Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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bomber
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Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

Messaggioda bomber » venerdì 17 giugno 2011, 21:25

:D ufficialmente non saprei se siano o meno identici,dato che carte alla mano non ne ho.
l'esperto documentato MK1 dara' lui il verdetto finale.
:oops: ufficiosamente, direi che che come hai gia accennato tu , non siano identici come fasatura delle camme, dato che GT è pensato x un carattere sportivo, mentre il 1300 base e tale quale al 1100 ma con cilindrata maggiore,influisce meno sulle spese familiari.
:wink:
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Michele
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Messaggioda Michele » mercoledì 22 giugno 2011, 1:12

http://freespace.virgin.net/tommy.sandham/cams.htm
è così!
Quì parla dei crossflow della cortina.. Ma la escort usa gli stessi tanto..

Camme GT viene usato solo sulla 1300Gt e dall'ottobre 70 con l'avvento dei blocchi 711m la adotta anche al 1600 (quindi la mexico se si parla di escort)
940, 1100 e 1300 usano la "ford standard cam".

Michele
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Messaggioda Michele » mercoledì 22 giugno 2011, 22:34

ah! già che ci sono.. il radiatore? non l'ho mai pulito, a vedere le schifezze che c'erano nella vecchia pompa dell'acqua forse andrebbe fatto. Quanto costa dal radiatorista (radiatore già smontato)? in casa si può pulire bene?

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bomber
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Messaggioda bomber » mercoledì 22 giugno 2011, 22:53

ah! già che ci sono.. il radiatore? non l'ho mai pulito, a vedere le schifezze che c'erano nella vecchia pompa dell'acqua forse andrebbe fatto. Quanto costa dal radiatorista (radiatore già smontato)? in casa si può pulire bene?

:D anni e anni fa' con140.000 lire cambiai la massa radiante.
pulirli non saprei,non credo che facciano piu di tanto.
:roll: potresti provare tu comprando un litro di decalcificatore x caldaie in ferramenta, segui scrupolosamente le informazione x diluirlo (non puro,se troppo potente ti mangia il metallo anche perforandoti le parti sottili). anche il tempo x lasciarlo dentro varia ,fai tu,come esempio, mettilo da sopra e lo fai uscire da sotto ,poi il contrario,magari lascialo lavorare mezz'ora poi togli e risciaqui con acqua pulita e rifai .
:!: è l'unico che puo' fare qualcosina di reale se non tutta la canalina e otturata. aceto o bicarbonato e altri miracolanti fanno la strada che trovano.
:oops: x il "decalcificante caldaie" c'è un poco di rischio specialmente x radiatori in dirittura d'arrivo : :roll: :roll: io non assumo alcuna responsabilita!!
:wink:
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 22 giugno 2011, 23:18

SE il radiatore non è mai stato pulito, l'unico problema non è costituito dalle calcificazioni...all'interno possiamo trovare fanghiglia dovuta a liquidi radiatori non cambiati per tempo che si sono degradati...
Puoi provare a staccare il tubo inferiore e fai scorrere abbondante acqua semplice dalla parte superiore...vedrai quante schifezze usciranno!

Michele
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Messaggioda Michele » giovedì 23 giugno 2011, 11:11

Proverò un pò così, prima le schifezze facendo circale un pò d'acqua, poi al limite quasi quasi pensavo di metterlo a ponte nella vecchia lavatrice dei miei e fargli fare qualche schiacquo con acido citrico o qualche soluzione non troppo aggressiva o ottimamente diluita (citando bomber)

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Messaggioda ZioMark69 » venerdì 27 gennaio 2012, 23:16

per esperienza personale, posso dirti che il cambio non subisce danni. io, piu' di vent'anni fa', ho avuto una escort 1100 mk1, alla quale ho montato un blocco motore 1300 gt che ho prelevato personalmente da un auto demolita. per giunta l'ho aperto per dagli una rinfrescata ed elaborato la testata. L'ho testata in vari modi guidando spesso in maniera sportiva ed non ho mai avuto problemi ; il cambio e' sempre stato zenith. Ah dimenticavo, superavo facilmente i 150 e ricordo che sgommava e scodava quando cambiavo in 2' marcia , pur montando all'epoca le mxv 195/55-13. era davvero divertente.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » sabato 28 gennaio 2012, 18:35

Il ritorno dello zio :D :D :D

ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » sabato 28 gennaio 2012, 22:23

Un saluto a tutti, vecchie e nuove presenze.


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