non è la prospettiva, ci sono 10 cm di differenza, date un'occhiata al teso allegato al sito:
Problema: il supporto centrale del cambio a 5 velocità è di circa 10 centimetri più in fondo rispetto all'originale 4 velocità. Non ho cambiato il supporto sulla vettura, ma cambia il supporto posto sotto la scatola del cambio come l'immagine a destra. Ho saldato 2 barre di estensione sulla parte inferiore del supporto.
Inoltre l'articolo è relativo alle mk2 ed mk3, quindi sono esclusi i v4...ma questo lo avevamo capito...mancani i leveraggi esterni del cambio dei V4!
Non serve modificare il tunnel per la posizione della leva, cade piu' o meno li'.comw dice Bardi bisogna spostare il punto di attacco del supporto e in modificare l'albero.Tutto questo vale solo se seguite le istruzioni gia' scritte in precedenza!Cioe' stessa cilindrata stesso motore (in LINEA o a V).Questo perche' le campane possono essere diverse sia in base alla cilindrata(lunghezza)sia in base al tipo di motore,tra ilV e quello in linea sono diverse le campane ma cambia come lunghezza , oltre la campana stessa(E' diversa anche l'imposta)anche l' alberino frizione che oltre tutto ha l'innesto piu' fino).
Non esistono cambi a 5 marce diversi dal tipo 9(tranne l'MT75 o quello montato dai cossworth 2 ruote motrici che e' americano)che , come gia' scritto e' usato con le sopracitate modifiche sia sui motori in linea che su quelli a V.
Il tipo 9 non e' altro che un tipo E modificato , cioe' allungato per ospitare la 5 marcia, lo si vede dalle foto.Sfortunatamente non esiste un tipo 5(il cambio montato dai 2800 e 3000 e i capriRS) con la 5 marcia , infatti veniva utilizzato un tipo 9 com ingranaggi piu' robusti all'interno. Il risultato non e' dei migliori visto che il tipèo 5 era un cambio sportico,il tipo E molto piu' tranquillo, di conseguenza il suo erede tipo 9 porta dietro tutti i suoi difetti amplificati.Cioe cambi marcia lenti con escursioni della leva lunghi e una certa debolezza cronica.Anche nelle versioni 2800 ,Hans ne sa'qualcosa...
I capri V4 montano lo stesso cambio dei v6 quindi in linae di principio possono montare un cambio 5 marce di un v6 2000 o 2300.
scusate.....
io ho un 4 in linea 2000 con cambio del 1300 (4marce type 2) e differenziale 1600 ( 3.89:1) gomme da 15"
funziona molto bene... ho solo dovuto mettere una frizione piu' robusta...
premetto pero' che non sono un tipo da burn out! pero' "tiro" seconde marce da 4500/5000rpm
il type 9 non funziona male apparte la 2" da freddo e solo in inverno
poi ho voluto provare un t5 borg warner 2wd e devo dire che e' un eccelso cambio!
in garage ho un mt75 l'avevo sotto una station wagon.... ci sta' ma devi fare..... TROPPE modifiche!
a chi gli interessa e' in regalo!
a proposito di campane burtonpower ne' ha un po' di tipi (a prezzi esagerati)
poi ha pure un sacco di ingranaggi interessanti anche per i cambi che rs blu ha menzionato
ps tutte le cose che ho detto riguardano il taunus...
pero' il motore e' lo stesso....
Il nostro TAUNUS O NIENTE si sta rilevando un ottimo acquisto per il forum... :D
molto preparato,
forse avrebbe preferito un sito maggiormente orientato verso il tuning o il custom ma noi siamo così,
adoriamo le nostre vecchie carriole per come sono e le modifiche le accettiamo solo a vantaggio della sicurezza o davvero quando siamo con le spalle al muro...purchè si possa tornare indietro!
al limite si possono valutare anche quelle modifiche che senza stravolgere l'estetica e il conectto di base, possono migliorare la vettura (pastiglie migliori, tubi freni, pinze et similia...)
GRAZIE STEFANO!
io sto' bene anche qui'.... se mi volete....
comunque non penso solo al (VELOCE E' MEGLIO) ho messo in sicurezza anche la macchina per tutto quello che potevo fare...
dischi ganasce pompa tubi e barre stabilizzatrici....
ovviamente da "fuori non si vede nulla!
apparte le gomme ovviamente....
detesto spoiler minigonne e altre argentinate....