cambio motore 1300..

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
bullokid
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cambio motore 1300..

Messaggioda bullokid » venerdì 8 aprile 2011, 22:18

ciao a tutti,volevo chiedere a voi illustri :D :D ,è possibile cambiare il mio motore 1300 ohc con uno più potente :lol: ,vale la pena o avrei dei problemi??? vorrei fare questo non per le prestazioni,ma perchè volevo mettere un impianto a gas o metano :roll: ,ed avendo un 1300 sicuramente sarà spompato con il gas o metano,che ne dite voi :? thanx

BARDIGIANO
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cambio motore 1300..

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 8 aprile 2011, 22:36

Tecnicamente è possibile arrivare fino a 2.0, meglio se con aggiunta del cambio 5 marce.
Ci stà tutto semplicemente togliendo il "vecchio" e montando il nuovo.
Solo per il cambio bisogna creare il supporto dedicato.
In ogni caso ti consiglio di far riportare le sedi valvole, altrimenti devi regolarle ogni 5-7000 km circa.

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stefano spider
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cambio motore 1300..

Messaggioda stefano spider » sabato 9 aprile 2011, 14:45

ci sono molte discussioni su questa tema...puoi usare la funzione CERCA oppure semplicemente scorrere il forum MECCANICA
la Capri si presta bene a queste trasformazioni in quanto molte componenti sono uguali a prescindere dalla cilindrata...
Il problema è tutto legale...e sopratutto di tipo assicurativo se dovesse succedere qualche incidente antipatico (leggi facolta di rivalsa delle compagnie...)

bullokid
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cambio motore 1300..

Messaggioda bullokid » giovedì 14 aprile 2011, 22:26

ciao,secondo voi cosa è meglio mettere un impianto a gas o metano :lol: .....????

BARDIGIANO
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cambio motore 1300..

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 14 aprile 2011, 23:55

Ne è stato già discusso.
Dipende dall'uso che se ne vuol fare.
Statisticamente, con gpl spendi circa la metà e con metano 1/4, rispetto alla benzina.
L'impianto a metano è più invasivo, pesante e meno prestazionale, quello a GPL, sopratutto con ciambella quasi non ci si accorge di averlo.
Personalmente ho montato GPL sia sulla Capri che sulla Taunus, ma in passato avevo il metano sulla Escort del '91.
La mia scelta è stata condizionata dall'elevato peso delle bombole e sulla quasi totale perdita del bagagliaio, per questo sono passato al GPL.

MAxLAzzarin
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cambio motore 1300..

Messaggioda MAxLAzzarin » venerdì 15 aprile 2011, 0:34

mah.. non è facile rispondere.. se lo fai per risparmiare devi chiederti quanti chilometri hai intenzione di fare per capire in quanto tempo ammortizzerai la spesa.

ora.. se cambi un motore hai un costo non indifferente di acquisto, eventuali modifiche o revisione ed installazione (senza contare inconvenienti vari )
Anche un impianto a gpl ha un costo di acquisto e uno di installazione che non è indifferente.

Somma i costi. Quella è una spesa che potresti mettere in benzina.
Prendi i dati che ti ha dato il Bardigiano e vedi quanti chilometri devi fare per ammortizzare la spesa.

e poi.. come ti fa notare spider.. come pensi di fare revisionare/collaudare/omologare il tutto??? :?:

Michele
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cambio motore 1300..

Messaggioda Michele » venerdì 15 aprile 2011, 10:00

ragazzi, scusate l'invasività, ma la escort 1100 può montare facilmente un motore del genere?
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... TQ:GB:1123
(è lo stesso ohv crossflow della mexico)

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » venerdì 15 aprile 2011, 12:00

@Bullokid

a quanto pare è da tempo che ti poni questo questito...ne avevamo già parlato in questa discussione:

viewtopic.php?f=12&t=407

e anche in queste altre:
viewtopic.php?f=12&t=544

Buona lettura :wink:


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