Crociere e bilanciatura albero

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 25 aprile 2012, 2:18

Oggi sono stato in un'officina specializzata in retifiche e bilanciature/revisioni alberi, gli ho portato una crociera di quelle che motomobil vende come ricambio x l'albero taunus x vedere se era possibile comprarle qui senza spendere gli 80 euro a pezzo più spedizione di motomobil.

L'oltre 60enne meccanico capo dice di averne fatti a dozzine e che le crociere originali non hanno le ''clip'' come il ricambio, e che loro hanno il modello che ''sostituisce'' l'originale e si chiude allo stesso modo (l'originale nn si trova più) che pero necessita di una modifica, suppogo bisognerà allargare la sede. Dice anche che il modello con le clip é di qualche decimo più piccolo.
Cosa dite? Vi torna? Esperienza personale nell'ambito?
Se fosse vero aprofitterei e farei cambiare la parte finale dell'albero, tutti le crociere e cuscinetto e una bilanciatura. Dice che con 2/300 euro dovrei farcela. Srei tentato. Anche xké il cscinetto é strappato e quando guido a terra l'albero batte sul fondo...quindi il lavoro sarebbe anke da fare in realtà. Diciamo che vorrei essere sicuro del discorso crociere più ke altro. Grazie, nick.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 25 aprile 2012, 22:41

Io ho fatto fare solo la bilanciatura e ho speso 80 euro.
Se ti puo interessare ho un albero in due pezzi con crociere tenute da seeger, probabilmente la lunghezza sarà diversa, quindi ci potrebbe essere da tagliare e risaldare.
Se ti può interessare mi devi mandare le misure e la calettatura al cambio, per vedere se sono compatibili.
Le crociere sembrano a posto.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 25 aprile 2012, 23:30

io con un sistema del genere metterei l'albero a pezzo unico... 8)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 25 aprile 2012, 23:53

Credo abbia un due pezzi, altrimenti tocca quando abbassa tutto.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 2 maggio 2012, 10:48

In effetti non potrei avere un albero "intero". Ho dovuto alzare l'ultima parte del fondo xkè toccava anche col 2 pezzi. Poi l'angolo al pignone andrebbe in malora e farei fuori crociere come patatine :) ma forse scherzavi no?

Bardi, ma l'albero che hai da dove proviene?
Quello che ho è quello originale taunus, compreso il giunto cardanico, anche se unito ad un cambio 5 marce sierra, quindi credo che i mille righe siano uguali dal 70 al 92?..
Penso in effetti mi costerebbe meno partire da un buon albero e adattarlo piuttosto che farne uno da zero, xkè il mio credo sia proprio mangiato.
quanto vorresti?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 2 maggio 2012, 16:52

L'albero due pezzi è lo stesso anche per sierra prima serie 2000 o 1800... Cambiano solo di poco (5 cm mi sembra) gli attacchi, come nel cambio tra taunus e type 9...Se trovi un albero sierra messo bene da un recupero lo butti su con pochi euro!
PS:Non so se quelli del cosworth e del twincam vanno bene, ma secondo me si...

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 3 maggio 2012, 12:02

è l'ultima cosa che mi serve x fare viaggi lunghi senza preoccuparmi, sarebbe pessimo perdere l'albero in autostrada!... quindi anche se lo prendo in recupero lo faccio bilanciare e se serve anke cambiare le crociere.
Grazie dell'info BadT. molto utlie cmq.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 3 maggio 2012, 22:42

Non ti so dire da che auto, so solo che deve essere recente.... forse Scorpion, il millerighe anteriore e la flangia posteriore ti vanno bene, forse il cuscinetto centrale ha il supporto diverso, ma quello lo puoi sostituire con il tuo.
E' molto difficile che le lunghezze dei due tronconi siano uguali al tuo.
Domani li confronto (visto che ne ho uno come il tuo montato) così ti posso dire.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 4 maggio 2012, 0:45

grazie 1000! Sarebbe fantastico.
E ho anke un cuscinetto nuovo che aspetta di essere montato da ben 2 anni....:(

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Crociere e bilanciatura albero

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 4 maggio 2012, 23:04

L'albero è più lungo in entrambi i tronconi, quindi da accorciare e ribilanciare, non so se ti conviene, essendo l'unico albero che ho con i segeer, ti devo chiedere un centino, più la spedizione.


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron