I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda rs blu » venerdì 26 giugno 2009, 11:30

La maggior parte dei motori Ford sono intercambiabili, cosi' come i cambi i defferenziali , sospensioni ecc.Ma ci sono dei limiti pero',questo perche' le macchine Ford non sono tutte uguali, basta guardarle!
In consigli che daro' in seguito non sono legge, tutto si puo' fare , anche un cosworth su un Fiesta... ma ne vale la pena?se a uno piace e ha tanti soldi e tempo si.
Le regole d'oro sono :
1-utilizzare motori della stessa famiglia Ford ( semplice vero? no perche' il Sierra 1800 non e' un ohv come 1600 o 2000 ma e' un CVH come la escort mk3, quindi non usate Sierra 1800)
2-Se si ha un motore in linea si deve mettere un motore in linea , questo perche' il cambio e' uguale ma la campana frizione tra V e linea e ' diversa . ( anche la lunghezza dell'albero ptimario)
3- Da una macchina trazione posteriore ad una trazione posteriore opuure da una anteriore ad una anteriore mai fare l'incrocio.
Esistono piccoli inganni da evitare :
Sierra 1800 unico CVH montato longitudinale , non usatelo e' tutto diverso
Fiesta XR2 MK!1 unico bellissimo Crossflow 1600 GT montato trasversale non utilizzabile per Cortina Caprio Escort.
Escort rs 2000 16 valvole uguale alla Scorpio ma trazione anteriore , usate quello Scorpi0 e' debole ma molto veloce.
Famiglie di motori simili :

KENT- precrossflow cc.1000,1200,1500, crossflow,1300,1600
Anglia, Cortina, Corsair, Capri GB, Consul

PINTO (detto anche OHC) - cc1300 1600 2000 2300USA
Taunus - Granada - Capri (tranne Mk1) - Sierra - Scorpio - Transit

COLOGNE- V4 1300,1500,1700,V6 2000,2300,2600,2800,2400,2900.
( il senso di rotazione dei 2400e2900 e' contrario e hanno 3
luci di scarico)Capri MK1, Taunus , Sierra , Granada Scorpio Transit

ESSEX- V4 cc 1700, 2000 Transit, Capri (Inglese), Corsair, consul
V6 2500,3000,3100, Consul Granada , Capri Transit

CVH- cc.da 1100 a 1800 a seconda del mercato Escort ,Orion, Sierra (
trazione post.)Fiesta
Sierra twin cam- simile al Pinto ma non uguale puo'andare sulle
Capri ,esiste anche 16valvole cc2000, 2300
Sierra ,Scorpio, Transit , Escort rs 2000 ( da non usare
per capri)

Ricordate per spendere poco e non bestemmiare stessa famiglia stessa posizione nella vettura...

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 26 giugno 2009, 13:31

GENIALE!!!Grazie Rs Blu, penso che questa tua scheda verrà salvata da tutti nel pc nella cartellfa FORD!!

Ricapitolando, per un lavoro "semplice" io sul mio cortina posso mettere solo un kent...se inveco ho voglia (che c'è) soldi (non ci sono) e tempo (zero) si può pensare a qualcos'altro!!

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 26 giugno 2009, 17:39

Geniale questo espluà (si scrive così??) del Direttore Tecnico!
Grande 8) :idea: 8)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda kigno » venerdì 26 giugno 2009, 18:38

Geniale questo espluà (si scrive così??) del Direttore Tecnico!
Grande 8) :idea: 8)

Exploit... :lol: :lol: :lol:

Beh, penso che più chiari di così non si può...

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda fireskull » sabato 27 giugno 2009, 13:55

wow grazie Rs blu!!!!!!informazioni importantissime e interessanti :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda stefano spider » lunedì 29 giugno 2009, 12:03

Il nostro Direttore non si è fatto pregare, ecco tutto per noi una breve sintesi dei motori disponibili per le nostre Ford Vintage!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 30 giugno 2009, 22:58

Piccola precisazione.
Esiste una motorizazione 1.8 OHC che fu montata sulla Sierra prima versione.

Attached files

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda rs blu » giovedì 2 luglio 2009, 16:26

Io ho sempre saputo che il 1800 Sierra non e' della serie Pinto, come il 1600 e il 2000 , ma e' un CVH girato, il motore della Ecort portato a 1800.

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 2 luglio 2009, 19:55

Quello in foto non è un SOHC 1.6 o 2.0??

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

Messaggioda rs blu » giovedì 2 luglio 2009, 22:38

Si , dohc, ohc o pinto sono la stessa cosa. Sapevo dell' esistenza di un 1800 Pinto, era montato sulla Scorpio 1800 cl , ma non l'avevo mai visto sulle Sierra.
Buono a sapersi.


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron