Trapianto del cambio - compatibilità

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » martedì 13 settembre 2011, 12:04

Allora io ho provato a cambiare il pignoncino....
Ho controllato e in un cambio typeB di un taunus 1600 ho trovato un pignone a 24 denti, lo stesso consigliatomi da motomobil per il mio rapporto totale... ho controllato un type 9 derivato da un sierra 1800 cvh che avevo montato tempo fà (e la velocità segnata era giusta) e ho trovato lo stesso identico pignoncino 24 denti :shock: ...
Allora ho detto: bene! lo metto in quello montato adesso(type9 sierra 2000 ohc) e tutto risolto!
Invece........Trovo anche li un pignone 24 denti :evil: !!!
(Non so perchè non posso più allegare foto)
Quindi nel mio caso sicuramente il pignone va bene ma devo cambiare l'ingranaggio interno con l'altro cambio che ho...

Comunque a parte chi ha sfiga come il sottoscritto (solo ai possessori di type 9 può capitare), i pignoni sono intercambiabili!

Zingaro

Messaggioda Zingaro » martedì 13 settembre 2011, 14:56

Purtroppo ci sono troppe foto inserite nelle discussioni ed abbiamo raggiunto il limite massimo, dobbiamo cancellare quelle vecchie per dare spazio alle nuove, pure me ne sono accorto ieri quando non sono riuscito ad inserire la nuova locandina dell'aperitivo del fordaro.
Fordari, strana meravigliosa gente

stefano spider

Messaggioda stefano spider » martedì 13 settembre 2011, 18:28

provate adesso...

doc01
Contatta:

Messaggioda doc01 » martedì 13 settembre 2011, 22:40

Certo che questo ennesimo piccolo particolare rende veramente un tocco d'artista a chi ha pensato, costruito e in particolar modo venduto (scusate ma dopo 30 anni certi motori delle nostre classiche sono ancora moooolto ricercati!) queste auto, questi motori (veramente eterni) e rende davvero fieri!

taunus o niente!

Messaggioda taunus o niente! » martedì 13 settembre 2011, 23:16

...tutta ghisa...pochi giri...pochi cavalli in proporzione alla cilindrata...= motore semi-eterno
occhio alla vecchia testa pero' non e' stata concepita per andare a benzina verde...
parlo del pinto
mi piacerebbe sapere perche' in inghilterra/america usano i pinto e i kent per la formula ford...
qui' ci vorrebbe mister RS... fa' paura da quante cose conosce delle nostre bagnarole.....

rs blu

Messaggioda rs blu » mercoledì 14 settembre 2011, 10:58

Comunque a parte chi ha sfiga come il sottoscritto (solo ai possessori di type 9 può capitare), i pignoni sono intercambiabili!

... ma scusa ma quanto e' sbagliata la velocita'?Non sono mai perfettissime , io avevo una granada Diesel e rispetto al benzina segnava meno ,a 130 di contakm. io ero a 140 >:O >:-O >:o >:-o Compra un' altro pignoncino ma non aprire il cambio... alla ford in Italia ne hanno di sicuro :idea:Per provare e' semplice ti metti in autostrada, la metti a 120 e percorri il km.(da cartello a cartello ovviamente, non guardando il tuo contakm.) e guardi quanti secondi ci metti. :mrgreen:

BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 14 settembre 2011, 13:25

Io controllo solamente con il gps, è il più comodo e preciso...
Con il cambio di prima quando il gps segnava 135 ero ai 140 (avevo già tolto e girato un pò la lancetta, originariamente ai 140 ero ai 130 effettivi)
I km invere erano praticamente perfetti...(la lancetta è tarata per segnare di più della velocità effettiva..)

Ma invece con questo cambio quando segnava i 170 ero ai 130effettivi.... Ora ritarando la lancetta ai 50km/h è perfetta, ai 90km/h effettivi mi segna 100 e ai 130effettivi mi segna 145...E i km segnati praticamente sono un 20% in più..

Penso che l'unica mia possibilità è aprire il cambio perchè i pignoncini arrivano max a 25 denti e i miei sono a 24... credo non sia sufficiente un dente in più!

BadTaunus

Messaggioda BadTaunus » domenica 29 gennaio 2012, 13:15

Per i più coriosi ecco l'ingranaggio del cambio che fa girare i pignoncini! E' strano perchè riesce a passare nelle dentature (diam maggiore) e poi si deve pressarlo per farlo andare in sede! Per questo ha i denti interni!
[attachment=1]27092011758.jpg[/attachment]
[attachment=0]27092011751.jpg[/attachment]

Attached files

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 30 gennaio 2012, 0:14

Alternativa alla pressatura è la dilatazione termica.

bambarano
Contatta:

Re: Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda bambarano » lunedì 29 aprile 2013, 10:59

letta tutta di un fiato un paio di volte grazie, propio lunedi mi e arrivato un cambio 5m dal belgio di un sierra 1 serie spero di non aver problemi con il pignone non lo trapiantero subito mas come avro un po di tempo,vi terrò aggiornati.....speriamo bene e cmq il tipo che me lo ha venduto mi ha detto che non bisogna lavorare sul ponte basta che smonto la mia campana del 4marce e la monto sul quella del 5 il cambio e un t9

Torna a “Organi della TRASMISSIONE”