Marmitta...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Marmitta...

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 22 giugno 2009, 16:07

Mhmhm non ho capito cosa intendi sai!!!In ogni caso guai se non ci fossero gusti diversi, saremmo tutti uguali, comunque se intendevi tagliare; impossibile, avrei dovuto fare un buco più di 25 cm, e il risultato sarebbe stato orribile e inapropriato, oltre a lievello estetico se tra un anno metti cambio scarico mi rimane un buco per niente, e comunque prima di prendere e tagliare un pezzo cosi importante ci penso su parecchio!!!

Se inveci dici che la marmitta doveva essere ovale, e come mettere un supersprint, ci sta male è roba troppo recente per queste macchine, non si usava all'epoca non esistevano,e poi non posso mettere la stessa marmitta che monta una Punto!!La marmitta che ho su è originale anni 70 ma nuova, per quel che penso il top, poteva mettere anche un unico finale invece che doppio, ma questa l'ha presa da una cortina che aveva preparato 30 anni fa...Lo sacrico l'ha dovuto spostare perchè toccava la balestra essendo molto più grosso.

Per quanto rigurada il lamierino, ovvio e soggetivo, a chi piace e a chi no, ma fatto sta che quel che si usava una volta per modifiche/riparazioni e elaborzioni per me ha il massimo rispetto!!!Quando qualche anziano si ferma a guardar la macchina e mi dice:- Sai su questa macchina si faceva....e poi si metteva..... per me è una cosa stupenda!!!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Marmitta...

Messaggioda kigno » mercoledì 24 giugno 2009, 1:57

Secondo me è un'ottimo lavoro, molto bello il doppio scarico, fa molto anni "70...anche il lamierino sta molto bene, forse io lo avrei fatto diverso, magari usando dell'alluminio "mandorlato", sai quello che si usa per i cassoni dei pick-up...comunque complimenti. Ah, mi sono permesso di ridimensionarti le foto, ricorda max 640 X 480... :wink:

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Marmitta...

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 24 giugno 2009, 10:52

Cavoli scusa kingo, lo faccio sempre, ma non so perchè sto giro l'ho messa 800x600!!Una svista....

Grazie per il lavoro, sai che pure io avevo pensato a un mandorlato, solo che se noti la parte e curva, e piegare un mandorlato non è tanto facile!!
Ho fatto una ricerca per il lamierino, una super googolata, per sapere quale mettevano e come negli anni 70, venivano usati entrambi!!!
Grazie mille comunque, mi piace molto anche a me come stà!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Marmitta...

Messaggioda bomber » mercoledì 24 giugno 2009, 21:49

:D no ,assolutamente non intendevo il tagliatre la traversa .
:) come ai detto poi, intendevo di adattare un tubo ovale o rotonto ,sfruttando cosi l'asola originale della traversa .
il lamierino x me come larghezza ci puo' stare ,ma mi sembra troppo alto (sembra un rattoppo) .ho visto certe auto alfa r. ecc. d'epoca in lastra d'alluminio e anche moderne (con adesivo in alluminio ) ,che lo avevano al massimo di 45 cm di altezza ,io cosi lo vedevo gia meglio. poi 4 vitine al posto dei rivetti . :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Marmitta...

Messaggioda stefano spider » lunedì 29 giugno 2009, 11:52

Il suono delle nostre veterane è una delle componenti più importanti secondo me...ben fatto!

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Re: Marmitta...

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 17 aprile 2013, 16:01

Riapro questa discussione un po' antica :roll:
per avere la certezza se la marmitta centrale per il capri MkII è uguale sia 1.3 che per il 1.6??
mi si è staccato il tubo dal silenziatore ma il meccanico mi ha detto che è marcita/usurata quindi se lo si salda è una cosa posticcia e a tempo determinato, lui non l'ha trovata dal ricambista che l'aveva a catalogo ma fuori produzione (ma va???) vabhe l'avrei trovata su ebay ma volevo essere certo se appunto sono uguali sia 1.3 che per il 1.6??

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Marmitta...

Messaggioda kigno » mercoledì 17 aprile 2013, 17:27

Misura il diametro della tua e fai un confronto...al limite lo puoi vedere anche sul catalogo...anche se il pezzo è fuori produzione, sul catalogo c'è sia il 1.3 che il 1.6, e l' ci sarà sicuramente qualche dato, qualche codice, o al limite il diametro...

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Re: Marmitta...

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 18 aprile 2013, 13:18

thanks! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Marmitta...

Messaggioda stefano spider » giovedì 18 aprile 2013, 14:08

vero che su ebay ce ne sono tante ma...alla imasaf di bologna hai provato?
oppure ci sono le officine bardigiano....in acciaio lucido :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Marmitta...

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 18 aprile 2013, 20:23

se po fa.... se non fosse che la Capri del Fiuso mi odia.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron