Problemino con la fiesta nn sale di giri

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Eddycorse

Messaggioda Eddycorse » domenica 23 gennaio 2011, 17:26

Salve a tutti, ieri sera tornando da uno spettacolo mi è capitata una cosa alquanto strana
mi trovavo in autostrada a circa 100 km/h a 3500-4000 giri ovviamente in quarta marcia...
mentre cammino normalmente comincio a sentire che il motore nn è piu regolare e perde di potenza scalo di terza ma non riesco a farla salire di giri e intanto sembra che vada a tre se non a due proprio... accosto sulla corsia d'emergenza e in folle tengo l'acceleratore premuto a fondo ma niente non sale di giri neanche a pregarlo
alchè rilascio il pedale e la macchina va a minimo un po basso rispetto al normale ma lo mantiene...
la tengo cosi giusto mezzo minuto due sgasate e sale di giri una bellezza e riparto...
dopo una 15 di km stessa cosa e stessa fermata a "minimo" e cosi sono riuscito a ritornare a casa.
Che ne pensate ? Premetto ho fatto dei bei tratti a motore "borbottante" ma la temperatura del motore è rimasta sempre normale e quando sonoa arrivato nn ho riscontrato cali di acqua nella vaschetta del radiatore.
A voi l'ardua sentenza io una mezza idea me la sono fatta ma preferisco prima avere un vostro riscontro

hansjörg

Messaggioda hansjörg » domenica 23 gennaio 2011, 17:40

Hai per caso il filtro d'aria con il deviatore estate-inverno e hai la pipa d'aspirazione ancora in posizione estate? Se no, prova a leggere cio' che ho scritto appena a "roadrunner" sullo stesso argomento.

bomber

Messaggioda bomber » domenica 23 gennaio 2011, 18:55

:) io direi : carburatore sporco ,filtro benzina intasato o pompa bz defunta .
facci sapere .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Eddycorse

Messaggioda Eddycorse » domenica 23 gennaio 2011, 19:42

effettivamente si è è in posizione "estiva" però l'ho sempre tenuto così e nn ho mai avuto problemi e poi la cosa strana è che il difetto si presenta solo in autostrada dopo aver percorso abbastanza chilometri e sicuramente dopo che il motore è arrivato a temperatura di esercizio

Eddycorse

Messaggioda Eddycorse » domenica 23 gennaio 2011, 19:47

ma a roadrunner poi la macchina se non sbaglio come arrivava a riscladare si spegneva proprio invece a me la temperatura nn sembra modificarsi piu di tanto e poi il motore al minimo cmq gira e non si spegne bha cmq fatto sta che in tutto cio ha bevuto benzina maledettamente 40 euro per si è no 150 km quando poi con 80 euro prima di natale sono andato e tornato da Catanzaro girando anche nel centro della città calabrese :cry: :cry: il portafogli piange lacrime amare :cry: :cry:

hansjörg

Messaggioda hansjörg » lunedì 24 gennaio 2011, 20:03

Se consuma come un camion,forse gira troppo grassa.Se hai lo starter automatico forse non si disinnesta.Se hai quello manuale forse nel spingerlo dentro si blocca senza che ti accorgi e viaggi con l'aria tirata di continuo.Ancora una cosa banale mi fa pensare:Sei tornato di sera(tardi) a temperatua bassa che in altre occasioni forse non trovi. a questo punto vorrei battere ancora sull'argomento del filtro( estate-inverno ).

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 25 gennaio 2011, 20:32

ci sta tutto quello che si è supposto soprattutto per la carburazione e il discorso di estate/inverno (che sta facendo molto freddo e i carb a volte possono risentirne)...potrebbe anche però esser solo una questione di cavi candele?? da quanto non le cambi?

Eddycorse

Messaggioda Eddycorse » venerdì 28 gennaio 2011, 21:58

allora vi aggiorno un po
la causa è stata la benzina si vede che al distributore dove ho fatto il pieno la benzina è un po "acquosa" cmq ad ogni modo oggi l'ho portata dall'elettrauto per far pulire il carburatore e in tutto cio ho sostituito anche la pompa dell'acqua che proprio oggi ha deciso di gocciolare. Ora però il problema è che c'è un'aspirazione di aria e nn si capisce perchè

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 29 gennaio 2011, 23:19

probabilmente nel farti la pulizia del carburatore ha commesso qualche errore :cry:

roadrunner

Messaggioda roadrunner » mercoledì 2 febbraio 2011, 13:11

Controlla anche i collegamenti dalla bobina alle candele... il difetto come l'hai descritto tu, che non prendeva i giri ma il minimo lo teneva senza problemi, mi è successo con il mio scooter ed era un problema elettrico. Ho risolto sostituendo bobina e cavo xcandela visto che sullo scooter lo danno in blocco...

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”