in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Cambiare marmitta :D :D :D . Scherzi a parte, dovresti decidere che lavoro vuoi fare. Allora potrai decidere che fare. Sicuramente il lavoro migliore è quello di cui abbiamo parlato fino adesso con lo Zio. Ovviamente è quello che richiede un pò più di tempo ( e soldi) ma sicuramente (lo Zia penso sia concorde con me) il migliore come resa finale. Decidi te. Fatti i conti in tasca e facci sapere :wink: . Noi siamo qui!
Forse può servire la mia esperienza visto che ho fatto il lavoro.
C'è una grandissima differenza fra i motori per la Capri del tipo a V e del tipo in linea, i primi hanno una strozzatura "costituzionale" all'uscita delle valvole di scarico che pertanto limita il flusso in tutto lo scarico.
Pertanto il cambio della marmitta serve a modificare il suono del motore e mi sembra già una bella cosa ma, è assai improbabile migliorare la fluidodinamica.
Addirittura, dopo avere effettuato le prove al banco ho visto anche che non serve neppure modificare la carurazione.
Completamente diversa è la situazione dei motori in linea per i quali valgono tutte le considerazioni di carattere generale ed in particolare fatto dal nostro Ziomark!
Concludendo, poichè la capretta in questione monta un onesto 1300V4, direi che è più che sufficiente montare la marmitta originale (nei listini IMASAFF la trovi in base al modello e cilindtrata, non servono misure...) oppure una qualunque marmitta tunizzata semplicemente per migliorarne il sound, qualunque meccanico o marmittista è in grado di fare questo lavoro elementare!!!!!
buon lavoro e facci sapè!!!!!
Grazie ancora. Penso che la soluzione di Stefano sia la più semplice da seguire per me. Ho provato a chiamare la IMASAF ma non trattano con privati, devo passare attraverso un rivenditore della mia zona.
Vi faccio sapere se si risolve tranquillamente così...
buona giornata!
io quando l'ho cambiata l'ho comprata "originale" alla casa della marmitta qui a parma in via mantova o via burla...non mi ricordo...be
nel senso che c'è una casa che le rifà uguali alle originali,se ti interessa vado a vedere,io l'avevo ordinata e dopo una sett è arrivata..tra l'altro non l'avevo pagata tanto...
però che motore hai? a v o ohc? cilindrata?
a dimenticavo,i collettori,cioè il primo pezzo di tubo che scendono dal motore non ci sono...tra l'altro servirebbero anche a me..ormai i miei hanno piu saldatura che tubo!!!
per il terminale,io recentemente ne ho trovato uno che un qualche tunz-tunz ha perso per strada vicino ad un dosso,l'ho raccolto e l'ho saldato al tubo di scarico...tutto se po fà!
Sinceramente quando ero a Torino e dovevo cambiar lo scarico mi son semplicemente rivolto ad un ricambista e lui spulciando in cataloghi dei produttori o fornitori e mi ha dato i ricambi necessari il giorno dopo ( l'ho cambiata 2 volte tranne il collettore di scarico )...L'ho cambiata tutta un anno/2 fa circa mi sembra . Per cui nn so se dove tu risiedi ci sia altrettantoa facile reperibilità , inoltre se la tua è V4 magari diventa più difficile prova per intanto da qualche ricambista o da quelli che vendono marmitte poi scegli l'opzione del fatto su misura. Bentornato Denso
io ho una marmitta usata messa bene se ti interessa....ho una capri mk1 pre-facelift del 69 1.300..proprio come la tua(e lo stesso colore anche)
Oppure vai su http://www.imasaf.it/ e vicino a casa mia, i prezzi sono buoni e te le fanno come l originale.
(scusate, magari l avete gia detto ma ho ignorato completamente la discussione) :roll:
Ciao ragazzi, io ho lasicato il parfiamma e da li sono partito con lo scarico diritto (un tubo in inox)....fino a metà gas e bello basso il rumore, poi se si va affondo con il piede...beh diciamo che e meglio guradare che nello specchietto retrovisore non ci sia una macchinette blu!! :D
Scusate dimenticavo, ho un cortina 1500 gt del '67 con filtro k&n!!
Diciamo che in 20 minuti cambio scarico, è abbastanza veloce, ora lo testo bene e al caso lo userò solo per raduni&co.
Come prestazioni posso dire solo che ha più ripresa, ma si sente poco lavorare il doppiocorpo!!Che è un bel sentire!!
L'altra settimana ero a ferrara a una mostra mercato....e spulciando in giro ho tovato una vecchia marmitta bosi con ancora etichetta su dei primi anni 70 le usavano le ford e le opel in quegli anni visto che le producevano in germania!Comprata per 30 euro, restaurata un pò e con un paio di lavoretti adattata facilmente!Come dicevo il diretto per me era ingestibile, e a prestazioni eravamo a zero!Con questa su, la macchina ha un'erogazione molto più morbida e lineare e va anche meglio, non ho più i vuoti che mi faceva con lo scarico che avevo prima ad esempio (messa su dal venditore)!!Estiticamente non è affato male, attendo i vostri giudizi!!! :D
Ah tra un paio di settimane arrivano i colettori nuovi della ashley, così la carburo una volta sola, al minimo se è fredda borbotta poi calda va che è perfetta!!