I motori Ford - Facciamo un po' di chiarezza

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 7 luglio 2011, 17:21

si si sono d'accordo con te spider....
ma se funziona come per sierra/taunus levi l'iniezione e ci imbulloni collettore e carburatore....
se si potesse vemante fare mi cerco mi cerco un'escort 940 e ci sbatto un bel motore ka'!
non ho mai comprato una escort mk1 appunto per le motorizazioni... un po' fiacche per me...
quelle con motori un po' seri costano troppo per me...
ma un 940....

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » giovedì 7 luglio 2011, 17:40

Del resto la ke penultima serie montava ancora l'inossidabile kent, sarebbe sicuramente una laboriosa ma fattibile modifica "su carta"
Fordari, strana meravigliosa gente

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 7 luglio 2011, 17:51

io non la vedo cosi' laboriosa...
tempo fa' parlavo con vincio (il mio maccanico)
e in officina c1era una ka'
me la sono guardata per un po' sopra sotto destra sinistra (ovviamente solo il motore)
il motore e' lui! il kent!
poi ho tartassato vincio di domande (sant'uomo!)
e siamo arrivati a una conclusione....
a mamma ford non conviene costruire un altro mono blocco...
per cui che ha fatto:
ha girato il motore
le ha costruito un cambio per trazione anteriore
le ha messo un iniezione stupidissima
ma il blocco e sempre kent per cui mk1!!!!!!
quanto mi piacerebbe provare e toccare con mano!!!!!

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Messaggioda stefano spider » giovedì 7 luglio 2011, 18:00

Bisogna verificare se il diagramma della distribuzione è compatibile con la sostituzione dell'impianto di iniezione con un carburatore.
Ho guidato per alcuni anni una Fiesta 1.3 Newport (Mk3 anni 90 ) con iniezione e carburatore, il peggior motore che abbia mai guidato, sembrava grippato, con inerzie di funzionamento degne di un diesel navale!
tutti questi difetti, sconosciuti sulla versione a carburatore, erano imputabili alla taratura dell'iniezione per la versione con catalizzatore...ed erano tutti così..... :?

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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 7 luglio 2011, 18:10

tutti i miei motori erano iniezione....
non ho avuto nessun problema...
sierra/taunus
magari e' cosi anche per ka'/escort mk1
ho solo swappato questi motori per ora.....
l'ultimo era dentro un camper!
quando l'ho tirato fuori non hai idea di quante flange c'erano dal volano in poi!
non sembrava nemmeno un pinto!
poi ho sbullonato per quasi un'ora e mi son portato a casa il mio bel pinto!
aveva l'albero a camme/martelletti che sembravano masticati da un cane!!!!!!!!!!!!! l'olio! controllate l'olio!

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rs blu
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Messaggioda rs blu » giovedì 7 luglio 2011, 18:59

Tutti i motori aste e bilanceri sono della famiglia Kent(anche i valencia della Fiesta)il problema non e' tanto levare l'iniezione quanto il fatto che sono motori per la trazione ant., i monoblocchi hanno attacchi diversi e sono predisposti per il cambio trazione ant.Anche la vecchia XR2 montava il caro Kent Crossflow 1600(IL VERO KENT E' IL 1600 CROSSFLOW)quello delle Cortina GT Escort Mexico e capri GT per capirsi, ma girarlo era un lavoro immane.Comunque quello della KA e' piu' simile al Kent dell'Anglia PRECROSSFLOW che all'Escort e nessun pezzo di quei motori e' intercambiabile , testa e monoblocco sembrano uguali ma in realta' non e' cosi! :wink: Ricordate sempre la regola d'oro Ant. con Ant. Post. con post. e potete mettere qualunque motore anche un 3000 essex su un 1300.. :idea:

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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 7 luglio 2011, 19:07

grazie rs....
ma sai l'entusiasmo...............

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Messaggioda Zingaro » giovedì 7 luglio 2011, 19:10

QUANDO HO DOVUTO FARE IL TRAPIANTO ALLA MIA ESCORT 97, AVEVO TROVATO UN MOTORE SEMPRE Z TEC OTTIMO DELLA VERSIONE PRECEDENTE UNA EXPLORE SW, BENE ANCHE SE IDENTICO IL BLOCCO ERA DIFFERENTE NEGLI ATTACCI DELL'A.C E DELL'IDROGUIDA E ALTRI AMMENICOLI, QUINDI INUTILIZZABILE PER LA MIA, POICHE' FORARE IL BLOCCO E FILETTARE RISULTAVA UN OPERAZIONE INAFFIDABILE E DELICATA.
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Messaggioda kigno » giovedì 7 luglio 2011, 23:39

Già, il motore è un Kent, per cui compatibile, bisognerebbe però montare collettori e carburatore originale...l'iniezione elttronica ci stonerebbe proprio.

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Messaggioda doc01 » mercoledì 24 agosto 2011, 11:05

Non vorrei andare OT ma chiedo due verifiche, ovvero le differenze tra i blocchi 200, 202 e 205 del Pinto, mi sembra di aver capito che il 202 era destinato al Transit, ed e' considerato piu' robusto degli altri, il 205 e' piu' performante e usato come "miniera di cavalli" per elaborazioni di ogni tipo, e il 200...non ho capito bene, e nemmeno gli anni di utilizzo di queste serie di motori.
e quanta differenza "vera" c'e' tra alta compressione e bassa compressione?


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