OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 9 aprile 2013, 21:32

Spessissimo il tappo di scolo manca, perchè non ne era prevista la sostituzione, ma al massimo il rabbocco.
Puoi fare in due modi.... o lo aspiri dal tappo di livello (quello che hai visto) o fai un foro da 7 sulla parte più bassa, poi filetti e metti una vite corta da 8 con del buon frenafiletti.

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda BillyRay » mercoledì 10 aprile 2013, 9:42

BARDIGIANO ha scritto:Spessissimo il tappo di scolo manca, perchè non ne era prevista la sostituzione, ma al massimo il rabbocco.
Puoi fare in due modi.... o lo aspiri dal tappo di livello (quello che hai visto) o fai un foro da 7 sulla parte più bassa, poi filetti e metti una vite corta da 8 con del buon frenafiletti.

è stata la prima cosa che ho pensato... :D
purtroppo lo puoi fare solo se sai esattamente cosa c'è dentro al cambio o rischi di forare in un punto dove c'è qualche innesto o supporto... per non parlare del rischio di andare lungo con la punta del trapano :shock:
piuttosto faccio prima a metterla su un fianco :lol:

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda BillyRay » giovedì 11 aprile 2013, 9:09

Ieri ho tirato su la macchina e mi sono messo a cercare il secondo dado come da schema ma non ci stava... grande delusione :cry:
credo che procederò con un lungo tubicino e una siringa...

la cosa mi sembra strana perchè ho una moto che è vecchia quanto la macchina e sulla moto hanno messo un dato di spurgo con tanto di calamita per evitare che lamelle varie compromettano ulteriormente l'usura del cambio... qui invece non è proprio stato considerato il concetto...

se mai un giorno tiro giù il cambio gli faccio un foro e lo filetto per il dado con calamita... :evil:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda hansjorg » giovedì 11 aprile 2013, 19:58

Nello sfogliare e rileggere mi sono accorto di averti dato un consiglio inpreciso, dunque: Cambio olio Sae-80-alta pressione, mi era sfuggito l'80 ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 11 aprile 2013, 20:24

Nelle moto l'olio serve sia per il cambio che per il motore, quindi enormemente sollecitato e difficilmente si riesce ad avere un buon compromesso tra le due necessità.
Per questo era ed è da sostituire spesso, anche sulle moto moderne.
Nemmeno il differenziale ha il tappo di spurgo, sempre per lo stesso motivo.

Se vai in qualsiasi officina auto, hanno l'impianto di aspirazione, te lo tolgono tutto e facilmente.

Avatar utente
BillyRay
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:06

Re: OLIO AL CAMBIO: COME SI DA?

Messaggioda BillyRay » sabato 13 aprile 2013, 18:24

BARDIGIANO ha scritto:Nelle moto l'olio serve sia per il cambio che per il motore, quindi enormemente sollecitato e difficilmente si riesce ad avere un buon compromesso tra le due necessità.
Per questo era ed è da sostituire spesso, anche sulle moto moderne.
Nemmeno il differenziale ha il tappo di spurgo, sempre per lo stesso motivo.

Se vai in qualsiasi officina auto, hanno l'impianto di aspirazione, te lo tolgono tutto e facilmente.


ok grazie,
c'è qualchecosa che non mi quadra su Motomobil.com insomma sembra che i pezzi per l'MK1 non coincidano con i pezzi che ho io... o almeno non tutti...

comunque nella mia moto (sportster) il cambio è staccato dal motore e non vi dico quante lamelle trovo attaccate alla calamita :D


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron