come spurgare il circuito dei freni

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda elvis78 » lunedì 7 settembre 2009, 11:14

per le ganasce posso provare ma cosa devo controllare dei ripartitori di frenata? non sono sicuro di averli individuati :oops: :?

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda Zingaro » martedì 8 settembre 2009, 1:05

E MO' COME TE LO SPIEGO!!!!
BO' CERCO DELLE FOTO POI NE RIPARLIAMO. :?
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda Zingaro » martedì 8 settembre 2009, 1:16

IN QUESTA FOTO TI VIENE MOSTRATO A COSA SERVE IL RIPARTITORE, A DIFFERENZIARE LA POTENZA DELLE FRENATA DALL'AVANTRENO AL RETROTRENO.

Attached files
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda Zingaro » martedì 8 settembre 2009, 1:22

IL RIPARTITORE IN SOSTANZA E' UN RIDUTTORE DI PRESSIONE, CHE TI FA' FRENARE MENO IL POSTERIORE PER NON AVERE IL BLOCCAGGIO DELLE RUOTE.
LA FOTO ALLEGATA RAFFIGURA UN IMPIANTO ATE DELLA A.R 75 INDY, IN QUESTO CASO IL RIPARTITORE E' MONTATO APPENA SOTTO LA POMPA COME ILLUSTRATO NEL DISEGNO.
NEL CAPRI II E III I RIPARTITORI (SONO DUE) E SONO MONTATI ALLA FINE DEI TUBI MORBIDI O FLESSIBILI DIRETTAMENTE SUI CILINDRETTI POSTERIORI (MI PARE DI RICORDARE) E SEMBRANO DELLE MEZZE MATITE DI FERRO, GIUSTO PER CAPIRCI.
MA SE LO SPURGO NON TI HA DATO PROBLEMI VUOL DIRE CHE QUELLI SONO LIBERI E NON OTTURATI, QUINDI LI LASCEREI STARE. :wink:

Attached files
Fordari, strana meravigliosa gente

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda elvis78 » martedì 8 settembre 2009, 11:42

grazie per la pazienza la chiarezza la sollecitudine e l'efficenza!!! :P ora do uno sguardo poi ti farò sapere grazie ancora

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda elvis78 » domenica 13 settembre 2009, 17:44

oggi ho smontato e ripulito i tamburi e tutti i componenti interni con un po di benzina e prima di rimontare il tutto, ho riattivato con un po di svitol il meccanismo della regolazione ganasce che era bloccato(facendo molta attenzione a non imbrattare le zone di attritto!!).
Le ganasce sono auto-registranti bisogna soltanto agire sul registro e ridurre al minimo l'espansione delle ganasce prima di reinserire il tamburo. Alla prima frenata le ganasce si regoleranno automaticamente.
La frenata ora è molto più uniforme anche se al retrotreno le ruote tendono ancora a bloccarsi un pò

P.S. non son riuscito ad individuare i ripartitori eppure ho sostituito da poco il flessibile in gomma che serve il retrotreno boh....che siano stati asportati dal precedente propietario?...

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda Zingaro » lunedì 14 settembre 2009, 9:27

TUTTO PUO' ESSERE, I RIPARTITORI SE ASPORTATI FANNO SI' CHE LA VETTURA FRENI TANTO D'AVANTI QUANTI DI DIETRO QUINDI CON POSSIBILE BLOCCAGGIO DEL POSTERIORE IN FRENATA, FENOMENO IN PARTICOLARE EVIDENZA QUANDO SI FRENA SUL BAGNATO O SU SUPERFICI DI SCARSA ADERENZA.
APPENA POSSIBILE MI INFORMO SU DOVE SONO SITUATI I RIPARTITORI SULLA MK1 :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda elvis78 » lunedì 14 settembre 2009, 21:10

Attenzione la mia è una MK3 1.6 S dell'81!! Stando alle figure del manuale dell'Haynes i tamburi posteriori sono identici a quelli della Mercury Capri II che sarebbe la versione esportata in USA. Il fatto è che i ripartitori non li ho individuati neanche nelle figure del manuale...come vengono chiamati in inglese? :?:
Grazie Zingaro

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 14 settembre 2009, 22:29

Non ti so dire se sul tuo modello era montato il ripartitore.
Sulle prime serie non c'era di sicuro

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

come spurgare il circuito dei freni

Messaggioda elvis78 » sabato 10 ottobre 2009, 14:32

ragazzi il mio problema bloccaggio ruote post. persiste qualcuno può aiutarmi?

Scusate ho rilanciato il messaggio magari lo legge qualcuno che ancora non lo aveva visto...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron