capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda elvis78 » sabato 12 febbraio 2011, 15:32

Salve a tutti.
Riscrivo questo post in quanto ritengo possa essere utile ad altri utenti del forum. Il precedente post è stato cancellato perche il titolo era troppo generico e non era facile rintracciare la discussione in caso di necessità.
Sento un fastidioso cigolio simile a quello che produce la cinghia alternatore quando è logora.
Il rumore viene dalla distribuzione.
In conseguenza delle gelate volevo cambiare il liquido di raffreddamento e ho notato che facendo girare il motore per qualche secondo con il circuito vuoto il cigolio scompare.
Sulla base delle risposte da voi ricevute nel precedente post ho deciso:
-di non spruzzare più svitol in prossimità di cinghie o parti in gomma
e di sostituire:
-pompa acqua
-termostato completo di coperchio
-kit distribuzione (cinghia e tenditore)
Sono interventi che andavano fatti prima o poi ma spero che con questi vada via anche il cigolio in questione.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda stefano spider » sabato 12 febbraio 2011, 19:43

Tienici aggiornati :wink:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda kigno » domenica 13 febbraio 2011, 1:31

Il cigolio sospetto potrebbe arrivare dalla pompa dell'acqua...io fossi in te farei le sostituzioni in vari step...così ti riuscirebbe più facile individuarlo...

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda elvis78 » domenica 13 febbraio 2011, 10:41

A questo punto penso anche io che sia la pompa acqua, comunque sostituirò il tutto andando per esclusione come dice kigno sperando così di scoprire la causa del cigolio in oggetto :wink:
per il montaggio della pompa acqua e del termostato oltre alle guarnizioni che mi forniscono devo usare anche della pasta per guarnizioni tipo quella che si usa per il coperchio punterie? (sul kent della fiesta l'ho usata spesso)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda bomber » domenica 13 febbraio 2011, 16:14

A questo punto penso anche io che sia la pompa acqua, comunque sostituirò il tutto andando per esclusione come dice kigno sperando così di scoprire la causa del cigolio in oggetto
per il montaggio della pompa acqua e del termostato oltre alle guarnizioni che mi forniscono devo usare anche della pasta per guarnizioni tipo quella che si usa per il coperchio punterie? (sul kent della fiesta l'ho usata spesso

:D si è facile che siano i cuscunetti della pompa acqua.
con una passatina leggera di pasta sigillante sei piu' sicuro che non perdicchia una volta montata .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda kigno » lunedì 14 febbraio 2011, 0:34

Come regola non ce ne va...quando smonti pulisci bene il piano di contatto e metti la guarnizione nuova, così non corri rischi...pasta sigillante sarebbe meglio non usarne...

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda elvis78 » domenica 2 ottobre 2011, 18:13

Ciao forse completerò questo post...di questo passo il restauro lo finirà mia figlia che ora ha 4 anni...
Oggi ho sostituito pompa acqua e termostato con relativa cover tutto nuovo di pacca compresi i manicotti in gomma.
Ora la temperatura e nella norma ma non sono sicuro di aver eseguito bene lo spurgo del circuito
Il cigolio non è andato via ma si è solo attenuato. Penso sia il tendicinghia della distribuzione o peggio (se non dico fesserie) un cuscinetto della puleggia dell'albero a camme...
Non mi sono cimentato nella sostituzione del kit distribuzione in quanto ero già sfinito dal precedente lavoro e inoltre non sono sicuro di saperlo fare. Dovrei prima leggermi qualcosa :?
si accettano consigli!!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 2 ottobre 2011, 23:31

Allora rimane solo il tendicinghia da incriminare.

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda rs blu » lunedì 3 ottobre 2011, 11:02

Come dice Bardi , penso anche io sia il cuscinetto spingicinghia, e' tipico infatti.Anche perche' la pompa dell'acqua quando si rompe non dovrebbe cigolare, di solito o perde oppure ha un rumore molto piu' cupo di un cigolio...forse e' meglio che la distribuzione la fai fare a qualcuno , non e' un motore difficile ma... io non rischierei :wink:

elvis78
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 22 luglio 2006, 18:47
Località: Oliena (NU)

capri III'81 1.6 OHC cigolio sospetto

Messaggioda elvis78 » giovedì 6 ottobre 2011, 22:21

ok grazie mille...il kit distribuzione è già pronto devo solo andare in officina


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron