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problema leveraggi cambio OHC

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 18:17
da stefano spider
Concordo con Kigno...tutti abbiamo avuto momenti difficili con le nostre quarantenni!
fa parte del gioco e dopo avere superato il problema (stai tranquillo...si supera sempre) ci fa appassionare ancora di più.
Ti dò un indirizzo dove trovi i manuali di officina.
Sicuramente ci sono quelli della Mk1, spero che ci siano anche i tuoi...

http://www.capri.pl/library/manuals/capri1-d-1968

http://www.capri.pl/library/manuals/

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 14:01
da Mustang 69
Sinceramente non sò se il cambio del V4 sia uguale a quello dell' L4. Dovresti chiedere ai più esperti del forum....

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 14:22
da FIUSO-MUSTANG
Sinceramente non sò se il cambio del V4 sia uguale a quello dell' L4. Dovresti chiedere ai più esperti del forum....


"L" sta per Lineare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: quanto è ignorante "L4" ah ah ah ah :lol: :lol:

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 18:09
da stefano spider
Sinceramente non sò se il cambio del V4 sia uguale a quello dell' L4. Dovresti chiedere ai più esperti del forum....


Credo proprio di no...l'esperto è RS blu ma...è allergico a internet!
Anche lo Ziomark per ora è incasinato...
Tempi duri!

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:23
da konku
Per il momento ho comprato una paio di pezzi da motomobil....vediamo che succede!

:?:

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 15:07
da Zingaro
SUCCEDE....SUCCEDE CHE IL PORTAFOGLIO PIANGE ECCO COSA SUCCEDE.

SPERIAMO BENE, CHE LA RISOLVI CON POCO. :wink:

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 23:28
da rs blu
Non spedete soldi invano, il cambio dei v4 ,(cambio infame) e' completamente diverso da quello dei motori in linea, quindi non puo' andare bene sul 1300 ohc. Tutti i cambi ford sono simili basta capire il modello, lo stesso modello poi viene utilizzato sia per motori av che per motori in linea cambia pero' la campana frizione. Ma... voi direte cambiamo la campana, ma qui' casca l'asino, per nostra sfortuna cambia anche lo spessore e la lunghezza dell' albero della frizione e allora non si fa' nulla , la regola e': motore in linea ,cambio da un motore in linea ( attenzione anche 5 marce se volete ma non mt 75), motori a V da un motore aV, il bello e' che il V4 e' uguale al V6 e quindi il Capri V 4 puo' montare il 5 marce delle Granada, Sierra,Taunus V6, per lo stesso motivo i Capri in linea possono montare i cambi 5 marce delle stesse macchine che abbiano pero' il motore in linea.
Per quando riguarda il capri ohc il canbio del 1600 dovrebbe essere uguale e di conseguenza anche della Sierra 1600- 2000, granada ,escort mk2, e taunus.Non capisco pero' come mai tu abbia i leveraggi esterni, molto strano perche' questo cambio dovrebbe averlo solo il transit il capri 2000 fino al 1980 e le capri v6 v4 fino al72, il tuo dovrebbe essere con leveraggi interni.Il primo controllo da fare e' se la misura frizione e' in pollici o centimetri e contare il numero delle spine frizione.
Attenzione pero' il cambio dei capri 1300 mk2 e escort mk1 ( motori in linea ma con asse a camme sul basamento) sono di origine inglese , cambio fantastico e velocissmo, ma con un dio tutto per conto suo e non si puo' utilizzare sulle capri tedesche ma solo sui motori Kent, quindi capri 1300 1600 inglesi, cortina ,anglia e lotus.

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: sabato 6 settembre 2008, 17:44
da stefano spider
Complimenti al nostro direttore tecnico per la sua sapienza...probabilmente uno dei maggior esperti in Classiche ford in Italia!
speriamo di averlo spesso sul forum!

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: domenica 7 settembre 2008, 0:12
da kigno
E sì, bisognerebbe che fosse più presente...abbiamo tutti bisogno della sua competenza ed esperienza infinita. :wink:

problema leveraggi cambio OHC

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 0:44
da ZioMark69
Un saluto a tutti. :D
Arrivare alla sostituzione di un cambio in questo caso mi sembra un po eccessivo.
Se monta i leveraggi esterni, come lo stesso del mio Capri, e' solo una questione di perderci un po' di tempo e con calma nel riposizionare a mano le leve della scatola cambio e farle corrispondere ai tiranti collegati alla leva di comando. ogni tirante ha anche un regolaggio filettato che serve ad allineare al meglio la leva all'interno dell'abitacolo.
Non e' un impresa.
Evidentemente quel signor "meccanico" che ha peggiorato la cosa, non e' della vecchia scuola.