Sulla Temperatura (motori ohc)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » lunedì 28 marzo 2011, 0:33

Mi chiedevo se in generale e' assolutamente normale che un motore come questo scaldi tanto.
In linea di massima leggendo gli altri argomenti/discussioni la risposta sembra SI.

Ma a prescindere dalla GHISA che scalda, mi chiedevo se la strumentazione FORD dell'epoca era affidabile...
Parlavo l'altro giorno con mio papa' e midi ceva che la sua Capri al tempo era stata richiamata per alcuni difetti, sembra legati all'impianto elettrico(...)

Quindi funziona bene quel benedetto quadro della temperatura :?:

Sul mio Taunus a freddo ci mette buoni 20 minuti a posizionarsi al centro, e in un regime di guida cittadino non si smuove (e lo considero come un minimo della temperatura,anche se a meta' quadro)
Facendo qualche passo (turchino) o comunque salendo di giri/velocita' in autostrada arrivo a 3/4 (e anche un poco di piu',ma mai in zona ARANCIONE)del quadro, poi accendo la mia ventola (supplementare) e il calore viene "domato", ma devo sempre buttarci un occhio, e se scendo un poco di velocita', come direbbe QUATTROCCHI, E'MEGLIO! :wink:

Ah, a seguito ho notato che il radiatore beve abbastanza...
Se mai poi vi aggiungo altri dati in particolare

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda Zingaro » lunedì 28 marzo 2011, 0:46

Sul mio la temperatura sale sino alla metà sotto sforzo ed in periodi caldi in inverno poco meno. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » lunedì 28 marzo 2011, 12:19

bah forse e' anche molto legato alla salute generale del radiatore (a occhi il mio sembra ok, esternamente rifpulito e riverniciato piu' di un anno fa') e dei manicotti(ok)/pompa dell'acqua(devo guardarla), e se per caso qualcuno cerca in rete qualcosa tipo "pinto overheating" ne trova, e parecchie, e con tutte le cilindrate...ricordo che il mio e' dell'82.

E questo surriscaldamento si e' accentuato recentemente dopo un bel po' di movimento (quasi solo su autostrada), e correlati ho avuto dei problemi di carburazione (era moltoooo grassa), e gia' che c'ero ho fatto cambiare filtro aria e candele (erano tutte diverse!), e adesso devo far ancora qualche prova per vdere se le cose erano veramente correlate...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda stefano spider » lunedì 28 marzo 2011, 16:42

Mi chiedevo se in generale e' assolutamente normale che un motore come questo scaldi tanto.


Se il motore è perfettamente a punto non è per niente normale che il motore scaldi più del normale...cioè rimanga nella zona di regime del termometro e non vada in quella rossa.
Men che meno è normale che il fenomeno si verifichi nella marcia autostradale...(a meno che non ti sei fatto qualche centinaio di km a 6000 giri)
Molto banalmente, hai verificato il termostato? in quello che dici non c'è traccia!

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » lunedì 28 marzo 2011, 20:23

Provero' anche il termostato!Ottima osservazione.
Ad occhio mi sembra funzionare, in passato avevo marciato molti km (100 circa, ad una media di 80-110 in quinta), mi ero fermato un'oretta e inserita la chiave nel quadro la temperatura dopo qualche secondo era ad un quarto del quadro...
La temperatura poi scende abbastanza velocemente (6-8 minuti) accesa la ventola supplementare, o comunque ralletando la velocita'/giri non penso di essere mai stato sui 6000 giri per troppo, con il "barcone" che mi ritrovo :)
Cmq rimane nella zona di regime e mai in quella rossa, quindi son tranquillo, ma se scalda un pochino ora, che le temperature sono ancora sul fresco, cosa faccio ad agosto?

Devo chiedere a qualche cugino AUSTRALIANO o del SUD AMERICA :)

Mi era sembrato di aver letto su qualche sito attendibile(di quelli stile wiki) che il motore Pinto aveva proprio un problema di progettazione e surriscaldava troppo, si parlava del nome dell'ingegnere e di un qualche tipo di causa/scandalo del tempo...vi dice niente?

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda hansjörg » lunedì 28 marzo 2011, 20:55

Spesso vengono trascurate le "guide" fatte di materiale tipo cartone,che invitano,anzi costringono l'aria di penetrare attraverso la rete del radiatore.Questi pezzi sono importanti per la guida d'aria,fanno da "imbuto".Se e montata una ventola a funzionamento viscosa,e possibile che anche la visco con gli anni perde e rende meno.Poi,parlando di problemi termici del OHC:Un Camper-turista ex propr. di una Taunus Mk-1,in un suo giro in Turchia ha notato che in quei posti la Taunus e abbastanza diffusa,e gli e stato detto da un proprietario Taunus che con il loro clima caldo vanno bene gli OHC,perche non scaldano. :D

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda bomber » lunedì 28 marzo 2011, 21:49

:) anche x me non è vero che sofre di piu' il caldo ,nessun motore puo' sofrirlo di piu' o di meno.
puo' essere magari piu' delicato come impianto raffreddamento , e al primo problemino scalda oltre .
:D come ha detto stefano ,non guardarci neppure al termostato ,se ha sulla decina d'anni smontalo e cambialo , ogni tot è meglio cambiarli :prevenire e meglio che curare !
:roll: anche se la miscela e' magra causa surriscaldamento ,e potrebbero anche esserci tranquillamente entrambi questi inconvenienti.
Come mio punto di vista,su un motore in regola non è affatto normale che in inverno la lancietta della temperatura arrivi anche soltanto a poco piu' di meta' ,anche dopo molti km.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 28 marzo 2011, 23:49

Come dice giustamente Bomber, la miscela ricca fa calare la temperatura del motore, la magra la fa aumentare.
A mio parere questa messa a punto ha accentuato un problema discarso scambiamento del calore, che probabilmente avevi già.
Lascerei perdere la termostatica, perchè se la ventola supplementare abbassa la temperatura, vuol dire che il liquido gira.
Controllerei la ventola viscostatica (se c'è) e darei una pulita al circuito con prodotti adatti o con il vecchio bicarbonato.

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda hansjörg » martedì 29 marzo 2011, 19:50

Sulla mia Taunus ero abituato di vedere la lancietta del termometro sempre a metta circa.Cambiando velocita' o affrontando salite variava di poco.Poi,dopo circa 22,23 anni la lancetta tendeva a posizionarsi piu in alto,a circa 3/4.Insomma la lancetta si comportava diversamente come ero abituato ormai da piu di due decenni.Cambiato il termostato tutto era tornato come prima.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » martedì 29 marzo 2011, 20:12

Va bene, direi che concordo su tutti i punti, ci sono molte variabili, ma propenderei prima di tutto sul cambio il termostato.
Da quello che mi risulta pero' non dovrebbe avere molti anni (5 se non ricordo male), visto che sarebbe il secondo motore dell'auto, ma si tratta sempre di un motore "ricondizionato" e sulla sua storia non ci metto le mani sul fuoco.
Il cambio del termostato sulla carta sembra un'operazione abbastanza facile ad occhio, ma non comoda...ora vado a recuperarlo da qualche parte in rete, Grazie ancora.
Se mi viene in mente qualcosa ve lo dico...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron