cuscinetti ponte taunus

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » giovedì 5 settembre 2013, 13:19

I mecchanici giovani non hanno imparato lavorare dietro i carburatori e differenziali. Entrambe due non esistono quasi piu.

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » giovedì 5 settembre 2013, 16:35

@doc01: Proprio quel kit. Pero', il tuo prezzo non comprende l'IVA. Iva inclusa: 201.11 euro, pero' la Taunus se le merita. ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 7 settembre 2013, 22:12

Differenziali e carburatori sono due "bestie nere" , ci vuole pazienza e seguire scrupolosamente il manuale, a volte non basta...

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BadTaunus » lunedì 9 settembre 2013, 9:50

hansjorg ha scritto:Sicuramente l'ideale sarebbe revisionare il differenziale inter con tutti i qattro cuscinetti ordinando sempliciemente il "kit" offerto da Old-Parts. IL mio dubbio sta nella regolazione a regola d'arte degli ingranaggi dopo il montaggio. La regolazione e taratura non e' poi un gioco da ragazzi. :( .

Basta rimettere gli spessori come erano e il differenziale non si stara! Ordinali da oldcars, io me li ero procurati da un ingrosso di cuscinetti ma alla fine costano uguali....quelli di oldcars sono identici agli originali, quindi basta smontare i vecchi e rimettere i nuovi con i vecchi spessori e in teoria tutto va perfetto.. Io farei così!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » lunedì 9 settembre 2013, 15:51

Ecco, questa e' una conferma di cio' che mi diceva ancora uno, mi tranquillizza un po' devo dire ;) . I denti degli ingranaggi sono belli e non manifestano nessuna traccia di "pitting" o altre anomalie. Pero' come gia' detto ruotando la flangia dove e' fissato l'albero cardano si avverte saltellamenti. :?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda bomber » lunedì 9 settembre 2013, 20:36

Puo' anche essere che cambiando i soli cuscuinetti migliori un po', ma non è sicuro al 100%.
Dipende dalle condizioni effettive del complesso.
Non è nemmeno sicuro che 2 cuscinetti siano uguali al 100%, specialmente se uno Fomoco e l'altro no.
Io ho fatto cosi e andato tutto bene, ma andava bene anche prima, li ho cambiati solamente xchè era smontato x l'altro. X i giochi dei planetari sui satelliti che non digerivo, non so se erano comunque nel limite o meno, mi è girata e lo fatto.
qui il riassunto
viewtopic.php?f=33&t=481

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda bomber » lunedì 9 settembre 2013, 20:41

hansjorg ha scritto:Ecco, questa e' una conferma di cio' che mi diceva ancora uno, mi tranquillizza un po' devo dire ;) . I denti degli ingranaggi sono belli e non manifestano nessuna traccia di "pitting" o altre anomalie. Pero' come gia' detto ruotando la flangia dove e' fissato l'albero cardano si avverte saltellamenti. :?

Se i saltellamenti li senti con entrambe le ruote che girano dovrebbero essere pignone e corona.
Se invece una ruota rimane bloccata e affare dei satelliti e plantari.
Se smontato il concetto è lo stesso.
Questo x come la vedo io s'intende :D :D
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BadTaunus » martedì 10 settembre 2013, 16:49

hansjorg ha scritto:Ecco, questa e' una conferma di cio' che mi diceva ancora uno, mi tranquillizza un po' devo dire ;) . I denti degli ingranaggi sono belli e non manifestano nessuna traccia di "pitting" o altre anomalie. Pero' come gia' detto ruotando la flangia dove e' fissato l'albero cardano si avverte saltellamenti. :?

Per me sono i cuscinetti usurati ( troverai li il pitting)!
Io rimonterei tutto come era, i cuscinetti di motomobil sono identici agli originali ( stessa marca, timken..) quindi stessi identici spessori e via! Poi la provi e se fa rumore allora cominci a registrare! Io farei così !
Non sai quante ore ci ho perso a registrare il mio partendo da zero!!!!!
Io addirittura monterei lo stesso cilindro collassabile, ma molti lo sconsigliano, non so perché.. Io mi trovavo il giusto precarico montando e smontando e limando di volta in volta il cilindretto...
Il gioco satelliti/planetari l'ho risolto montando i rasamenti ( rondelle) di un altro diff. Sempre Taunus e il gioco è tornato ok ( anche se era minimo)..

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda hansjorg » martedì 10 settembre 2013, 18:54

Leggendo i tuoi consigli e il "librone"-Ford (che poi mi fa quasi paura), ho capito che qui una volta smontato ci vuole tanta pazienza e pignoleria. Smontare, rimontare e basta, per avere libero il ponte, come piace ai meccanici non va in questo caso. Devi calcolare di avere aperto il differenziale per piu' di un giorno. Ma questi lavori si riesce a fare senza smontare il ponte? :(

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: cuscinetti ponte taunus

Messaggioda BadTaunus » venerdì 13 settembre 2013, 9:18

Te lo farei io se stessimo più vicini, ho il ponte e potrei tenerla "appesa" un mese :D e ormai ho imparato :oops: :D
Comunque per me fatteli sostituire con quelli nuovi senza cambiare i vecchi spessori, e vedrai che al 99% è ok... Per quell'1% di possibilità che si stari, comunque hai la possibilità di fare un po' di km anche se fischia!
Per regolarlo il brutto è che devi sempre rismontare cerchi, semiassi, albero, barra anti rollio, olio, coperchio posteriore, 4 bulloni dentro e il dado del pignone! E poi togliere i cuscinetti, togliere / mettere uno spessore da 5 centesimi :? :lol: ...
Dai che per me risolvi al primo tentativo!


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron