elaborazione

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
lucapri

elaborazione

Messaggioda lucapri » domenica 3 ottobre 2010, 21:14

vorrei sostituire il mio 2000 v6 90 cv con un 3000 v6, chi sa dirmi se mi occorre anche il gruppo frizione cambio e se è fattibile il trapianto? dovrebbero avere gli stessi supporti? c'è in giro un v6 3000? quanto può valere?

rs blu

elaborazione

Messaggioda rs blu » martedì 5 ottobre 2010, 0:17

Ti ho risposto in privato.
Sostituire un motore V6 con un'altro v6 e' relativamente facile.Il tuo motore pero' e' completamente diverso dal 3000 Essex, e' un Cologne stesso motore della Granda o Sierra Scorpio Transit e Taunus.
Se vuoi mettere un Essex devi cambiare anche il cambio, la campana dell'essex e ' diversa dalla tua mi sembra sia piu' corta, in ogni caso anche se la tua dovesse andare bene il cambio e' troppo debole e non durerebbe molto.
L' essex era prodotto nelle versioni 2500 e 3000 V6 e 1700 e 2000 V4 I QUALI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I NOSTRI V4 1300 1500 1700 E I NOSTRI V6 2000 2300 2600 2800 chiamati COLOGNE O TAUNUS.
Il mio consiglio e' , trova un motore 2300 i cavalli sono pochi di piu'del 2000 ma la coppia e' molto piu' buona e per il capri e' piu' che sufficente,puoi tenere lo stesso cambio e lo stesso rapporto al ponte. Se sei fortunato puoi trovarlo anche recente ,le Sierra e le Scorpio lo montavano fino ai primi anni 90 ,e' piu' leggero dell'Essex e consuma anche meno.Se vuoi strafare puoi trovare anche un 2800 ma devi cambiare il cambio ,il tuo e' troppo debole anche se fisicamente si monta come sul 2000.
Tieni presente che le ultime Scorpio montavano una evoluzione del cologne rispettivamente 2400 e 2900 i motori sono identici ai vecchi ma cambiano le teste ,presentando 3 luci di scarico rispetto ale 2 dei precedenti(le teste non sono purtroppo intercambiabili ,i motori girano in senso contrario), puoi mettere anche questi magari con l'iniezione.
L' essex 3000 a meno cavalli del 2800 ma molta piu' coppia, e' difficile trovare i ricambi e consuma molto, e' forse per certi aspetti il 6 cilindri piu' sportivo della ford , ma se fossi in te ' lascirei perdere, trova un 2300 e vedrai che e' piu' che sufficiente, con una spesa minima tra l'altro. mettendo il 3000 sicuramente dovrai fare modifiche, gli scarichi sono diversi, i supporti motore non sono certo siano gli stessi, l'acceleratore mi pare sia dalla parte opposta , l' impianto elettrico e' in un'altra posizione ...il cologne lo compri e lo sbatti su' qualunque sia la cilindrata.
ciao

Attached files

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”