I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 24 agosto 2011, 15:39

8.2 low 9.2 high :P

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda elvis78 » sabato 10 settembre 2011, 23:57

Bisogna verificare se il diagramma della distribuzione è compatibile con la sostituzione dell'impianto di iniezione con un carburatore.
Ho guidato per alcuni anni una Fiesta 1.3 Newport (Mk3 anni 90 ) con iniezione e carburatore, il peggior motore che abbia mai guidato, sembrava grippato, con inerzie di funzionamento degne di un diesel navale!
tutti questi difetti, sconosciuti sulla versione a carburatore, erano imputabili alla taratura dell'iniezione per la versione con catalizzatore...ed erano tutti così..... :?


io guido tutt'ora anche una fiesta 1.3i 59CV certo è un po pigro a salire di giri ma è molto mooolto elastico ai bassi regimi e in'oltre molto affidabile e robusto.
Ricordo anche di una versione della fiesta '90-'91 1.1cc da 55CV a carburatore, credo sia sempre un motore Kent HCS ideale per trapianto su escort. Il mio meccanico sostiene che le 1.1 andavano molto meglio delle 1.3i nel senso che davano molti meno problemi

89barto89
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 0:07

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda 89barto89 » mercoledì 14 dicembre 2011, 0:16

Ho letto che il motore ohv è diciamo la base, ma non ho trovato con cosa è sostituibile senza troppe modifiche ovviamente :-) qualche buon'anima mi saprebbe aiutare??

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda Zingaro » mercoledì 14 dicembre 2011, 1:36

Ciao 89barto89 e benvenuto nel capriclubitalia dovresti essere così gentile da passare prima dalla sezione nuovi iscritti dove nella tua presentazione potrai dirci cosa possiedi e poi cosa ti serve per la tua auto.

Ciao L'amministrazione
Fordari, strana meravigliosa gente

89barto89
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 0:07

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda 89barto89 » mercoledì 14 dicembre 2011, 11:14

Ciao 89barto89 e benvenuto nel capriclubitalia dovresti essere così gentile da passare prima dalla sezione nuovi iscritti dove nella tua presentazione potrai dirci cosa possiedi e poi cosa ti serve per la tua auto.

Ciao L'amministrazione


Ciao, mi sono gia presentato nei nuovi iscritti e ho postato una foto della macchina, purtroppo non posso censirla perché è una mk2.
Cmq il motore che ho è un 957cc ohv....

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda Zingaro » mercoledì 14 dicembre 2011, 16:13

Benissimo e porta pazienza ma a volte qualche cosa e anche più mi sfugge, anche se non puoi censire per ora la tua gloriosa Ford nel censimento ufficiale, all'interno nostro sito potrai trovare sezioni dedicate alla Fiesta e appassionati del modello dove discutere e scambiarsi consigli tecnici e opinioni, inoltre noi Fordari appasionati in primis di capri e taunus siamo gli orgogliosi custodi online del glorioso ovale blù d'epoca. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda BadTaunus » lunedì 20 febbraio 2012, 16:54

Tornando ai motori ford, in specifico ai motori pinto, ho trovato in un manuale che i motori ohc sono stati convertiti alla benzina senza piombo temperando le sedi valvole....Ottimo anche per chi ha l'impianto a gas!!!
Il manuale dice:
Motori con sedi valvole temperate: i motori OHC che possono funzionare in continuazione con benzina senza piombo sono distinti da lettere stampigliate sulla testata, in posizione adiacente alla candela per il cilindro n 4 :
1.6L: M;MM; o N;NN;
1.8L: S;SS
2.0L: P;PP; o R;RR;
e hanno una lettera "F" bianca verniciata sul lato superiore del coperchio della distribuzione.
Tutti i motori OHC prodotti a partire da gennaio 1989 sono adatti all'uso continuato di benzina senza piombo


Se interessa ho anche quelli dei motori valencia, CVH, motori V6..... e tutti i codici motore degli ohc!

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda bomber » giovedì 22 marzo 2012, 23:22

:o :o bello
i 2 fotogrammi di funzionamento dell'impianto distribuzione
(preso dal sito francese)

Kent - OHV, albero a camme nel basamento.


Pinto - OHC, albero a camme in testa.


:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda doc01 » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:04

Non voglio andare ot ma sono curioso e rispolvero la discussione perche su facciadilibro ho visto di un ragazzo con un Taunus bianco che ha montato un CVH 1800 (di un sierra), mi chiedevo se qualcuno aveva mai provato/trapianto prima questo motore e come si trovava in termini di affidabilita'/consumi


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron