Sulla Temperatura (motori ohc)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 1 settembre 2011, 12:30

ehi quando hai rimontato tutto e rabbocchi il radiatore, accendi l'auto un poco in modo da azionare la pompa e poi riapri il tappo radiatore perchè di acqua ne richiederà ancora, se no in 5-10 Km rischi di fondere perchè manca l'acqua!

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bomber
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Messaggioda bomber » giovedì 1 settembre 2011, 22:35

ehi quando hai rimontato tutto e rabbocchi il radiatore, accendi l'auto un poco in modo da azionare la pompa e poi riapri il tappo radiatore perchè di acqua ne richiederà ancora, se no in 5-10 Km rischi di fondere perchè manca l'acqua!


:D giusto, io proprio non lo metto il tappo, l'accendo al minimo la faccio scaldare x bene, 510 minuti. man mano che si scalda se vedo nel radiatore e o bacinella il licquido cala lo rabbocco .
:?: "Attenzione" xro', se dovesse esserci rimasto nel circuito una discreta quantita di aria, facendo come datto da me e fiuso all'apertura del termostato potrebbe fuoriuscire il licquido con discreta pressione ma "bollente" . specialmente nei circuiti come la Escort che non hanno la vaschetta di recupero, ma il solo radiatore.
:wink:
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kigno
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Messaggioda kigno » giovedì 1 settembre 2011, 23:28

E sopratutto, quando si fa lo "spurgo" bisogna ricordare di aprire anche il rubinetto del riscaldamento...le bolle d'aria si formano sopratutto lì...

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 1 settembre 2011, 23:42

Abitando in collina mi viene comodo mettere la macchina con il muso più alto del posteriore.
In questo modo lo spurgo avviene quasi totalmente per gravità.

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kigno
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Messaggioda kigno » venerdì 2 settembre 2011, 1:42

E' già un bel vantaggio... :wink:

elvis78
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Messaggioda elvis78 » sabato 3 settembre 2011, 22:42

la mia Capri monta il 1.6 OHC e in marcia la temperatura è sempre al minimo forse per via dell'ampio spazio nel vano motore.
Solo nel traffico arriva a metà e le volte che ha superato questo livello era per mancanza d'acqua.

Qualche mese fa ho comprato pompa acqua, termostato e relativa cover ma non ho avuto tempo di montarli.
Durante l'inverno ho svuotato anche il circuito staccando il manicotto dal radiatore per paura delle gelate e non l'ho ancora riempito :oops:...credo sia arrivato il momento di prendere in mano la sittuazione...
Prima di procedere al montaggio vorrei fare una pulizia di tutto l'impianto ma non so come procedere....
qualcuno può illustrarmi la procedura anche per lo spurgo?

-qualcuno sa dirmi il livello di difficoltà per cambiare pompa acqua e termostato?(il termostato ho gia visto e sembra abbastanza semplice)
-bastano le guarnizioni in dotazione o è necessaria qualche pasta per il montaggio?

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 4 settembre 2011, 1:47

Sulla termostatica è stato molto esauriente Bad Taunus in questo topic.

elvis78
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Messaggioda elvis78 » martedì 6 settembre 2011, 21:27

E sopratutto, quando si fa lo "spurgo" bisogna ricordare di aprire anche il rubinetto del riscaldamento...le bolle d'aria si formano sopratutto lì...



basta portare la leva dei comandi sul rosso?

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bomber
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Messaggioda bomber » martedì 6 settembre 2011, 23:21

E sopratutto, quando si fa lo "spurgo" bisogna ricordare di aprire anche il rubinetto del riscaldamento...le bolle d'aria si formano sopratutto lì...



basta portare la leva dei comandi sul rosso?

si si.
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 6 settembre 2011, 23:52

A quanto mi risulta, non esiste rubinetto sulle nostre auto, forse sulla fiesta.....
Hanno una paratia che esclude il radiatore deviando il flusso dell'aria.
Comunque nel dubbio è meglio spostare le levetta sul rosso.


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