Messaggioda rs blu » venerdì 5 settembre 2008, 23:28
Non spedete soldi invano, il cambio dei v4 ,(cambio infame) e' completamente diverso da quello dei motori in linea, quindi non puo' andare bene sul 1300 ohc. Tutti i cambi ford sono simili basta capire il modello, lo stesso modello poi viene utilizzato sia per motori av che per motori in linea cambia pero' la campana frizione. Ma... voi direte cambiamo la campana, ma qui' casca l'asino, per nostra sfortuna cambia anche lo spessore e la lunghezza dell' albero della frizione e allora non si fa' nulla , la regola e': motore in linea ,cambio da un motore in linea ( attenzione anche 5 marce se volete ma non mt 75), motori a V da un motore aV, il bello e' che il V4 e' uguale al V6 e quindi il Capri V 4 puo' montare il 5 marce delle Granada, Sierra,Taunus V6, per lo stesso motivo i Capri in linea possono montare i cambi 5 marce delle stesse macchine che abbiano pero' il motore in linea.
Per quando riguarda il capri ohc il canbio del 1600 dovrebbe essere uguale e di conseguenza anche della Sierra 1600- 2000, granada ,escort mk2, e taunus.Non capisco pero' come mai tu abbia i leveraggi esterni, molto strano perche' questo cambio dovrebbe averlo solo il transit il capri 2000 fino al 1980 e le capri v6 v4 fino al72, il tuo dovrebbe essere con leveraggi interni.Il primo controllo da fare e' se la misura frizione e' in pollici o centimetri e contare il numero delle spine frizione.
Attenzione pero' il cambio dei capri 1300 mk2 e escort mk1 ( motori in linea ma con asse a camme sul basamento) sono di origine inglese , cambio fantastico e velocissmo, ma con un dio tutto per conto suo e non si puo' utilizzare sulle capri tedesche ma solo sui motori Kent, quindi capri 1300 1600 inglesi, cortina ,anglia e lotus.