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cuscinetti ponte taunus

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 18:16
da hansjorg
Ormai gia da anni :shock: sento un rumore proveniente dal ponte. Spiegando il fatto a piu' persone, anche qui del forum, sembra proprio che sia un cuscinetto del ponte. Secondo Old-Parts loro distinguono tra assale pesante, e quello leggero. Il mio essendo 1,3 penso che sia quello leggero, se non la 1,3 quale dovrebbe averlo se no. La differenza e' anche sul diametro dei cuscinetti, il quale e' uguale all'esterno per tutte, pero' varia quello interno, 35 o 30. Io ho ordinato quelli da 30, sperando di non avere sbagliato :shock: . Chi mi puo' levare i miei dubbi, o darmi delle indicazioni ? (Bad-Taunus?)

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 22:30
da BadTaunus
Si si tranquillo anche i miei sono tutti con i cuscinetti più piccoli (anche il 1600) ... Forse il più grosso era montato sui station wagon più grossi (2000 o 2300 ?? ) booo, fattostà che non ne ho mai visto uno!
Anche io dovrei tirar giù tutto per regolare per l'ultima volta il pignone, manca uno spessore da 0,05 mm!!!!!
Penso sia il lavoro più rognoso da fare alla macchina!!!
Ma che rumore fa il tuo? Hai ordinato solo i due dei semiassi o anche quelli del differenziale?

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 22:39
da BARDIGIANO
Hans, ti volevo chiamare ma hai il cell in avaria.
Per togliere i semiassi non serve toccare i freni, al massimo devi togliere i pattini, ma i cilindretti restano sul "coperchio" del tamburo, quindi niente smenata di spurgo freni o altro.
Solo 8 bulloni per lato.
Quindi fai presto a controllare.

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 19:41
da hansjorg
@Bad-Taunus: Hai ragione, i cuscinetti piu grossi sono per le station. Pero' mi hai dato la conferma che ho ordinati quelli giusti, ma quelli interni non ho ordinati. Fanno parte del diff. e in caso bisogna aprire quello :shock: , lavoraccio. Se ci vediamo alla grigliata con un breve giro di prova si puo' sentire il rumore che fa, perche' per il momento non tocco niente, se no' rischio di trovarmi con ponte smontato e grigliata andata :( . @ Bardigiano: Con altre persone il mio cell. sembra di funzionare, compreso Kigno, ma proveremo ancora. Innanzitutto volevo ringiazare per i consigli che mi hanno anche tranquillizzato. Sul forum, lanci un grido d'aiuto,e ti lanciano subito i salvagente, siamo fieri del nostro forum e dei nostri soci ;)

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:37
da BadTaunus
Purtroppo non posso esserci alla grigliata e mi dispiace un sacco...
Comunque se è solo un cuscinetto di un semiasse è semplicissimo cambiarlo! Spesso quando si finiscono non sono più fluidi a mano, fanno degli scattini, questo a me provocava un sibilo sempre più forte agli 70/80 km/h !
Niente di grave, basta una pressa! Se stessimo più vicini te lo farei io!

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 15:58
da hansjorg
Grazie Bad-Taunus per i suggerimenti. Sperando che sia solo :oops: il cuscinetto, pero' i scattini si sentono ruotando la ruota o ruotando il tamburo con ruota smontata?

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 9:34
da BadTaunus
Eh si sentono solo ruotando i cuscinetti smontati, in mano.... Quando sono montati è impossibile!

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: sabato 13 aprile 2013, 10:09
da hansjorg
E' anche logico. Per il momento sto' cambiando i cuscinetti dello sterzo della moto. Con gli anni le sfere a forza delle vibrazioni hanno ricevuto delle loro "sedi", e lo sterzo ha sempre la tendenza di fare come un'assestamento in posizione diritto. Ci si accorge piu di tanto in colonna, facendo le piccole correzzioni di sterzo e superando di continuo quella pos. centrale. Tutto OT :oops: , pero' sempre cuscinetto ;) .

Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 19:39
da BARDIGIANO
Potrebbe essere difficoltosa l'estrazione del cuscinetto. Dopo diversi anni è possibile che l'ossido l'abbia bloccato oltremisura rendendo necessario l'uso di un'estrattore. Metto alcune immagini di un sistema artigianale che con me ha sempre funzionato.
Non è necessario smontare le ganasce e relativa flangia, quindi il sistema frenante non è impedente (rimane al suo posto), quello nelle foto è di appartenenza Escort ma è identico alla Capri e alla Taunus ed è privo di impianto frenante perchè lo sto restaurando.


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Re: cuscinetti ponte taunus

Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 20:19
da hansjorg
Grazie mille Luca, domani mattina mi procuro subito tutte le viti e dadi che potranno servire per effettuare il lavoro come descritto da te'. E pomeriggio faremo il secondo tentativo per estrarre quei maledetti cuscinetti, che hanno proprio nessuna voglia di uscire. Secondo te' scaldare con la fiamma potrebbe essere utile o si rischia a danneggiare parti che stanno vicini (freni) ?