problema leveraggi cambio OHC

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
konku
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 2:10

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda konku » martedì 2 settembre 2008, 2:59

Ragazzi non ci crederete....da quando l'ho comprata (28 marzo 2008) avrò guidato la mia capri massimo 6 volte!!!

Ogni tanto il cambio mi si incastrava ed ero costretto a ficcare un braccio sotto la macchina e disincatrarlo con le mie mani. ho fatto presente il problema al meccanico quando gli ho consegnato la macchina per sostituire pinze e dischi freno.

il meccanico mi chiama dopo un paio di giorni dicendomi che lui aveva smontato il cambio ed aveva fatto costruire una boccola da inserire tra i leveraggi in quanto secondo lui mancava qualcosa...

Dopodichè mi ha candidamente confessato di non saper più regolare i leveraggi degli innesti, che la leva non torna in asse le marce si incastrano di brutto e che quindi l'auto non è marciante!!!! Ha concluso invitandomi a procurarmi il pezzo di ricambio!!!!!!!!!!!!!

adesso:

premesso pure che il meccanico è un incapace io ancora non ho perso le speranze di guidare la mia capri....qualcuno ha per caso un cambio che gli avanza e che vuol vendere (capri 1.3 ohc 72)?

o comunque mi sapreste consigliare se mi conviene comprarlo su motomobil usato oppure ricostruito?

la mia paura è che motobil me lo invia cmq smontato e che quindi non risolvo il problema! A proposito qualcuno sa dove posso procurarmi un di segno del cambio scoppiato?

Che avvilimento!!!

GRAZIE PER L'AIUTO AMICI!

Konku

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda kigno » martedì 2 settembre 2008, 10:01

Scusa, ma io non ho capito però qual'è il pezzo da sostituire...è un pezzo esterno dei leveraggi o è una parte interna al cambio? Comunque complimenti al tuo meccanico... :twisted:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda kigno » martedì 2 settembre 2008, 10:05

Oggi a pranzo guardo sul manuale Hayden se c'è un'esploso del cambio ed eventualmente faccio una scansione e te la invio...speriamo bene...se penso che quella Capri l'avevo vista anch'io e mi piaceva un sacco e non l'ho presa solo perchè è 1300 e non è GXL...se avessi trovato sulla mia tutti i problemi che hai avuto tu fin'ora, io mi sarei già messo a piangere... :cry:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda stefano spider » martedì 2 settembre 2008, 10:57

Ragazzi non ci crederete....da quando l'ho comprata (28 marzo 2008) avrò guidato la mia capri massimo 6 volte!!!
Konku


I cambi Ford di quegli anni sono quasi indistruttibili (ribadisco di quegli anni e non certo gli attuali, in lega di stagno...)
Mi sembra strano che la tua Capri possa avere avuto un problema serio!
Probabilmente si trattava di registrare, pulire e lubrificare un pò gli innesti esterni e tutto era a posto...
Credo che sia tutta colpa del meccanico...dovresti avere la pazienza e la fortuna di trovarne uno competente e appassionato al suo lavoro, non penso che occorra un nuovo cambio, e comunque diffida sempre delle modifiche artigianali...

konku
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 2:10

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda konku » martedì 2 settembre 2008, 11:53

Grazie amici!

Il problema non dovrebbe essere interno al cambio ma riguarda i leveraggi sotto la leva del cambio stesso che si possono vedere se metti l'auto sul ponte...quel genio del mio meccanico li ha smontati e non li sa più rimontare e quindi mi ha chiesto di comprare la leva con i leveraggi :-I


cmq si sto per piangere....avevo addirittura pensato di togliermela (e prenderne un'altra) ma ci ho già cambiato gomme freni ho fatto revisionare il gpl ci ho messo lo stereo......non so...cmq così non la potrei neanche vendere....:-((((

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda kigno » martedì 2 settembre 2008, 12:06

Bhe, a questo punto togliersela sarebbe un'errore...finisci di metterla a posto, anche perchè dopo tutte le spese affrontate diventa una questione di puntiglio riuscire a metterla a posto una volta per tutte. :wink: Allora sul manuale non cercherò un'esploso del cambio, ma dei leveraggi di comando.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda kigno » martedì 2 settembre 2008, 15:16

In allegato trovi gli esplosi del cambio...sono però del 1600 OHC. La tua è un 1300 ma credo che il cambio sia uguale...

Attached files

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda Mustang 69 » martedì 2 settembre 2008, 15:44

io ho un cambio disponibile se ti serve. smontato da un 1.3 V4. Se ti serve mandami un MP

konku
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 2:10

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda konku » martedì 2 settembre 2008, 15:51

Grazie ragazzi!

Ma il cambio del v4 va bene anche per il 1.3 ohc ?

konku
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 2:10

problema leveraggi cambio OHC

Messaggioda konku » martedì 2 settembre 2008, 15:53

Grazie Kigno! purtroppo su motomobil mi è parso che fossero diversi...adesso verifico di nuovo....


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron