Affidabilità dei motori V4

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda stefano spider » lunedì 9 febbraio 2009, 16:30

Il mio onesto 1700 ha percorso circa 110.000 km e come interventi meccanici il precedente proprietario (pace all'anima santa sua!!!) aveva sostituito le valvole, le fasce e il kit di ingranaggi della distribuzione, io ho revisionato la dinamo, il radiatore e messo un bel carburatore revisionato a nuovo weber anzichè solex che ha dato una bella botta di vita! purtroppo non so se sono state messe le sedi vavole in acciao quindi, nel dubbio metto l'additivo...
In verità il motore gira benissimo, non emette un filo di fumo e non consuma olio o acqua ma, da un pò di tempo, quando il motore è sotto carico ed in piena immissione, percepisco un battito che non sono riuscito a individuare bene...sembrerebbe battito in testa ma non lo è...
Il meccanico dice che non dovrebbe essere nulla di grave visto che comnque va benissimo, bisognerebbe smontarlo per vedere meglio...
Speriamo bene...deve arrivare fino al mare del nord quindi, non deve fare scherzi!!!!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 9 febbraio 2009, 23:21

Se è un ticchettio meno squillante del battito in teta dovrebbe essere il manovellismo.
In questo caso, però, dovresti aver notato un calo di pressione dell'olio

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda stefano spider » martedì 10 febbraio 2009, 18:52

Se è un ticchettio meno squillante del battito in teta dovrebbe essere il manovellismo.In questo caso, però, dovresti aver notato un calo di pressione dell'olio


La pressione dell'olio è perfetta, più che un ticchettio è un battito con frequenza appena più bassa di quella del battito in testa...ma soltanto sotto carico e in piena accellerazione...proprio come il battito in testa...
devo provarla meglio con il meccanico a bordo senza troppi pensieri per la testa!!!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda kigno » mercoledì 11 febbraio 2009, 0:05

Può trattarsi semplicemente di un battito in testa magari perchè leggermente sfasata di anticipo. prova a far regolare l'anticipo sullo spinterogeno...vedrai che sicuramente è una stupidata. :wink:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda stefano spider » giovedì 12 febbraio 2009, 11:38

Beh...in fondo lo spero, magari sono le mollette dello spinterogeno che a piano carico non aprono completamente e non anticipano quanto dovrebbero...
Non sarebbe dovuto succedere perchè ho sempre controllato la lubrificazione dello spinterogeno e in teoria basterebbe una benzina con 94 RON e io metto al Blusuper con 98 RON...
Tuttavia speriamo che sia questo...i sintomi coincidono...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda kigno » giovedì 12 febbraio 2009, 17:49

Beh...in fondo lo spero, magari sono le mollette dello spinterogeno che a piano carico non aprono completamente e non anticipano quanto dovrebbero...
Non sarebbe dovuto succedere perchè ho sempre controllato la lubrificazione dello spinterogeno e in teoria basterebbe una benzina con 94 RON e io metto al Blusuper con 98 RON...
Tuttavia speriamo che sia questo...i sintomi coincidono...
Perdonami l'ignoranza, non conosco benissimo il V4, ma il correttore d'anticipo dello spinterogeno non è quello a depressione? Quel motore ce l'ha solo con le masse centrifughe? :?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 12 febbraio 2009, 23:56

Il battito in testa lo avevi escluso.
Per questo ho scritto dell'imbiellaggio, non per spaventarti :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda stefano spider » venerdì 13 febbraio 2009, 17:08

Perdonami l'ignoranza, non conosco benissimo il V4, ma il correttore d'anticipo dello spinterogeno non è quello a depressione? Quel motore ce l'ha solo con le masse centrifughe? :?


Hey..stiamo parlando della Capri, tecnologia tedesca...mica di una trabant :lol:

Lo spinterogeno ha il depressorepneumatico per il recupero dell'anticipo in seguito all'apertura della farfalla del carburatore e sistema a molle per correzione dell'anticipo in funzione del numero dei giri!!!
certo...non è un sistema digitalizzato a mappatura polidimensionale ma...c'è!

PS
in verità non l'ho mai smontato personalmente ma...dovrebbe essere così :? se il meccanico non mi ha raccontato frottole...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda kigno » venerdì 13 febbraio 2009, 17:13

Ma infatti io sapevo così, però quando ho letto che parlavi delle mollette dello spinterogeno sono rimasto un'attimo basito... :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Affidabilità dei motori V4

Messaggioda stefano spider » giovedì 4 giugno 2009, 19:45

Il mio onesto 1700 comincia a reclamare ad alta voce un intervento serio stile Bardigiano!
adesso, oltre al battito sotto carico, si è anche aggiunto un leggero scampanio anche al minimo, sia a caldo che a freddo!
Credo proprio che siano le bronzine degli spinotti di biella sui pistoni...anche perchè all'atto dello spegnimento...si sente uno scampanio bello forte...
ma a giudicare dallo strumento di bordo, la pressione è sempre ottima, centro scala strumento! forse il problema è appena agli inizi e sono io ad essere troppo pignolo...
Credo che una volta aperto il motore, convenga sostituire cmq tutte le bronzine, banco e biella...
Il mio dubbio è:
un motore rettificato a regola d'arte, è paragonabile ad un motore nuovo o avrà sempre problemi????
ll precedente proprietario (pace all'anima sua...) aveva già rettificato la parte alta del motore con sostituzione di fasce, valvole e rettifica testata.

C'è il rischio di una rottura rovinosa o finchè il motore va...lo tengo così?
in fondo va che è una bellezza, non fuma e non consuma olio e altri liquidi...

:idea:


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron