Sulla Temperatura (motori ohc)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Eddycorse
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Messaggioda Eddycorse » mercoledì 8 giugno 2011, 8:10

Probabilmente c'e' qualcosa da qualche parte, ma non capisco dove, ne vedrei uscire un poco di acqua?
Vedrei il motore, e i punti in cui esce/trasuda umidi?


Bhe a me una volta si mise a perdere il tubo della mandata al riscaldamento proprio sopra in corrispondenza della trave che mandiene i supporti motore inferiori... risultato che l'acqua nn cadeva a terra ma bensi negli incavi della trave, praticamente impossibile da vedere e poi èerdeva solo quando la temperatura cominciava a salire; ci ho messo un mese per trovare la perdita.

Cmq potresti sciogliere un colore ad acqua molto forte e molto netto nell'acqua del radiatore cosi se anche la perdita fosse in un posto nascosto noteresti la traccia colorata

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doc01
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Messaggioda doc01 » mercoledì 8 giugno 2011, 20:07

Bella questa del colore Eddy, ci penso e vedo come fare...anche se la vernice, seppur ad acqua nel radiatore un poco mi spaventa, come del resto il bicarbonato...

Eddycorse
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Messaggioda Eddycorse » giovedì 9 giugno 2011, 0:14

nooo vai tranquillo il bicarbonato ha un azione chimica a contatto con le superfici il colore piu che colorare l'acqua nn fa

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 30 giugno 2011, 21:05

la cosa e' molto piu semplice di quanto scrivete....
il motore ha piu' di 180.000km
a gpl scalda di piu'...
il termostato deve avere piu' di 5 anni
e sopratutto la ventola fissa e' quella del 1300cc... essendo ora un 2000cc non e' piu' idonea ti consiglio vivamente di tenere la ventola supplementare sempre accesa! se si fonde (la ventola) la trovi in qualsiasi vecchia panda!

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 30 giugno 2011, 21:09

DIMENTICAVO....
controlla spesso l'acqua nel radiatore! ha piu' di 25anni penso abbia microperdite...

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doc01
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Messaggioda doc01 » venerdì 1 luglio 2011, 14:30

devo ancora far il lavoro del bicarbonato, ad averci tempo...ma lo troverò!
E intanto ho iniziato anche ad andare un poco di più a benzina.
Per fortuna la uso poco nel traffico, altrimenti avrei già cotto la ventola supplementare!
Grazie a tutti per i consigli ulteriori!

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » lunedì 25 luglio 2011, 17:25

Non farti tutti questi problemi!!
Ti consiglio prima di tutto di cambiare il termostato, per me è quello, sicuramente è bloccato e tiene quasi completamente chiuso...
I manicotti e il radiatore devono scottare, non essere tiepidi come descrivi, e la temperatura deve restare al centro..
Vedrai che poi non scalda più e non ''mangia'' più acqua..

Ps:Ti assicuro che il radiatore del 1.3 basta per tenere a bada un 2.0 a gas (a velocità elevate, non solo 130km/h) in autostrada o in montagna, anche ad agosto..

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doc01
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Messaggioda doc01 » lunedì 25 luglio 2011, 21:30

Spero di riuscire a fare questi piccoli lavoretti presto, o nell'officina Genovese Ford, oppure tramite "Taunus o niente" e vediamo cosa ne esce, per quel poco che uso l'auto il "problema" persiste,ma ci sto' all'occhio e l'elettroventola e andare un poco piu' spesso a benzina aiuta, grazie anche a te sigmafioso :)

PS: ora capisco perche' certe muscle car americane hanno certe prese d'aria sul motore, e anche certe Capri se non sbaglio...

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » lunedì 25 luglio 2011, 21:45

quelle sono per far prendere aria ai curburatori!
piu' aria piu' benzina piu' benzina piu' potenza!
detta in maniera terra terra.... 8)

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doc01
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Messaggioda doc01 » lunedì 25 luglio 2011, 23:35

Ah ecco :) e io che pensavo al caldo... :D (un secondo OT una volta nella presa d'aria dello scooter si e' infilato un calzino che e' arrivato fin quasi al carburatore, ma per capire che era rimasto li' e che lo scooter non andava bene ci son voluti due giorni, il tubo girava a S sotto la sella...delirio)


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