Marmitta...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Marmitta...

Messaggioda Mustang 69 » venerdì 16 marzo 2007, 18:10

Cambiare marmitta :D :D :D . Scherzi a parte, dovresti decidere che lavoro vuoi fare. Allora potrai decidere che fare. Sicuramente il lavoro migliore è quello di cui abbiamo parlato fino adesso con lo Zio. Ovviamente è quello che richiede un pò più di tempo ( e soldi) ma sicuramente (lo Zia penso sia concorde con me) il migliore come resa finale. Decidi te. Fatti i conti in tasca e facci sapere :wink: . Noi siamo qui!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Marmitta...

Messaggioda stefano spider » sabato 17 marzo 2007, 15:55

Forse può servire la mia esperienza visto che ho fatto il lavoro.
C'è una grandissima differenza fra i motori per la Capri del tipo a V e del tipo in linea, i primi hanno una strozzatura "costituzionale" all'uscita delle valvole di scarico che pertanto limita il flusso in tutto lo scarico.
Pertanto il cambio della marmitta serve a modificare il suono del motore e mi sembra già una bella cosa ma, è assai improbabile migliorare la fluidodinamica.
Addirittura, dopo avere effettuato le prove al banco ho visto anche che non serve neppure modificare la carurazione.
Completamente diversa è la situazione dei motori in linea per i quali valgono tutte le considerazioni di carattere generale ed in particolare fatto dal nostro Ziomark!
Concludendo, poichè la capretta in questione monta un onesto 1300V4, direi che è più che sufficiente montare la marmitta originale (nei listini IMASAFF la trovi in base al modello e cilindtrata, non servono misure...) oppure una qualunque marmitta tunizzata semplicemente per migliorarne il sound, qualunque meccanico o marmittista è in grado di fare questo lavoro elementare!!!!!
buon lavoro e facci sapè!!!!!

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » lunedì 19 marzo 2007, 11:52

Grazie ancora. Penso che la soluzione di Stefano sia la più semplice da seguire per me. Ho provato a chiamare la IMASAF ma non trattano con privati, devo passare attraverso un rivenditore della mia zona.
Vi faccio sapere se si risolve tranquillamente così...
buona giornata!

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Marmitta...

Messaggioda denso » lunedì 26 marzo 2007, 22:46

io quando l'ho cambiata l'ho comprata "originale" alla casa della marmitta qui a parma in via mantova o via burla...non mi ricordo...be
nel senso che c'è una casa che le rifà uguali alle originali,se ti interessa vado a vedere,io l'avevo ordinata e dopo una sett è arrivata..tra l'altro non l'avevo pagata tanto...
però che motore hai? a v o ohc? cilindrata?
a dimenticavo,i collettori,cioè il primo pezzo di tubo che scendono dal motore non ci sono...tra l'altro servirebbero anche a me..ormai i miei hanno piu saldatura che tubo!!!
per il terminale,io recentemente ne ho trovato uno che un qualche tunz-tunz ha perso per strada vicino ad un dosso,l'ho raccolto e l'ho saldato al tubo di scarico...tutto se po fà!

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Marmitta...

Messaggioda giorgio » mercoledì 28 marzo 2007, 15:55

ho trovato una marmitta sul sito www.ford-capri.net nella categoria annonces vente pieces :D

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Marmitta...

Messaggioda giorgio » mercoledì 20 giugno 2007, 12:50

non so se la cerchi ancora ma vendono una marmitta completa su e-bay italia :D

rzanche
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 13:39

Marmitta...

Messaggioda rzanche » mercoledì 20 giugno 2007, 13:57

Sinceramente quando ero a Torino e dovevo cambiar lo scarico mi son semplicemente rivolto ad un ricambista e lui spulciando in cataloghi dei produttori o fornitori e mi ha dato i ricambi necessari il giorno dopo ( l'ho cambiata 2 volte tranne il collettore di scarico )...L'ho cambiata tutta un anno/2 fa circa mi sembra . Per cui nn so se dove tu risiedi ci sia altrettantoa facile reperibilità , inoltre se la tua è V4 magari diventa più difficile prova per intanto da qualche ricambista o da quelli che vendono marmitte poi scegli l'opzione del fatto su misura. Bentornato Denso

madnuts
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 19:56

Marmitta...

Messaggioda madnuts » mercoledì 20 giugno 2007, 23:18

io ho una marmitta usata messa bene se ti interessa....ho una capri mk1 pre-facelift del 69 1.300..proprio come la tua(e lo stesso colore anche)
Oppure vai su http://www.imasaf.it/ e vicino a casa mia, i prezzi sono buoni e te le fanno come l originale.
(scusate, magari l avete gia detto ma ho ignorato completamente la discussione) :roll:

Attached files FileUpload/14_fd28aa1eb3a822cd6ca77efb5d95d6ab (2.7 KB)

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Marmitta...

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 28 novembre 2008, 17:39

Ciao ragazzi, io ho lasicato il parfiamma e da li sono partito con lo scarico diritto (un tubo in inox)....fino a metà gas e bello basso il rumore, poi se si va affondo con il piede...beh diciamo che e meglio guradare che nello specchietto retrovisore non ci sia una macchinette blu!! :D
Scusate dimenticavo, ho un cortina 1500 gt del '67 con filtro k&n!!

Diciamo che in 20 minuti cambio scarico, è abbastanza veloce, ora lo testo bene e al caso lo userò solo per raduni&co.

Come prestazioni posso dire solo che ha più ripresa, ma si sente poco lavorare il doppiocorpo!!Che è un bel sentire!!

Ciao!Ciao!

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Marmitta...

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 29 aprile 2009, 19:02

L'altra settimana ero a ferrara a una mostra mercato....e spulciando in giro ho tovato una vecchia marmitta bosi con ancora etichetta su dei primi anni 70 le usavano le ford e le opel in quegli anni visto che le producevano in germania!Comprata per 30 euro, restaurata un pò e con un paio di lavoretti adattata facilmente!Come dicevo il diretto per me era ingestibile, e a prestazioni eravamo a zero!Con questa su, la macchina ha un'erogazione molto più morbida e lineare e va anche meglio, non ho più i vuoti che mi faceva con lo scarico che avevo prima ad esempio (messa su dal venditore)!!Estiticamente non è affato male, attendo i vostri giudizi!!! :D

Ah tra un paio di settimane arrivano i colettori nuovi della ashley, così la carburo una volta sola, al minimo se è fredda borbotta poi calda va che è perfetta!!

Dimenticavo, il sound è bello cupo!!!

Attached files


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron