cuscinetti ponte taunus

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » venerdì 13 settembre 2013, 14:06

Ormai sono quasi 10 :shock: anni da quando il rumore l'avevo avertito per la prima volta. Adesso per fare dei brevi spostamenti mi fido ( Supermercato ecc.). Nel fratempo spero che l'obiettivo di mio figlio, di prendersi un ponte, va in porto, cosi' potrei levare giu' il ponte intero e fare un bel lavoro come l'aveva fatto sia bomber che stefano-spider, visto in in una discussione di qualche anno fa. Penso che con il differenziale sul banco si lavora meglio ( o si porta li' dove del lavoro s'intende ). @ BadTaunus: Ci sei Domenica di Bardigiani?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda stefano spider » martedì 17 settembre 2013, 10:27

hansjorg ha scritto:Ormai sono quasi 10 :shock: anni da quando il rumore l'avevo avertito per la prima volta. Adesso per fare dei brevi spostamenti mi fido ( Supermercato ecc.). Nel fratempo spero che l'obiettivo di mio figlio, di prendersi un ponte, va in porto, cosi' potrei levare giu' il ponte intero e fare un bel lavoro come l'aveva fatto sia bomber che stefano-spider, visto in in una discussione di qualche anno fa. Penso che con il differenziale sul banco si lavora meglio ( o si porta li' dove del lavoro s'intende ). @ BadTaunus: Ci sei Domenica di Bardigiani?


io ho soltanto cambiato i cuscinetti mozzi della Mk1.... :shock:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » martedì 17 settembre 2013, 13:27

@ Stefano: Visto le foto nella discussione di allora, il lucido che veniva fuori sotto quella Capri e il ponte lucido come le scarpe da sposo :lol: , pensavo che avevi revisionato il ponte intero. :(

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 17 settembre 2013, 21:47

Se non sbaglio c'era una discussione di Bomber con ottime foto e gran bel lavoro.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda doc01 » domenica 10 novembre 2013, 11:10

Chiedo una cosa, dopo giorni e pensieri, guardandomi le parti "in mano" e ispirandomi ad una pagina letta da qualche parte...
Ma la qualita' dei cuscinetti? Cioe' ci sono almeno 5 o 6 marche diverse, fondi di magazzino, nuovi, alcuni performanti, altri standard.

Qualcuno ha esperienza su strada di vera qualita'? Perche' ad esempio ho notato che i Timken dal lato interno hanno una copertura con una scanalatura
Immagine

Immagine

Cosa che invece i cuscinetti presi recentemente per il mio lavoro sul ponte (della FirstLine) non hanno, questo al tempo mi era stato detto poteva far cambiare qualcosa su come l'olio poteva forse trafilare fuori...mi sembrava un poco una stupidata...c'e' del vero?

Giusto perche' un'amico che ha cambiato ponte anche lui, lamenta perdite, proprio con i cuscinetti di quella marca (Firstline), detto questo poi ho realizzato solo ora che uno dei nostri rifermenti tedeschi per i pezzi, su questo ed altri articoli "generici", manda di volta in volta quello che ha in magazzino senza specificare cosa manda, o meglio cosa vende, che e' comprensibile ma forse non del tutto se poi ci sono differenze cosi'...

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » domenica 10 novembre 2013, 13:49

I cuscinetti esterni del ponte devono avere la funzione paraolio. Sono dei cuscinetti che su un lato hanno una guarnizione di gomma dura fatto proprio come un paraolio. Il cuscinetto va montato con il lato guarnizione verso il differenziale, e cosi' che viene evitato la fuoriuscita dell'olio differenziale. Cioe' ci vuole i suoi cuscinetti adatti, io cambiandoli li ho presi da Moto-Mobil. Una perdita d'olio in questo caso non vuol dire solo predita e in consequenza mancanza nel diff., pero' ce' il rischio di ungere tamburi, pastiglie ecc.Con l'aquisto dei cuscinetti da Moto-Mobil vengono anche forniti assieme gli anelli inseriti a pressione che tengono in posizione i cuscinetti.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda doc01 » domenica 10 novembre 2013, 19:57

Si giusto Hans, non ho scritto tutto ma questo che tu scrivi e corretto al 100%, tu ricordi la marca dei cuscinetti che ti ha mandato motomobil e come erano dal lato interno?Se erano "chiusi" piatti o con quella scanalatura che dicevo nella foto sopra?ciao

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » domenica 10 novembre 2013, 21:07

Da un lato piatto, con una chiusura di plastica, dall'altra parte con una scanalatura aperta.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 10 novembre 2013, 22:03

I cuscinetti deli semiassi, se ben montati, durano tanto anche se di marca meno "valida", perchè girano piano.
L'elemento di tenuta è un punto critico, ma fino ad ora ho smontato solo originali e montato quello che capitava, quindi non saprei dirti se nel tempo ci saranno differenze.
Per ora sono analoghi.

Sicuramente erano specifici con paraolio da un lato e parapolvere dall'altro


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron