Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda Michele » domenica 8 maggio 2011, 14:09

Buongiorno,
oggi mi sveglio con un pò di quesiti.. spero qualcuno avrà voglia di rispondere. Infondo questo è il posto migliore per imparare qualcosa sulla automobili :D.
Iniziamo.. premettendo che potrei andare contro la legge e la scuola di pensiero 'dell'originalità del veicolo storico' :) sto seriamente pensando di sostituire lo spompo kent 1100 della mia escort, con un 1300gt.
Dopo aver trovato l'annuncio di un motore kent 1300 gt in inghilterra a pochi centoni, ieri sera a teatro ho parlato con un amico corriere che riuscirebbe a metà giugno a portarmi il motore quì a cesena.

La domanda è: è facilmente sostituibile come motore? Come si comporterebbe il cambio originale del 1100?
Nella mia 1100 ho già un weber 32/32 doppio corpo nuovo, terrei quello


Discorso a parte, oggi ho dopo aver dato un passaggio ad un autostoppista di lecce fino alla stazione, non ho resistito dal parcheggiarmi vicino ad una taunus 1.3 targata forlì. Vi lascio una foto!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda stefano spider » domenica 8 maggio 2011, 14:20

In attesa dei commenti tecnici commento la fotografia:
OT.
bellissima!!!!!!!! ma...che filtro di fotoshop hai usato? non è solo una questione di B/N o seppia...

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda Michele » domenica 8 maggio 2011, 14:23

Ciao! Ho usato un programma gratuito che si chiama photoscape, poi ho usato un filtro crossprocessing (tipo quello da diapositiva) di seguito un filtro agfa, modificato la messa a fuoco e aggiunto l'effetto seppia.
molto anni 70 ! :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda stefano spider » domenica 8 maggio 2011, 19:19

é proprio bella..appena sistemiamo la galleria fotografica la spostiamo in una cornice adeguata e così aggiustiamo anche l'OT!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda MAxLAzzarin » domenica 8 maggio 2011, 20:45

davvero bella foto.. hai centrato l'escort e tutto il resto è sfumato.. sembra una foto fatta in modalità ritratto delle nuove reflex.. anche il seppia è fatto davvero bene, l'hai fatto tu o è un preset standard?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda bomber » domenica 8 maggio 2011, 22:47

:?: io non saprei che dire, l'unica cosa comune che so,in un uso stradale il motore va associato a un preciso cambio e differenziale.
:oops: non credo che il 1300 GT porti le stesse combinazioni del 1100.
:D in questo caso gli esperti sono bardigiano e rsblu .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 8 maggio 2011, 23:03

Bella foto, a prima vista sembrano modellini.
Premesso che della Escort, conosco bene soltanto la manutenzione ordinaria, credo che sul trapianto, non ci siano grossi probblemi, se usata con moderazione.
La potenza (88cv) è abbastanza superiore al 1.1 da far pensare ad un cambio dedicato, ma conoscendo l'abitudine Ford nel fare pochi tipi di cambi e differenziali, probabilmente quello che hai va bene.
Probabilmente sentirai l'esigenza di una rapportatura del differenziale più lunga.
Avendo la possibilità del trasporto quasi gratuito, io lo prenderei e al resto penserei con calma.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda kigno » lunedì 9 maggio 2011, 0:50

Per il cambio io interpellerei RSblu, è una vera autorità in materia tecnica ( mica per nienete è il nostro direttore tecnico!!!). Intanto comunque il motore lo prenderei, hai la possibilità di fartelo portare a casa e lo compri con pochi soldi...IMHO, non farti scappare l'occasione...

OT: la foto è davvero stupenda, se non fosse per le altre auto sembrerebbe proprio uscita dagli anni "70...complimenti. :D

Michele
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 20:59

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda Michele » giovedì 12 maggio 2011, 14:03

E pensare che odio fotografare in digitale! :D
L'effetto di messa a fuoco l'ho dato in realtà con la sony bridge che ho in modalità ritocco, tutto il resto invece l'ho fatto con photoscape, che ha dei preset standard di filtri pellicola e seppia.

Spulciando motomobil non è proprio chiaro se esista un cambio differente, come la buttano loro sembra che tutti i crossflow e i pinto abbiamo il loro cambio unico per tutte le cilindrate.. certo
Oltre a questo... importantissimo: devo sostituire assolutamente i freni che vanno già malissimo di loro, un paio di dischi piu grandi sull'anteriore sono sufficienti?

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda mk1 » giovedì 12 maggio 2011, 22:35

Ciao Michele, ti allego tre pagine del manuale delle riparazioni sul cambio, che tra 1100 e 1300GT sembra differire solo per la lunghezza dei rapporti. Lascio ad altri le valutazioni sulla compatibilità.

http://img194.imageshack.us/img194/1622/94940895.jpg
http://img803.imageshack.us/img803/1718/69805970.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/1035/75221416.jpg
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron