Per un pugno di cavalli

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
thunderbird
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda thunderbird » lunedì 6 dicembre 2010, 10:28

La sensazione di maggior riscaldamento l'avevo rilevata dalla percezione di calore sulla mano a cofano aperto: 20 km circa percorsi con la 95 e con la 100 in giornate diverse e primaverili.Ho sentito che con la 100 scaldava di più, ma non saprei quantificare in gradi e non ho fatto prove neppure empiriche comparative tra 98 e 100.
Devo dire una cosa per esperienza personale. Nel 2007 ho acquistato nuova una Focus cabriolet 2000 145 CV ed ho usato subito la 98. Non l'avessi mai fatto. In tre mesi o poco più ho distrutto la sonda lamba, completamente incrostata. Invece sulla escort cabriolet dell'85 va benissimo, anche perchè ovviamente la sonda non c'è.
Insomma queste benzine non mi sembrano universali e credo che il motivo sia da attribuirsi al fatto che il maggior numero d'ottano si ottiene più con additivi che con raffinazione, ma per avere conferma di ciò ci vorrebbe l'opinione di uno specialista in chimica del petrolio.

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bomber
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Messaggioda bomber » lunedì 6 dicembre 2010, 12:42

La sensazione di maggior riscaldamento l'avevo rilevata dalla percezione di calore sulla mano a cofano aperto: 20 km circa percorsi con la 95 e con la 100 in giornate diverse e primaverili.Ho sentito che con la 100 scaldava di più, ma non saprei quantificare in gradi e non ho fatto prove neppure empiriche comparative tra 98 e 100.
Devo dire una cosa per esperienza personale. Nel 2007 ho acquistato nuova una Focus cabriolet 2000 145 CV ed ho usato subito la 98. Non l'avessi mai fatto. In tre mesi o poco più ho distrutto la sonda lamba, completamente incrostata. Invece sulla escort cabriolet dell'85 va benissimo, anche perchè ovviamente la sonda non c'è.
Insomma queste benzine non mi sembrano universali e credo che il motivo sia da attribuirsi al fatto che il maggior numero d'ottano si ottiene più con additivi che con raffinazione, ma per avere conferma di ciò ci vorrebbe l'opinione di uno specialista in chimica del petrolio.

:) gli ottani dovrebbero variare con la raffinazione differente della stessa, poi automaticamente bisogna aggiungere aditivi x far si che non detoni ,questi aditivi sono peggio del piombo stesso su certi effetti . :wink:
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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » lunedì 6 dicembre 2010, 20:08

Non voglio fare il professore...siamo tra amici appassionati qua...ma è necessario un chiarimento!!!!

più ottani non vuol dire assolutamente più potenza...

Gli ottani sono semplicemente un indice della benzina di reggere rapporti di compressione superiori.

Maggiore compressione vuol dire maggiore potenza...ecco perchè la maggior parte dei motori più spinti hanno bisogno di più ottani.
I nostri tranquillissimi motori standard non hanno di queste pretese...quindi noin c'è nessuna differenza imputabile agli ottani!

Semmai può variare la miscela degli idrocarburi e degli additivi e questo si può dare un comportamento differente...!

Inoltre mettere la benzina con più ottani non serve a risolvere il problema della mancanza di piombo per quanto riguarda il consumo e l'infossamento delle nostre sedi valvole in tenere ghisa.

Ne abbiamo parlato in queste discussioni:

http://www.capriclubitalia.it/forum/discussion/556/x/p1/

http://www.capriclubitalia.it/forum/discussion/561/x/p1/

Buona lettura
:wink:

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bomber
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Messaggioda bomber » lunedì 6 dicembre 2010, 21:07

Non voglio fare il professore...siamo tra amici appassionati qua...ma è necessario un chiarimento!!!!

più ottani non vuol dire assolutamente più potenza...

Gli ottani sono semplicemente un indice della benzina di reggere rapporti di compressione superiori.

Maggiore compressione vuol dire maggiore potenza...ecco perchè la maggior parte dei motori più spinti hanno bisogno di più ottani.
I nostri tranquillissimi motori standard non hanno di queste pretese...quindi noin c'è nessuna differenza imputabile agli ottani!

Semmai può variare la miscela degli idrocarburi e degli additivi e questo si può dare un comportamento differente...!

Inoltre mettere la benzina con più ottani non serve a risolvere il problema della mancanza di piombo per quanto riguarda il consumo e l'infossamento delle nostre sedi valvole in tenere ghisa.

Ne abbiamo parlato in queste discussioni:

http://www.capriclubitalia.it/forum/discussion/556/x/p1/

http://www.capriclubitalia.it/forum/discussion/561/x/p1/

Buona lettura
:wink:

:D si si è vero, io quello che intendo , in un certo senso forse pure illogico: con maggiori ottani la miscela sopporta maggiormente la compressione e comprimendo meglio sepur poco aumenta la potenza . :wink:
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AlbertoG
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Messaggioda AlbertoG » martedì 7 dicembre 2010, 18:01

Bene credo di aver capito meglio ora.. mi sono letto tutto! :) :)
Riguardo al riportare le sedi valvole in acciaio... in cosa consiste? quali benifici si hanno? costa? :D

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bomber
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Messaggioda bomber » martedì 7 dicembre 2010, 21:43

Bene credo di aver capito meglio ora.. mi sono letto tutto! :) :)
Riguardo al riportare le sedi valvole in acciaio... in cosa consiste? quali benifici si hanno? costa? :D

:D nella testa ad ogni foro di ogni valvola , eliminano e creano un incavo dove lavorava la valvola , li al suo posto innestano ha pressiene ed anche qualche puntata di saldatura una nuova sede in acciaio trattato x tale lavoro .
benefici , dura piu' a lungo,ha piu' tenuta,patisce meno la temperatura .
i prezzi non saprei , x buttarla li direi, se fai fare tutto in officina piu' di 500 euro ,solo la lavorazione della testa in officina di retifica 300 euro . :wink:
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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 7 dicembre 2010, 23:16

Ovviamente il grande vantaggio è che si mette la parola fine a tutte le paranoie con la benzina...dopo questa operazione andrà benissimo la comune benzina verde senza nessun additivo particolare! al limite si può andare anche a GPL...ma questa è un'altra storia!

thunderbird
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Messaggioda thunderbird » mercoledì 8 dicembre 2010, 1:58

Grazie Stefano della segnalazione. Non avevo notato l'argomento in quanto si era svolto molto prima che m'iscrivessi al forum.
La mia Escort cabrio risulta costruita nell'84 sebbene immatricolata nell'85, per cui secondo una tabella che avevo trovato non ricordo dove, all'epoca della scomparsa della super, avrei dovuto usare l'additivo. Ne ho provati diversi ma imbrattavano le candele. La 95 inoltre dava un'evidente sensazione di fiacchezza dai bassi regimi, che temevo potesse dar adito a impercettibili battiti in testa, dannosi alle valvole nel lungo periodo. Con la V power mi sembra di guidare un'auto a iniezione.
Ho visto la discussione sul teflon e ceramiche per la riduzione degli attriti.

Invece ad un recente pranzo Ford il proprietario di una Taunus, che ho avuto il piacere di conoscere, mi ha gentilmente segnalato ZX1, un prodotto innovativo costituito da una molecola chiamata fullerene, allotropa del carbonio, scoperta nel 1985 e dalle applicazioni recenti.Ne ho sentito parlare molto bene, ma non ho avuto ancora il coraggio di usarla. :roll: Se qualcuno ne sapesse di più, mi farebbe piacere.

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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » giovedì 9 dicembre 2010, 20:32

Per parlare di additivi vari per le diverse e piu' varie applicazioni in motori termici benzina ò disel che siano vecchi o nuovi compressi turbo compressi aspirati da corsa e non consiglio vivamente di consultare questo sito, io mi servo da loro da diversi anni e ne posso parlare solo che bene.

http://www.ceramicpowerliquid.com/
Fordari, strana meravigliosa gente

kevin21
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Messaggioda kevin21 » venerdì 10 dicembre 2010, 19:03

Per parlare di additivi vari per le diverse e piu' varie applicazioni in motori termici benzina ò disel che siano vecchi o nuovi compressi turbo compressi aspirati da corsa e non consiglio vivamente di consultare questo sito, io mi servo da loro da diversi anni e ne posso parlare solo che bene.

http://www.ceramicpowerliquid.com/

Di questo prodotto esistono pareri contrastanti.
O meglio: sui motori nuovi è sconsigliato dalla quasi totalità, in quanto tende a grippare gli organi del motore.
Su motori vecchiotti invece lo spacciano come grandissimo prodotto: il mio meccanico (da sempre Ford) l'ha usato su un vecchio catramone di Transit senza più compressione nè prestazioni, il motore è rinato! E se lo dice lui mi fido. :wink:


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