Sulla Temperatura (motori ohc)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda BadTaunus » lunedì 25 luglio 2011, 23:44

Non preoccuparti, è un lavoretto che fai in 10 minuti..
Domani se riesco ti posto delle foto così capisci cosa devi fare...
Basta che ti procuri il termostato (costo dai 6 ai 15 euro) e il liquido per il radiatore!..

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda taunus o niente! » lunedì 25 luglio 2011, 23:49

Sinceramente avevo già scritto, che per me la termostatica, era a posto.

Il bulbo è sul monoblocco, non sul radiatore e se l'acqua non gira (per staratura della valvola) la ventola non raffredda.

Se hai anche il motore della Taunus di scorta, controlla che il bulbo acqua abbia lo stesso "codice colore" di solito bianco.
Se non sono uguali allora devi scambiarli, perchè cambia la resistenza interna e quindi la lettura della temperatura.


EVVERO DIMENTICAVO!
forse il bulbo non e' il suo!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda BadTaunus » martedì 26 luglio 2011, 0:36


Ho fatto una prova banale, alla fine del giro di oggi chiudo la macchina con la temperatura leggermente sopra la meta' del quadro(e ribadisco che per il proprietario, e per me, e' la temperatura di "minimo"... a freddo la macchina con temperatura intorno allo zero, ci mette 25 minuti ad arrivare a meta' quadro, e ci mette lo stesso, con il sole che picchia e di normale resta' li) apro il cofano, metto la mano sul radiatore, caldo, ma non da scottatura, la metto sul tappo, ancor meno caldo.



Il bulbo è quello giusto! il problema è sicuramente il termostato bloccato! non può metterci 25 minuti per arrivare a metà!
E nel caso di bulbo sbagliato segnerebbe temp SEMPRE troppo alta o SEMPRE troppo bassa!! non bassa i primi 25 minuti e poi altissima per il resto del tempo!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda kigno » martedì 26 luglio 2011, 1:23

PS: ora capisco perche' certe muscle car americane hanno certe prese d'aria sul motore, e anche certe Capri se non sbaglio...

Non ricordo di nessuna Capri con prese aria sul cofano, ma neanche da altre parti...quelle sul fianco sono finte, tant'è che le RS non le avevano...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda kigno » martedì 26 luglio 2011, 1:25

Il bulbo è quello giusto! il problema è sicuramente il termostato bloccato! non può metterci 25 minuti per arrivare a metà!
E nel caso di bulbo sbagliato segnerebbe temp SEMPRE troppo alta o SEMPRE troppo bassa!! non bassa i primi 25 minuti e poi altissima per il resto del tempo!


Infatti, il bulbo è solo un sensore che serve per trasmettere la temperatura...se è sbagliato non sale lo strumento, oppure arriva a fondo scala quasi subito...

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda taunus o niente! » martedì 26 luglio 2011, 15:19

su burtonpower ci sono distinzioni di bulbo...
infatti ho preso quello bianco e non costa 27 euri... 8)

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda BadTaunus » martedì 26 luglio 2011, 15:36

Sono riuscito a fare delle foto, spero si veda perchè le ho fatte con il cel! (avevo la macchinetta scarica :oops: )...

Allora devi smollare il manicotto segnato in rosso e toglierlo dalla flangia. (perderà liquido radiatore)
[attachment=2]Manicotto.jpg[/attachment]

Poi devi smollare la flangia, è semplicissimo, sono 2 viti (chiave da 13, meglio se a tubo/cricchetto) :
[attachment=1]Ecco i due fori delle viti.jpg[/attachment]

Se trovi una flangia diversa non ti preoccupare, non cambia niente! Per esempio:(quella a sinistra è di un 2L e 1,6L a dx)
[attachment=0]Diversità.jpg[/attachment]

Attached files

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda BadTaunus » martedì 26 luglio 2011, 15:41

Poi basta togliere il senger che tiene in sede la valvola, con un cacciavite:
[attachment=1]Smontaggio.jpg[/attachment]

et voilà :
[attachment=0]Valvola termostatica.jpg[/attachment]

Poi basta rimontare il tutto!! (consiglio guarnizione valvola e guarnizione flangia nuove, di solito sono vendute con la valvola!!)

Spero si capisca!

Attached files

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » martedì 26 luglio 2011, 21:24

Si sembra una cosa da livello easy, ma non ho una chiave a cricchetto (che posso recuperare), e mi manca anche la valvola (anche quella si trova), ho un bulbo/sensore nuovo e gia' che ci sono, lo monto pero' devo avere tempo e ora con il lavoro in aumento non ci riesco...grazie mille sigmafioso, sei stato gentilissimo, una procedura che magari gia' tutti sul forum conoscevano ma io no' viste le mie recenti/quanto limitate prove sul campo da "meccanico"! :)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Sulla Temperatura (motori ohc)

Messaggioda doc01 » sabato 6 agosto 2011, 15:01

Stavo guardando i radiatori su ebay, ho visto che ne esistono di modelli con piu' "row core" ovvero colonnine/flangie per alte prestazioni, ma solo per i V6, V8...qualcuno ne ha mai preso uno/lo usa?


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron