Escort Mk1 - sostituzione del motore 1100 con il 1300

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Michele
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Messaggioda Michele » venerdì 13 maggio 2011, 20:57

Ottimo! quì come sottolinea quattroruote, viene dichiarato che il cambio della 1300gt è meno elastico e più corto della versione 1100 e 1300 normale.. non so quanto diventi rognoso però andare attorno al cambio, tenendo il mio dovrei avere meno ripresa giusto?

http://img705.imageshack.us/img705/1035/75221416.jpg

Michele
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Messaggioda Michele » venerdì 13 maggio 2011, 21:02

insomma.. l'importante è che non si rischi di rompere il vecchio lasciando quello

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 13 maggio 2011, 23:21

:) come gia dissi
io non saprei che dire, l'unica cosa comune che so,in un uso stradale il motore va associato a un preciso cambio e differenziale.

:oops: non xche' si rompa o meno(non si rompe x questo),ma xche' i rapporti delle varie marce in combinata con la coppia conica, sono studiati a tavolino x tali motori,peso auto ecc.
prendendo in esame che l'auto nell'uso stradale abbia un mix tra regolarita di ripresaaccelerazione,velocita,consumo carburante, ad un determinato numero di giri motore.
quello puoi lasciarlo, probabilmente sarai piu' velocemente su di giri, con ripresa maggiore rispetto l'originale e velocita in tutte le marce minore .
come piu' o meno ricordo.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Messaggioda Michele » sabato 14 maggio 2011, 13:47

:) come gia dissi
io non saprei che dire, l'unica cosa comune che so,in un uso stradale il motore va associato a un preciso cambio e differenziale.

:oops: non xche' si rompa o meno(non si rompe x questo),ma xche' i rapporti delle varie marce in combinata con la coppia conica, sono studiati a tavolino x tali motori,peso auto ecc.
prendendo in esame che l'auto nell'uso stradale abbia un mix tra regolarita di ripresaaccelerazione,velocita,consumo carburante, ad un determinato numero di giri motore.
quello puoi lasciarlo, probabilmente sarai piu' velocemente su di giri, con ripresa maggiore rispetto l'originale e velocita in tutte le marce minore .
come piu' o meno ricordo.
:wink:


wow, su di giri nell'insonorrizzatissimo abitacolo della escort. :D vabè, io il cambio non lo tocco per ora, voglio solo mettere due bei disconi nelle ruote davanti.

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Messaggioda Michele » giovedì 19 maggio 2011, 20:56

E' proprio impossibile trovare un crossflow 1300 gt. :D
Un 1300 normale invece si trova anche parzialmente ricondizionato ad un prezzo ragionevole.
Mk1 inoltre, aveva segnalato un sito francese dove veniva consigliato di sostituire l'albero a camme normale del 1.3, con il più prestante ed indistruttibile albero a camme della 1300 gt, facilmente reperibile.

Se mi orientassi sul 1300 normale con questa modifica dell'albero quindi, potrei anche conservare il cambio originale (che ha la stessa identica taratura di rapporti del 1100), oltrettutto con l'appoggio del weber doppio corpo e lo scarico 4-2-1 che attualmente già possiedo.
Ok che cambiare il motore non è un idea intelligente di partenza.. ma forse un 1300 gonfiato è comunque più sicuro, decentemente prestante e meno stravolgente di un 1300gt sregolato. Che dite?

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Messaggioda bomber » giovedì 19 maggio 2011, 22:55

E' proprio impossibile trovare un crossflow 1300 gt. :D
Un 1300 normale invece si trova anche parzialmente ricondizionato ad un prezzo ragionevole.
Mk1 inoltre, aveva segnalato un sito francese dove veniva consigliato di sostituire l'albero a camme normale del 1.3, con il più prestante ed indistruttibile albero a camme della 1300 gt, facilmente reperibile.

Se mi orientassi sul 1300 normale con questa modifica dell'albero quindi, potrei anche conservare il cambio originale (che ha la stessa identica taratura di rapporti del 1100), oltrettutto con l'appoggio del weber doppio corpo e lo scarico 4-2-1 che attualmente già possiedo.
Ok che cambiare il motore non è un idea intelligente di partenza.. ma forse un 1300 gonfiato è comunque più sicuro, decentemente prestante e meno stravolgente di un 1300gt sregolato. Che dite?

:D ma' ,sta a te decidere o meno il farlo.
:roll: io dico solamente di pensare se la spesa (euro spesi) vale l'impresa (dei pochetti CV in piu').
:wink:
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Messaggioda Zingaro » giovedì 19 maggio 2011, 23:31

NON IMPORTA COSA METTI E QUANTI CV TI RENDA IN PIU', QUANTO SPENDI E SE IL VALORE SUPERA QUELLO DELLA VETTURA, QUELLO CHE REALMENTE CONTA E' LA TUA SODDISFAZIONE NEL FARLO E L'IMMENSO PIACERE NEL GODERTELA.

BUONA FORTUNA. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

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Messaggioda kigno » venerdì 20 maggio 2011, 1:09

Parole sante, la propria soddisfazione non ha prezzo, è la cosa che ci gratifica maggiormente...importa poco se il risultato sarà eclatante o no, quello che importa è che tu sia felice comunque... :D

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Messaggioda Michele » venerdì 17 giugno 2011, 18:10

Rieccomi quà, ho acquistato il motore, è un 1300 Standard 711m con 48mila km.
Qualcuno sa dirmi se esistono differenze prestazionali tra l'albero a camme del 1300 standard e del 1300Gt?
Io sapevo che la escort 1300Gt differiva dal 1300 solo per lo scarico sdoppiato, il doppiocorpo e la testata superiore con le valvole più grosse e non per l'albero a camme. Attendo risposte, ciao!

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Messaggioda Michele » venerdì 17 giugno 2011, 18:19

A dire il vero ora che guardo su motomibl, sembra che le versioni doppiocorpo della escort kent (cioè la 1300Gt e la mexico) abbiamo un altro albero a camme, aspetto comunque una conferma. La mia come avrete capito è una domanda per verificare se c'è effettivamente un aumento di prestazioni avvertibile tra questi due alberi a camme, grazie ciao!


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