revisione scatola sterzo capri

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
elvis78
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Messaggioda elvis78 » sabato 25 luglio 2009, 21:57

Ciao a tutti, ho una scatola dello sterzo di una capri I. Apparntemente sembra ok, a parte le cuffie in gomma che sono da cambiare, qualcuno sa dirmi se c'è un modo per sapere se è veramente a posto?
Su motomobil ho trovato le cuffie e in'oltre pare che la scatola sterzo sia compatibile a tutti i modelli dal '68 al 87. Quella della mia capri III e da cambiare in quanto la boccola destra è andata, troppo gioco, se questa va bene risparmio un pacco di soldi!!

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bomber
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Messaggioda bomber » sabato 25 luglio 2009, 22:49

:D il consumo della scatola guida montata si controlla facendo giocare il volante dxsxdxsx x pochi cm varievolte e contollando che non ci sia gioco e le ruote siano perfettamente in movimento con il volante senza ritardi.
:? da smontata non saprei se c'è un modo sicuro . :wink: :wink:
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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » sabato 25 luglio 2009, 23:03

DEVI BLOCCARE LA SCATOLA SE PUOI NELLA MORSA, ALTRIMENTI LA FAI TENERE DA UN AMICO, O TI ARRANGI CON POSIZIONI DA CONTORSIONISTA, E TIRI I BRACCETTI PRIMA UNO POI L'ALTRO, QUESTI NON DEVONO AVERE GIOCO, SE NE HANNO ANCHE DI SOLI 2,3 mm NON VA' BENE E LA DEVI FARE REVISIONARE, UN PICCOLO GIOCO SUI BRACCETTI VIENE MOLTIPLICATO ALLO STERZO.

STESSA OPERAZIONE SI FA' QUANDO E' MONTATA POICHE' CONTROLLANDO SOLO MUOVENDO LO STERZO NON RIMANE UN CONTROLLO PRECISO, PERCHE' LA VETTURA HA MOLTE PRIMAVERE E LE TESTINE ED I CUSCINETTI DELLE RUOTE SE USURATI ANCHE MINIMAMENTE POSSONO SFALSARE LA PROVA :wink:
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Messaggioda elvis78 » domenica 26 luglio 2009, 11:52

bene da smontata nessun gioco e girando sul pignone dello sterzo va tutto liscio come l'olio non resta che cambiare le cuffie e vederla montata. Sarà sicuramente meglio della mia che ha almeno 1cm di gioco
Grazie ragazzi speriamo bene...

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » domenica 26 luglio 2009, 18:48

SE PUOI CAMBIALI, ALTRIMENTI ASSICURATI CHE I GOMMINI DI SPESSORE CHE TENGONO LA SCATOLA GUIDA FISSATA ALL'AVANTRENO NON SIANO USURATI. :wink:
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Messaggioda elvis78 » domenica 26 luglio 2009, 21:00

gommini gia ordinati da motomobill assieme alle cuffie. Appena la monto cerco subito la boccola per sistemare la scatola vecchia. Queste boccole pare che siano compatibili con molte fiat.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 28 luglio 2009, 20:33

se hai la scatola guida così consumata meritano una controllata anche le testine di sterzo! costano poco e sono uguali a quelle della Fiesta ed escort almeno fino al modello Mk2...quindi molto facili da trovare!

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Messaggioda elvis78 » sabato 1 agosto 2009, 15:53

ho delle testine nuove nuove ma non resco a smontare le vecchie, il contro-dado sembra incollato all'estremità della testina di sterzo...svitol a volontà ma niente non vengono fuori...

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Messaggioda elvis78 » sabato 1 agosto 2009, 23:51

ei ragazzi ma una volta che riesco a montare le testine nuove, prima montare le cuffie in gomma ci butto un po di lubrificante dentro? c'è qualche prodotto specifico o ci metto del grasso?

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bomber
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Messaggioda bomber » domenica 2 agosto 2009, 0:37

:D x togliere le testine dallo sterzo oltre a svitare il controdado devi svitare il braccio stesso dello sterzo, girandolo con il cagni (pinza) vedi tu dal lato dove vedi che esce . poi bisogna togliere il dado superiore alla testina stessa e con un estrattore apposito sganciare il perno testina dal braccio ruota . va benissimo del grasso comune premuto all'interno prima di montare le cuffie . :wink: :wink:
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