Problemi allo sterzo

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
fusarik

Problemi allo sterzo

Messaggioda fusarik » domenica 10 aprile 2011, 19:00

Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere prima di portare l'auto dal meccanico.
Ultimamente lo sterzo della mia capri risulta più duro e "scattoso" non ha più il movimento fluido di prima e
la sensazione che ho è che facendo strada si incricchi ulteriormente fino a fare un rumore di scricchiolio.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie

BARDIGIANO

Problemi allo sterzo

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 10 aprile 2011, 23:20

Potrebbe essere l'accopiamento della cremagliera, le bussole in teflon, gli unibal, ma anche gli ammortizzatori (girano assieme allo sterzo).
Dovresti portarla al controllo giochi dall'officina dove fai la revisione e darle una controllata, così puoi individuare il problema. e comportarti di conseguenza.

fusarik

Problemi allo sterzo

Messaggioda fusarik » domenica 10 aprile 2011, 23:49

Ti ringrazio, ho fatto la revisione una settimana fa e non mi hanno segnalato nulla...

kigno

Problemi allo sterzo

Messaggioda kigno » domenica 10 aprile 2011, 23:57

Potrebbe anche essere semplicemente il giunto snodato...magari gli snodi si sono grippati ed ecco che quando giri va a scatti...fai controllare quello, è un'operazione abbastanza semplice.

fusarik

Problemi allo sterzo

Messaggioda fusarik » lunedì 11 aprile 2011, 0:38

Il giunto snodato è quel pezzo con una crociera e la gomma? (non so se la foto è visibile)

fusarik

Problemi allo sterzo

Messaggioda fusarik » lunedì 11 aprile 2011, 0:40

BARDIGIANO

Problemi allo sterzo

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 11 aprile 2011, 22:58

Esatto, potrebbe essere anche quello

stefano spider

Problemi allo sterzo

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 aprile 2011, 23:21

Una cosa è sicura...mglio non sottovalutare questo tipo di problemi che magari possono essere risolti con poco... :roll:

fusarik

Problemi allo sterzo

Messaggioda fusarik » martedì 12 aprile 2011, 1:09

Mi sembra di avere risolto il problema.
Prima ho verificato che non vi fossero laschi; ho pulito la scociera del giunto snodato con petrolio bianco.
Poi l'ho lubrificata assieme a tutte le parti meccaniche dello sterzo con del grasso spray, (spero che non sia dannoso per le parti in gomma)
Ho lubrificato anche la parte di scemagliera asterna alla scatola dello sterzo (quella protetta dalla gomma a soffietto).
Da un giro di prova mi sembra che il problema sia risolto, probabilmente con lo sbalzo di temperatura di questi giorni si era "seccato" il tutto.
Vedremo gli sviluppi.
Intanto grazie per i preziosi consigli, se avete dei suggerimenti mi interesserebbe sapere se c'è modo di ingrassare anche la parte di piantone che dal volante va al giunto snodato.

BARDIGIANO

Problemi allo sterzo

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 12 aprile 2011, 23:16

Di solito il grasso spray non deteriora le parti in gomma, ne esiste uno specifico per catene oring, con elevato potere adesivo e penetrante, studiato per non danneggiare la gomma.
Per il piantone dello sterzo, forse puoi fare qualcosa, togliendo il volante e usando lo stesso spray (ma non l'ho mai fatto)

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”