEM, cioè il numero che la casa assegna al ricambio, ma spesso ogni casa si inventa i suoi codici, che casino!
probabilmente, nel 1970 non esisteva ancora il n° OEM...

BadTaunus
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Re: Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda BadTaunus » sabato 6 dicembre 2014, 11:04

Della serie....A volte ritornano......................................... :mrgreen:
Stefano motomobil fornisce il kit da poco più di 20 € con i gommini per la revisione ..
Anche la mia sarà un annetto che perde, infatti in questi giorni devo fare un ordine e li butto dentro :D ...
Io di tanto in tanto prendo una siringa con un tubetto per prolunga e aspiro (Basta staccare il tubo della depressione) tutto il liquido dentro al servofreno, non si sa mai...
Ciao a tutti!

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stefano spider
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Re: Pompa Freni ATE Capri Mk1

Messaggioda stefano spider » sabato 6 dicembre 2014, 16:16

bentornato, che bella sorpresa...ti avevamo dato per disperso!!! :D

la soluzione di revisionare la pompa non mi sembra la migliore per un meccanismo che ha già lavorato per 44 anni, a volte le parti interne tendono a cariarsi...come dicono i meccanici!
è arrivato il momento di una pompa nuova...spero di non avere troppe difficoltà a trovarla, visto che dovrebbe essere come quella delle alfa classiche :roll:


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