cuscinetti ponte taunus

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BadTaunus » martedì 3 settembre 2013, 8:20

Il procedimento di Luca è lo stesso che uso io, ed è riportato anche nel manuale Ford! Così non dovresti aver problemi... Tira i bulloni al contrario e se troppo duri dai un paio di mazzate verso fuori al semiasse con il martello in gomma!
Se proprio non riesci scalda, ma io smonterei i freni che sono li appoggiati!..

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 3 settembre 2013, 14:17

Quella sequenza fotografica l'ho fatta ieri sera, in circa 20 minuti, compreso il cercare i bulloni.
Considera che quel ponte è fermo da 20 anni e ne ha fatto di ossido.
Personalmente più che scaldare, preferirei mettere due "estrattori" o anche tre.
Io ne ho usato uno soltanto.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » martedì 3 settembre 2013, 18:08

Allora, il procedimento consigliato da Bardigiano e Bad Taunus ha portato a buon fine il cambio dei cuscinetti, pero' il rumore da macino e' rimasto. In conseguenza abbiamo levato l'albero cardano e il coperchio del differenziale. Secondo i miei mecchanici il diff. si presenta pari a nuovo, pero' ruotando a mano la flangia del diff. dove va fissato il cardano, il rotolamento non e' uniforme ma a saltellamenti e mi hanno detto che cio' non proviene dalle ruote dentate bensi' sintomo di cuscinetto. Adesso non so se cambiare tutti i cuscinetti del diff. o solo quello del entrata cardano, quello esterno che poi va chiuso con la dinamometrica. Rimontato tutto, aspetto altri consigli, e mi butto un po nella lettura specifica. :roll:

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda doc01 » martedì 3 settembre 2013, 19:55

Grazie per l'interessantissima discussione, mi fate venire sempre/pensieri nuovi 8-) Seguivo visto che sono sempre in attesa di cambiare il ponte, anche io ho rumori, ma di origine diversa (semiasse piegato, e il mio semiasse e' quello HEAVY della station o dei 2000cc) e sono penso/spero di aver danneggiato solo quello...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda stefano spider » martedì 3 settembre 2013, 20:17

@ hansjorg

beh....visto che hai già le parti smontate, tenuto conto che i cuscinetti costano relativamente poco, io li cambierei tutti! :roll:

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda bomber » martedì 3 settembre 2013, 20:42

Io anni or sono (+- 25 anni fa) x cambiare i 2 cusinetti esterni provai con 4 vitoni come dice bardigiano, ma ad un certo punto , col terrore che si strappasse qualche filetto desistii.
Andai dal meccanico consigliatore, venne con un apposito cerchio malridotto, lo monto, e pica e pala a smartellate da entrambi i lati vennero via ( :oops: 10 masate x lato ).
stefano spider ha scritto:@ hansjorg

beh....visto che hai già le parti smontate, tenuto conto che i cuscinetti costano relativamente poco, io li cambierei tutti! :roll:


Concordo! :D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 3 settembre 2013, 23:03

I cuscinetti del Taunus sono diversi da quelli della Capri (a quanto ne so) e sono per la maggior parte in pollici e comunque non di tipo commerciale.
Io a suo tempo impiegai un bel po a trovarli e solo dopo mi sono accorto che vendevano i kit completi anche su ebay.
Cambiarli tutti sarebbe l'ideale, compreso il cilindretto deformabile e paraolio, avrai un differenziale nuovo.
L'ideale sarebbe anche annullare o ridurre il gioco tra satelliti e planetari, come ha fatto a suo tempo Bomber.
E' una operazione noiosa ma quando avrai tutto il materiale in casa, fare il lavoro richiede mezza giornata.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » mercoledì 4 settembre 2013, 19:55

Sicuramente l'ideale sarebbe revisionare il differenziale inter con tutti i qattro cuscinetti ordinando sempliciemente il "kit" offerto da Old-Parts. IL mio dubbio sta nella regolazione a regola d'arte degli ingranaggi dopo il montaggio. La regolazione e taratura non e' poi un gioco da ragazzi. :( .

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda doc01 » mercoledì 4 settembre 2013, 21:11

Il kit non e' poi neanche costoso, 169 Euro http://www.motomobil.com/3237,HASET04-1.html ma come parlavo ieri con un amico dovrebbero essere punti si' soggetti ad usura, ma relativamente meno che gli altri cuscinetti, facci sapere come concludi la cosa Hansjorg

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda stefano spider » mercoledì 4 settembre 2013, 21:34

hansjorg ha scritto:...IL mio dubbio sta nella regolazione a regola d'arte degli ingranaggi dopo il montaggio. La regolazione e taratura non e' poi un gioco da ragazzi. :( .


è già...è qui che sta la differenza tra un vero meccanico e un sostitutore di pezzi! ci vuole tanto orecchio!


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron