Messaggioda ZioMark69 » mercoledì 10 gennaio 2007, 1:13
Salve a tutti.
Caro Lupu, giustamente qui' si condivide la stessa passione, ma distinta da chi e' intento a mantenere l'originalita' del mezzo e chi come me, nell'assoluto rispetto dei puristi, rivolge ad ogni mezzo meccanico un'intervento, anche radicale, fuori dai canoni.
Penso che per quanto originale si possa mantenere un'auto, la tentazione di renderla anche un minimo piu' brillante, sia stata cosa di tutti, specie per auto come le nostre ed in particolare sulle piccole cubature che dato il peso non indifferente, sono penalizzate in cavalleria. Cio' ricade in maniera anche negativa anche sui consumi, in quanto con un motore piccolo si e' piu' costretti a pestare il gas.
Nn so quale motore monti, ( metti una foto) e quindi non so dirti se quella testata 2000 sia compatibile, ma comunque, nel caso in cui lo fosse risulterebbe sovradimensionata come valvole e condotti rispetto ad una cilindrata(la tua) che presumo sia inferiore e che con le camme originali porterebbe addirittura ad un calo di prestazioni.
Valuta l'idea di rimettere in sesto l'originale, se e' fattibile o meno, ma tieni conto che ad ogni modo ti ritrovi con la solita minestra, data dalle sue performance limitate.
Poi tutto dipende dal budget e dalle pretese che si hanno.
Io sono d'accordo al trapianto di una cilindrata maggiore.
In fondo se il motore d'origine e' un ohc, esteticamente cambia poco, rispetto ad uno di Sierra, o Capri (mk 2-3).Quindi ad un certo punto, ti mantieni su uno schema classico, ma piu' performante e duraturo, in quanto piu' aggiornato con migliorie tecniche e comunque piu' adatto ad un modello dall'immagine sportiva ed agressiva com'e la coupe'.
Perche' e' su questi tipi di motore che dovresti rivolgere la tua ricerca.
Se non trovi il 2000 va benissimo se e' reperibile, il blocco Capri S mk3, 1600 da 88cv a doppio carburatore, compreso di collettore originale 4-2-1, che risulta brillante in prestazioni e contenuto in consumi. Il cambio, d'obbligo un bel 5 marce, che con la coppia conica originale ti permette (col blocco della S), di avere ripresa, grazie ai rapporti piu raccordati e allungo di un motore che tira di giri piu' in alto rispetto ad un Sierra 1600 da 75cv a monocarburatore.
In questo caso ti verrebbe di aprire il cofano della tua auto solo per il piacere di rifarti gli occhi. :lol:
Cosworth? Pur essendo tecnicamente fattibile, non e' il caso, e forse non ti rendi conto delle modifiche meccaniche ed elettriche, necessarie per installarlo, senza tenere conto che monti una frenatura, sospensioni e gomme, inadeguati a quel motore.